Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I & I Inglese e Informatica
Advertisements

Tutte le componenti non facenti parte dellunità centrale, unità di I/O, memorie di massa, dispositivi come stampanti, scanner ed in generale tutte le apparecchiature.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
PROGETTO PON 201/2012 IN CORSA PER LEUROPA. Parte fisica del computer: tastiera, mouse, penna ottica, scanner, monitor, Stampante; Hard-Disk, Floppy-
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
L’elaboratore elettronico
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Il clock clock principale Sulla scheda madre esiste un circuito che genera il clock principale; un tick di questo clock rappresenta la più piccola unità
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
Corso di abilità informatiche
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Modulo 1 - Hardware u.d. 2 (syllabus – 1.2.6)
Spiegatemi tutto sul computer!!
2. Hardware Componenti di base di un computer
ARCHITETTURA DEGLI ELABORATORI
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
MODULO 01 Il computer.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
I componenti interni del computer
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
1 Corso Informatica base hardware PC Unitre Anno
Come è fatto un computer
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Appunti di Informatica
ECDL Patente europea del computer
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Le unità periferiche Prof. Vinicio Salvato.
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
La struttura fisica del computer
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Introduzione allinformatica Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Concetti di base della tecnologia dell'Informazione
Hardware Case Memorie Motherboard Cpu.
Con il computer si impara meglio!
STRUTTURA DELL’ELABORATORE
I componenti del computer
STRUTTURA DI UN COMPUTER
MODULO 01 Come è fatto un computer MODULO 01 Unità didattica 03 Conosciamo i tipi di computer e le periferiche.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
INFORMATICA APPLICATA
Hardware e software Hardware Software
MODULO 11 Concetti Di Base Della Tecnologia Dell'informazione -HardwareHardware -SoftwareSoftware -Information Technology.
INFORMATICA = INFOrmazione + autoMATICA L’informazione una delle risorse strategiche più importanti della società moderna Capacità di gestire l’informazione.
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Componenti hardware PC: I componenti si possono dividere in quattro gruppi: 1. DISPOSITIVI DI INPUT/ OUTPUT (I/O); 2. MEMORIA ELETTROMAGNETICA NON VOLATILE.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Conosciamo…il computer
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Click icon to add picture Hardware  In e con il termine hardware si indica la parte fisica di un, ovvero tutte quelle parti elettroniche, elettriche,
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Anno scolastico 2014/2015 Classe 1° B Venerucci Samuele.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni
Transcript della presentazione:

Il PC multimediale di: Letteria Guglielmo Giansante Biserni Francesco Monti PROGETTO DOCENTE 2002

Corpo e anima del PC: Il corpo, ossia la struttura fisica interna ed esterna, prende il nome di hardware (hard = duro, ware = componente) l’anima, ossia l’insieme di tutti i programmi che permettono di utilizzare l’elaboratore, si chiama software (soft = soffice, ware = componente)

Hardware e software L’hardware è l’insieme delle parti fisiche, elettriche, elettroniche e meccaniche del computer: Case (Desktop,Tower o Mini-Tower) All’interno del case si trova la scheda madre (motherboard) sulla quale risiede la CPU (chip). Periferiche di INPUT (Tastiera,Mouse,Scanner, ecc…) Periferiche di OUTPUT (Monitor,Stampante,Casse acustiche, ecc…) Fa quindi parte dell’hardware tutto ciò che si può vedere e toccare. Il software, invece, è costituito dai programmi che sono un insieme di istruzioni che consentono al computer di svolgere i suoi compiti. Si divide in : Software di base (Sistema Operativo) e Software applicativo (programmi ed utility).

L’hardware si compone dell’unità centrale e delle periferiche L’unità centrale è tutto ciò che è contenuto entro il cabinet (case) Tutto ciò che sta fuori prende il nome di periferica.

UNITA’ CENTRALE Motherboard (scheda madre) Alimentatore Hard Disk Lettore Floppy disk Lettore CD Rom e/o masterizzatore

MEMORIA CENTRALE MEMORIA CENTRALE R.A.M. R.O.M. C.P.U. A.L.U.C.U. MEMORIE DI MASSA UNITA’ DI INPUT UNITA’ DI INPUT UNITA’ DI OUTPUT UNITA’ DI OUTPUT

E’ l’unica che collega tutte le componenti HARDWARE dell’elaboratore tra di loro, si trova all’interno del case. E’ su di essa che si innestano tutte le schede, la CPU e la RAM.

E’ il cervello dell’intero sistema che interpreta ed elabora le informazioni inserite, corrispon- de al MICROPROCESSORE. Qui hanno luogo tutti i processi di elaborazione. La velocità di Elaborazione si misura in Mhz. E’ l’Unità Centrale di Elaborazione di Elaborazione (Central Processing Unit (Central Processing Unit )

Il suo compito è quello di elaborare i dati per mezzo di operazioni aritmetiche e logiche di confronto fra i dati, trasformandoli in risultati. E’ l’Unità Aritmetica Logica (Arithmetic Logic Unit )

Preleva dalla memoria le istruzioni, le interpreta e le fa eseguire inviando degli impulsi alle altre unità collegate di INPUT e di OUTPUT e nello stesso tempo le coordina e le controlla. E’ l’unità di controllo (Control Unit)

Tutte le informazioni, le istruzioni dei programmi ed i dati su cui operare, vengono immagazzinati nella MEMORIA CENTRALE. E’, quindi, la memoria del sistema che si suddivide in RAM e ROM.

