Valutazioni incontro sui concimi del 6 agosto 2008 presenti Diego Scudellari, Fausto Grimaldi, Agnese Franceschi, Pierangela Schiatti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

La Riserva Naturale dell’ Insugherata
Grandezze ed equazioni fondamentali
La dispersione nei corsi d’acqua: concetti fondamentali
ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CESENA
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
GESTIONE della FERTILIZZAZIONE
Esercitazione.
NOTE TECNICHE AUTUNNO 2012 Orientamento della scelta varietale e delle tecniche colturali per i cereali vernini in Piemonte.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati in seguito sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
Classificazione dati ARPA I dati che verranno analizzati successivamente sono stati presi dal sito: arpalombardia.it Dalle centraline di Busto Arsizio:.ACCAM.MAGENTA.
La chimica dei colori.
Chimica e laboratorio L’atomo & le particelle subatomiche
DINAMICA DELL’INQUINAMENTO FOTOCHIMICO DELL’ATMOSFERA
Fotosintesi e crescita
Lo scenario farmaceutico
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
0 PAGINE GIALLE Roma, marzo Per il 2006 è in corso il rinnovo dellaccordo con SEAT. A tal riguardo Poste Italiane provvederà ad assicurare lintera.
CAMPAGNA Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza agli abbonati.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
Bilancio dell'azoto Concimazione azotata (kg/ha) = Na – Nd – Nm + Np
CAMPAGNA febbraio Ai sensi dei DPR 318/97 e DPR 77/01, è tenuta a distribuire gli elenchi annuali telefonici relativi alla rete di appartenenza.
INFLUENZA DELLA SOSTANZA ORGANICA SULLA MORFOLOGIA, SVILUPPO ED
Esplosione nella produzione di mononitroluene
Le sostanze che fanno male all’ ambiente
I Controlli secondo il Reg CE 834/07 Padova, 17 novembre 2008 A cura di Francesco Ruzzi.
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
Cioè che determina la velocità di crescita della biomassa
COME FAVORIRE LA NIDIFICAZIONE DELLA STARNA
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
Evoluzione della viticoltura
SECONDO INCONTRO SEDI PILOTA Prossimi incontri – LPD Giubiasco mercoledì 5 novembre 2003 mercoledì 26 novembre 2003 mercoledì 21 gennaio 2004.
DODICESIMO INCONTRO SEDI PILOTA
L’ UMIDO IN DISCARICA E’ UN OLTRAGGIO ALLA NATURA
L’agricoltura come risorsa strategica
Agricoltura Sostenibile
Università degli Studi di Napoli Federico II
Rischio Stabilire la pericolosità di un'eruzione vulcanica implica prevedere dove e quando avverrà e di che tipo sarà. Per rispondere.
Avvicendamento, lavorazione e semina
La moneta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
LA RIVOLUZIONE AGRICOLA
Serra de Conti. Linquinamento delle acque da azoto e fosforo non sono esclusivamente causate dalle fertilizzazioni. Una quota rilevante delle perdite.
ILLUMINAZIONE DEI POSTI DI LAVORO PRINCIPI GENERALI
I diversi tipi di magma Il contenuto in silice influisce sostanzialmente sulle caratteristiche dei magmi, ne determina la classificazione e il comportamento.
Onofrio Mario a.s.2013/2014.  n. 2 piantine di pomodori  N. 2 vasetti neri di plastica  Terriccio concimato con agenti naturali (letame)  Terriccio.
Caratteristiche Chimiche
Abbiamo misurato la permeabilità del terreno e abbiamo stabilito che era permeabile.
La potatura di produzione dell’olivo
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
Saccarifere – Canna da zucchero
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Il Vacuolo è un organello caratteristico della Cellula Vegetale.
Valore agronomico delle biomasse compostate
FEDERICA BOVE 1F L’ aridocoltura. Le norme fondamentali Coltivazione di specie a basso consumo idrico, breve ciclo vegetativo e con scarso sviluppo fogliare.
ESTRAZIONE L'estrazione è una tecnica molto usata nell’industria cosmetica. Consiste nella separazione di uno (o più) composti da una miscela attraverso.
BENVENUTI !!!.
Agricoltura biologica
Attività svolta da ASTRA all’interno del progetto RESAFE nel biennio RESAFE Innovative fertilizer from urban waste, bio-char and farm residues.
L’EUTROFIZZAZIONE.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
Utilizzo fanghi in agricoltura in Provincia di Pavia opportunità e pericoli Pavia 19 febbraio 2016.
CONCIMAZIONE MINERALE L. Giardini – A come A GRONOMIA Cap. 15 – da pag. 241 a pag. 249.
BOLLA e CORINEO del PESCO. Sistematica Bolla del Pesco Dominio:Eukaryota Regno:Fungi Phylum:Ascomycota Classe:Taphrinomycetes Ordine:Taphrinales Famiglia:Taphrinaceae.
SPERIMENTAZIONE PIEMONTE 2011 Torino 01 febbraio 2012.
Mezzi Agronomici Prevenzione dell’introduzione dell’inoculo Norme igieniche; Risanamento; Scelta della coltura del sito e dell’epoca di semina; lavorazioni;
CONCIMAZIONE AZOTATA (secondo il PCA della regione Campania) (secondo il PCA della regione Campania) A. FABBISOGNI COLTURALI + B. PERDITE PER LISCIVIAZIONE.
SCIENZE ERBORISTICHE Fondamenti di Agronomia e Laboratori di Coltivazione Piante docente: prof. Fabrizio Quaglietta Chiarandà II – TERRENO B) Caratteristiche.
Transcript della presentazione:

