LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come scegliere un computer?
Advertisements

I & I Inglese e Informatica
Informatica e Telecomunicazioni
Cos'è una memoria? MEMORIA
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
Struttura del computer
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Telecomunicazioni autrice S. Martina Anno scolastico 2008/09.
Cosa pensiamo della televisione noi oggi
Sistemi di organizzazione del broadcasting
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
LELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA (addirittura la insegno … ma ne conosco solo una parte …) Carla Vacchi Ricercatore Universitario.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Orientagiovani Il vento della Tecnica Orientagiovani 2009 Il vento della Tecnica Brescia, 17 novembre 2009.
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
I calcolatori: prestazioni u Incredibile aumento delle prestazioni e della diffusione, –Sono possibili delle applicazioni impensabili qualche decina.
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Architettura dell’elaboratore
Informatica: il trattamento automatico dell’informazione
…da von Neumann al computer quantistico
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
docente Grimaldi Carolina MODULO 1 I CONCETTI DI BASE DELL’ICT
ELETTRONICA DIGITALE (II Parte)
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Storia del calcolatore
Collegare la fotocamera digitale al PC
La struttura fisica del computer
Breve storia dei calcolatori
L’evoluzione dei computer.
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
La RAM, insieme al microprocessore, è uno degli elementi più importanti all’interno di un elaboratore. Essa rappresenta un’area in cui il computer è in.
Di Luca Santucci e Riccardo Latorre LA CONDIVISIONE E L’ACCESSO ALLE RISORSE DI RETE.
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Storia dell’informatica A cura dei docenti del corso di informatica di PRIMO LIVELLO dell’Istituto Comprensivo Statale di Pico (FR)
Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Evoluzione tecnologica Tecniche di ricezione Tv digitale.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
ORIGINE E SVILUPPO DELLA COMUNICAZIONE PER I MERCATI Lezione 4 Comunicare il ricordo: fotografia e fonografia.
Luglio 2004Ancora sulla legge di Moore1 Luglio 2004.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Fondamenti TLC Il Corso Fondamenti di Telecomunicazione Introduzione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Come realizzare un microprocessore.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Costruzione di un MICROPROCESSORE
Anita Fuda 1°N Quasi tutti sappiamo cos’è un CPU (Central Processing Unit). Questa è una giuda che vi dovrebbe aiutarla a spiegare hai vostri amici o.
Adele Silingardi Classe D_6
Conosciamo…il computer
Multimedialità e Telecomunicazioni 1/12. Tecnologie per la comunicazione multimediale 2/12 - Riceviamo e produciamo comunicazioni multimediali, che si.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Le memorie ottiche fanno parte delle memorie di massa, o secondarie, sono di tipo digitale e hanno una grande capacità di memorizzazione. Sono chiamate.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
Béla Bartók (1881 – 1945) Pianista, compositore, didatta etnomusicologo Studi musicali all’Accademia Reale della Musica di Budapest 1900 Prime ricerche.
II. 1 Progressi nella comunicazione Lo sviluppo del telefono Da quando il telefono fu inventato nel 1876 da Alexander Graham Bell (VEDI NOTA ),esso divenne.
Transcript della presentazione:

LE PIETRE MILIARI DELLA TECNOLOGIA NELL’AMBITO DELLA CHIMICA II. INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE L’innovazione nella chimica, nell’ingegneria e nell’elettronica dalla fine del XIX secolo ad oggi ci hanno permesso di tenere contatti in ogni parte del mondo. Il nostro stile di vita è cambiato radicalmente nell’ultimo secolo, dalla vita rurale alla vita urbana, dall’istruzione per l’elite all’istruzione per le masse, dall’agricoltura al lavoro di ricerca. Il conseguente flusso di gente, informazioni, nuove idee e materiali hanno prodotto un cambiamento sociale significativo. Numerosi risultati dalla chimica hanno contribuito allo sviluppo dei molti strumenti di comunicazione di cui abbiamo bisogno per catturare, immagazzinare e distribuire informazioni. Le comunicazioni wireless e la fibra ottica rappresentano le fondamenta della nostra società internet. La chimica del silicio ed i polimeri ad alte prestazioni hanno reso possibile la produzione dei microprocessori per i computer di oggi. Cinema, televisione e fotografia fanno tutti affidamento sull’aiuto della chimica per preservare i nostri ricordi. I risultati scientifici della chimica consentono a membri di una famiglia distanti di tenersi in contatto gli uni con gli altri in ogni parte del globo. II. 1. II.1 Progressi nella comunicazione Lo sviluppo del telefono Le comunicazioni Wireless Tecnologia del fax e della xerografia Laser e fibre ottiche II. 2. Tecnologia del computer Evoluzione dei computer Tecnologia dei semiconduttori Chip di silicio e circuiti integrati Tecnologie dei monitor e dei display Archiviazione dei dati Comunicazioni satellitari II. 3. Evoluzione dell’intrattenimento Cinema Televisione Fotografia II. 4. Innovazioni nel campo dell’elettronica Evoluzione dell’elettronica di consumo Materiali sintetici all’avangurdia Transistor

II. INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE Cronologia   1876 Alexander Graham Bell effettua la prima telefonata 1926 I fratelli Warne realizzano il primo film con effetti sonori sincronizzati tra musica e audio 1926 La prima conversazione bidirezionale vocale è trasmessa attraverso l’Oceano Atlantico. 1927 Philo T. Farnsworth trasmise le prime immagini televisive usando un tubo a raggi catodici 1946 ENIAC, il primo computer elettronico digitale viene messo in funzione. John von Neumann , di originio ungheresi, prese parte alla modificazione dei dettagli logico-matematici di ENIAC. 1947 Viene inventato il transistor nei Laboratori di “Bell Telephone” 1955 Reynold Johnson sviluppa la prima unità di disco fisso. 1958 Jack Kilby della Texas Instruments inventa il circuito integrato (IC) 1961 Prima comparsa dei chips in silicone 1961 Telstar, il primo satellite al mondo attivo per la comunicazione, viene mandato in orbita 1961 La marca Eastman Kodak lancia sul mercato la popolare fotocamera Instamatic con rullino fotografico 1971 L’azienda Intel presenta il suo popolare microprocessore 4004 4-bit per il mercato di consumo 1977 La Town Chicago testa il primo sistema di comunicazione commerciale a fibra ottica 1983 I telefoni cellulari diventano popolari dopo la scoperta del trasferimento automatico delle comunicazioni wireless attraverso una serie di celle 1984 Il CD-ROM (Compact Disc Ready Only Memory) viene lanciato sul mercato insieme al suo “compagno” Lettore di Compact Disc (CD) A. Graham Bell Affissione del primo lungo-metraggio, The Jazz Singer, con canzoni e dialoghi sincronizzati Philo T. Farnsworth ed il tubo catodico ENIAC Il primo transistor Il primo circuito integrato Chip in silicone Kodak-Instamatic Telstar Il processore 4004 4-bit della Intel Istallazione delle fibre ottiche nel centro di Chicago