La RAM è un’area di memoria volatile che rimane attiva solo finché l’elaboratore è acceso, dato che allo spegnimento del computer le informazioni contenute nella RAM vengono cancellate. E’ la memoria ad accesso casuale (Random Access Memory) (Random Access Memory)

La ROM contiene il programma BOOTSTRAP, che è il programma che analizza tutte le varie componenti dell’elaboratore al momento dell’accensione e inoltre carica il sistema operativo. E’ una memoria permanente (Read Only Memory )

Periferiche di INPUT Periferiche di OUTPUT Periferiche di INPUT e OUTPUT Il nome di periferica viene attribuito a tutto l’hardware che non è contenuto nel “case”. Le periferiche si dividono in:

Consentono di inviare informazioni e comandi all’elaboratore: Tastiera Mouse Track ball Tavoletta grafica Joystick Touch Pad Penna ottica Scanner Lettore di codice a barre Lettore di codice a barre Web Camera

LA TASTIERA Consente di digitare comandi o di scrivere testi. La tastiera estesa è dotata di 104 tasti. I tasti funzione sono 12. E’ collegata all’unità centrale tramite un connettore PS/2

IL MOUSE E’ il dispositivo di puntamento standard per i sistemi operativi di tipo GUI. Fa muovere sullo schermo un cursore detto puntatore. E’ munito di pulsanti per selezionare e trascinare icone e per svolgere altre funzioni in dipendenza dal software di gestione. Necessita di una superficie piana. Esistono anche mouse ottici che utilizzano una luce riflessa per determinare la posizione.Necessitano di tappetini riflettenti

LA TRACKBALL Simile ad un mouse rovesciato. L’utilizzatore muove il cursore facendo ruotare con le dita una sfera. Non necessita di superficie piana. Molto diffusa nei portatili

TAVOLETTA GRAFICA Dispositivo di puntamento costituito da una tavoletta su cui si muove un mirino ottico.E’ utilizzata per il disegno dai programmi che ne prevedono l’impiego

IL JOYSTICK Dispositivo usato per muovere il cursore sullo schermo.Molto usato per i video games.Ne esistono di vari tipi e forme sia digitali che analogici

TOUCHPAD Dispositivo di input costituito da una tavoletta sensibile alla pressione e al movimento delle dita. Sostituisce spesso il mouse nei laptop e nei portatili

LA PENNA OTTICA Dispositivo a forma di penna. Contiene un sensore in grado di rilevare le emissioni del monitor. Viene usato per disegnare su video o selezionare le opzioni del menù

LO SCANNER Dispositivo munito di un sensore che legge testi o immagini trasformandoli in file grafici.Un software di gestione OCR (Optical Character Recognition) converte poi i file di testo in file editabili con un Word Processor

LETTORE DI CODICE A BARRE Si tratta di un piccolo scanner,a forma di penna,che “legge” il codice a barre stampato sulle confezioni dei prodotti e tramite un PC calcola l’importo o scarica il prodotto dal magazzino

WEB CAMERA Piccola telecamera in grado di acquisire immagini in tempo reale.Serve per le video conferenze ed anche per importare immagini per i programmi di elaborazione grafica

Monitor Stampante Plotter Casse acustiche

IL MONITOR Il monitor visualizza il risultato dell’elaborazione. Può essere di tipo CRT o LCD.Le sue dimensioni sono misurate in pollici lungo la diagonale.I monitor CRT devono seguire la direttiva MPR II

LA STAMPANTE La stampante riporta su carta il risultato dell’elaborazione. Può essere: Ad aghi A getto d’inchiostro Laser Termica A sublimazione

La stampante si collega all’unità centrale tramite una porta parallela generalmente indicata come LPT(line printer) anche se le stampanti dell’ultima generazione si possono collegare tramite la veloce porta seriale USB. Le stampanti si distinguono a seconda della tecnologia utilizzata per imprimere il segno sulla carta,per la stampa solo in bianco e nero o anche a colori, per la velocità di stampa espressa in pagine\minuto per la definizione grafica espressa in dpi( dot per inch)

PLOTTER Dispositivo per eseguire disegni di grande formato (A0, A1 e A2) nelle applicazioni CAD.Può essere a getto di inchiostro o a penne, in bianco e nero o a colori

CASSE ACUSTICHE Trasformano il segnale proveniente dalla scheda audio in suoni.Sono complemento indispensabile nei PC multimediali.Di solito l’insieme è formato da due satelliti e un subwoofer

Hanno il compito non solo di introdurre o estrarre dal sistema di elaborazione i dati, ma anche di conservarli. HARD DISK FLOPPY DISK CD ROM

HARD DISK DISCO FISSO con capacità e velocità di lettura e scrittura superiore a quella dei floppy disk. Gli H.D. moderni dispongono di Gbyte di memoria.

FLOPPYDISK FLOPPY DISK Unità removibile con capacità 1.44 Mb

CD-Rom Funzionano con l’utilizzo del laser e offrono una capacità di memorizzazione di Mbyte

SISTEMA OPERATIVO Il ruolo di mediatore del S.O