Valutazioni incontro sui concimi del 6 agosto 2008 presenti Diego Scudellari, Fausto Grimaldi, Agnese Franceschi, Pierangela Schiatti

Prova mineralizzazione concimi del Centro sp. di Laimburg Dalle analisi sui 16 prodotti si evidenziano 3 gruppi: rapida cessione: le borlande (Organ Plus), i prodotti a base di sangue (Emosan, Sangue atomizzato) e il Guanito che mineralizzano rapidamente. Prodotti commerciali misti: ogni prodotto ha proprie caratteristiche che lo rendono diverso da un altro. Lenta cessione: troviamo i compost ed i prodotti che contengono letame - Geovis, Agripollina, Ecoferro 250 plus, Natural NP. Questi presentano un analogo andamento nel rilascio dell’azoto, quantitativi costanti nel tempo e più bassi rispetto agli altri. Memo: influenza positiva sulle caratteristiche fisiche del suolo.

Scelta dei prodotti da utilizzare La scelta deve tenere conto: delle proprietà ammendanti del rilascio di elementi nutritivi nel suolo presenti in quantità diversa nei concimi del costo del prodotto

Velocità di mineralizzazione 8° C

Velocità di mineralizzazione 16° C

Epoca di distribuzione A) concimi organici con medio-lento rilascio azotato: la maggior parte può essere distribuita in prossimità della ripresa vegetativa.  Distribuzione in febbraio-marzo, a seconda della coltura: - da rigonfiamento gemme a comparsa bottoni rosa per albicocco e pesco - da rigonfiamento gemme a comparsa bottoni bianchi per susino e ciliegio - da rigonfiamento gemme a orecchiette di topo per il melo - da punte verdi a mazzetti affioranti per il pero

Epoca di distribuzione B) Concimi organici con velocità di mineralizzazione più elevata, la cui distribuzione deve essere collocata vicino alle fasi in cui inizia l’assorbimento dell’azoto da parte delle piante. Tale tipologia di prodotto non è da distribuire in epoca troppo anticipata, perché anche a temperature di 8°C la mineralizzazione è medio alta. - in particolare per le pomacee che hanno un tempo di ripresa vegetativa più lento rispetto le altre colture, è opportuno effettuare gli interventi in pre-fioritura.

Epoca di distribuzione  La distribuzione dei prodotti in post raccolta (fine estate) è da limitare a quelli in grado di rilasciare rapidamente l’azoto al fine di garantire un adeguato accumulo delle sostanze azotate di riserva nell’albero.  Da rilevare che Ecoferro e Natural NP hanno un picco a 14 giorni che è interessante.