SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Music all Gruppo Sedna. Letizia Roberta Rosa Simona.
Advertisements

NUOVI MODELLI CURRICOLARI NELLARENA INTERNAZIONALE Intervento presentato al seminario di formazione sulla dimensione europea e internazionale della scuola.
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
BIMBI SALUTE E LA SALUTE E UN BENE PREZIOSO BENE PREZIOSO.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
22 A volte sento un canto A volte sento un canto che mai udii quaggiù; è un canto si sublime che viene da lassù. E santa melodia che esprime eterno amor,
E quando Natale arriva...la scuola indossa un vestito speciale...
«Canti dal mondo per giocare»
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Terza parte Ancora più in concreto Venendo ancor più al concreto, ecco alcune proposte operative che danno visibilità alla nostra intelligenza emozionale.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
30°C.D.<G.Parini>-NA
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
Plesso di via Manzoni piccolo
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Poesie delle feste Per la Pasqua La pace è una festa.
MUSIC LESSON.
Dal laboratorio di danza ho imparato a esprimere i miei sentimenti più profondi attraverso il movimento. Nei laboratori svolti ci siamo divertite assieme,
(di Sandro Sanna) Gennaio 2008
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
SCUOLA DELL’INFANZIA “GIRASOLE”
LA BORSA DEL GATTO MATTO
MANIFESTAZIONI DI FINE ANNO I.C.”GIOVANNI XXIII”
Scuola dell'infanzia "D. da Settignano"
Il linguaggio musicale
Istituto Comprensivo "2° Dati"
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
D I R E Z I O N E D I D A T T I C A D I M O N D O L F O
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
SAGGI DI NATALE 2014 L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha festeggiato il Natale con una serie di incontri musicali.
Cibo, cultura e identità
spettacolo di Natale classi terze
Scuola Primaria viale Colombo Quartu
I NOSTRI NONNI CON NOI IN GIARDINO!!! TUTTI INSIEME NOI BAMBINI CANTIAMO ALLEGRE CANZONCINE PER VOI!
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
I CAMPI DELL'ESPERIENZA MUSICALE
Direzione didattica “PAPA GIOVANNI PAOLO II” Trentola-Ducenta Plesso centro 2 OTTOBRE 2014 Sonia Massimo Docente funzione strumentale.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
IL CORO “MAGICHE NOTE” È…
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
L’angolo delle emozioni…
Primo Circolo Didattico di Cava de’ Tirreni
ISTITUTO COMPRENSIVO CARIATI. Un pomeriggio intero dedicato ai “nonni” ricoverati nella Residenza Sanitaria Medicalizzata. Il 2 ottobre scorso, nel giorno.
LUNEDI' 14 SETTEMBRE 2015, ORE 8:10 la campanella della "Paola Sarro" suona per dare il via ad un nuovo anno scolastico. Si legge l'emozione negli occhi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 di PONTECORVO. LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI PONTECORVO presenta …
PROGETTO SOLIDARIETA’
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
NATALE Quest’anno abbiamo realizzato con cucchiai di legno dipinti e rivestiti con stoffe, il presepe per la nostra parrocchia..
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
ABBIAMO IMPARATO A NUOTARE COME PESCI A VOLARE COME UCCELLI MA NON A VIVERE COME FRATELLI. (MARTIN LUTHER KING) NON ABBIAMO IMPARATO A CONDIVIDERE A DARE.
SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. A.S. 2005/06 DIREZIONE DIDATTICA 2° CIRCOLO SASSUOLO -MO- PROGETTO D’ INTERSEZIONE: L’ A L B E R O D E L L’ A M I C.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
NATALE 16 DICEMBRE 2011 SCUOLA IN FESTA. NATALE A SCUOLA La scuola A. Moro si veste a festa e apre le porte per accogliere le famiglie a cui augurare.
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
NATALE 2010 IL NATALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI. Babbo Natale e i Diritti dei bambini.
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
Transcript della presentazione:

SAGGIO FINALE DI MUSICA 2014 Via Manzoni piccolo

La musica A SCUOLA La Musica offre al bambino la possibilità di ampliare e arricchire la sua personalità completando la sua formazione globale. Compito della scuola è agevolare la sua crescita personale promuovendo l’ascolto e la pratica musicale. Sapersi esprimere con la Musica comunicando le proprie emozioni, può costituire uno strumento importante.

SAGGIO DI FINE ANNO Tutti i bambini di via Manzoni piccolo hanno voluto così esprimere, tramite la MUSICA , la gioia di stare insieme, salutando l’anno scolastico appena concluso e augurando BUONE VACANZE! Hanno perciò preparato con tanto entusiasmo e impegno dedicando i diversi brani alla componente musicale e, in modo particolare, hanno voluto augurare la PACE a tutti …

E volerà … la PACE!

E volerà … la PACE! Pertanto il saggio è stato intitolato “ E volerà la pace”: un augurio speciale per trasmettere, con la gioia della MUSICA, la leggerezza e allo stesso tempo l’intensità di un valore bello e prezioso come è la PACE. L’augurio speciale è proprio quello che possa la MUSICA far volare ogni cuore sui sentieri della PACE accompagnati da tutti i colori del mondo.

Programma del Saggio Ogni classe ha preparato i seguenti brani: La prima ha eseguito: Viva la musica ( un piccolo canto con l’accompagnamento di alcuni strumenti a percussione).   I  nostri strumenti ( brano vocale con accompagnamento strumentale). Bambini e rumore (canto). Voglio la pace (canto).

PROGRAMMA SAGGIO La terza ha invece proposto: Il paese dei sette suoni ( brano vocale con accompagnamento degli strumenti a percussione). Mi voglio riposar (canto). La canzone delle note ( canto + strumenti). L’Amicizia è (canto).

Programma della quarta Canto piano (brano vocale ). Inno alla gioia (trascrizione per strumentario a percussione ) di Ludwig Van Beethoven. La nonna di Beethoven (canto). Albero antico ( brano vocale). I bambini hanno dimostrato di saper far parte di un ensemble sia dal punto di vista strumentale che vocale curando l’intonazione e il suono dei singoli strumenti.

Programma di quinta Brani strumentali di Haendel e Mozart (accompagnamento strumentale). Wolfango Amedeo (canto ). Mamuthones: che cos’è (filastrocca da loro sonorizzata con lo strumentario didattico ). Danza del fuoco. E volerà la pace (canto).

Conclusioni I bambini di quinta hanno voluto salutare in Musica, non solo l'anno appena trascorso, ma tutto il ciclo della scuola primaria. Infatti l'ultimo brano proposto è stata l'occasione per fare festa con palloncini colorati e terminare in allegria. Infine si può giungere ad affermare che i presenti hanno gradito e apprezzato il lavoro di tutti terminando appunto con una gran festa di … palloncini. Paola Dongu

Foto del saggio