Come testare, misurare e valutare le abilità linguistiche orali da A1 a B1 in contesti universitari. I benefici e gli svantaggi del QCER. P. Katelhön.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misurazione e valutazione
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Programmazione Didattica
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
Quale denominazione? Fachsprachen LSP Langues (langages) spécialisées, de spécialité, langues professionnelles, sur objectif spécifique…. Lingue (linguaggi)
Uso linguistico e attività (QCER)
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Programmazione Didattica
Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue Apprendimento Insegnamento Valutazione Consiglio d‘Europa Daniela Bertocchi e Franca Quartapelle.
Dal concreto al concreto. GRAMMATICA RIFLESSIONELINGUISTICA REGOLE COMPETENZALINGUISTICA COMPETENZALINGUISTICA REGOLE.
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
La continuità nel curricolo
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Modulo monografico di Lingua tedesca I a. a Prof
La valutazione certificatoria Il modello CILS
PROGETTO ACCOGLIENZA ITC PAOLO DAGOMARI
POSEIDON - LA VALUTAZIONE
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
Istituto F.lli Maccari Progetto lauree scientifiche Logica naturale e logica formale nella lingua tedesca a cura di Clara Patroni.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Eugenia Mascherpa Università della Calabria
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
La prima prova nell’esame di stato
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Percorso 1 ORAL INTERACTION
Carlo è un ragazzo italiano di Genova. È nato nel Vive con i genitori e la sorella in un piccolo appartamento. Il nome di sua sorella è Cinzia. Carlo.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE
LINGUA TEDESCA.
Nominativ/ Akkusativ Herr Müller ist ein Angestellter der Firma.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Esame DSD I può essere sostenuto solo nella sua completezza
Progetto Certificazione KET
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
GLI OSPITI DI STADTLHON… DIE GÄSTE VON STADTLHON… Von der Klasse 2G.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
LAG – – 1. Tag der Fremdsprachenprüfung - Italiano A che cosa serve il test finale del livello A1? È un test per l'ammissione al secondo corso?
Sistemi formative Formative systems Insieme di elementi singoli Collections of single elements.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Meine Präsentation Sofia Russo.
Che cosa è Come ci si prepara a sostenerlo Come è strutturato Quando è
Certificazione delle competenze disciplinari
L’imperativo I verbi riflessivi.
Il presente.
Cambridge English Language Assessment
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Traduzione della fiaba “Das singende springende Löweneckerchen”(1837) Difficoltà incontrate nella traduzione.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Organizzato dall‘ sostenuto dall‘ associazione. Interventi Aiuto immediato in situazioni di emergenza mio figlio non torna a casa, mio figlio non esce.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Dr.ssa Mariasofia Houben 16 ottobre 2013 APPLICAZIONE E INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE.
COSTRUIRE UNA PROVA DI VALUTAZIONE DELLE ABILITA’ ORALI Istituto comprensivo Gattatico-Campegine a.s
La pragmatica Studia quegli aspetti che riguardano il linguaggio come azione; studia il parlare come forma di agire linguistico che si svolge all’interno.
LEZIONE 4 - I CASI DELLA LINGUA TEDESCA:
Unternehmen Deutsch Piazza Affari Tedesco.
Transcript della presentazione:

Come testare, misurare e valutare le abilità linguistiche orali da A1 a B1 in contesti universitari. I benefici e gli svantaggi del QCER. P. Katelhön

Struttura Introduzione Le abilità orali nel QCER Come testare e valutare Gli esami orali del Goethe Come progettare esami universitari

Introduzione Presentazione Nome Professione Lingua Facoltà o Corso di laurea Livello di competenza degli apprendenti “L’esame orale il più ….. della mia vita”

Le abilità orali nel QCER Parlare Ascoltare Mediazione linguistica

Cosa testare I contenuti Tipologie degli esercizi Lavoro in gruppo

Quali criteri di valutazione I criteri della valutazione Elencate in gruppo almeno 6 criteri di valutazione (correttezza, …..)

Gli esami orali del Goethe Start Deutsch 1 Start Deutsch 2 Zertifikat Deutsch A1 A2 B1

Start Deutsch 1 comprendere, nelle situazioni quotidiane, domande brevi ed elementari, istruzioni e comunicazioni, messaggi in una segreteria telefonica, annunci pubblici e brevi conversazioni cogliere informazioni rilevanti in brevi comunicazioni scritte, cartelli pubblici e brevi annunci indicare e capire cifre, quantità, orari e prezzi compilare moduli con semplici dati personali scrivere messaggi brevi e personali presentarsi durante una conversazione e rispondere a semplici domande riguardanti la propria persona in situazioni quotidiane formulare domande e richieste e saper rispondere ad esse.

Prova orale di gruppo (15 minuti) Vi presenterete al gruppo. Successivamente porrete domande e risponderete ad esse e inviterete qualcuno del gruppo a parlare di argomenti legati alla realtà quotidiana.

Sprechen - Teil 1 Sich vorstellen. Name ? Alter ? Land ? Wohnort ? Sprachen ? Beruf ? Hobby ?   Wer sind Sie? Bitte sagen Sie uns etwas über sich. Buchstabieren Sie bitte Ihren Familiennamen. Und wie ist bitte Ihre Telefonnummer?

Sprechen Teil 2 Um Informationen bitten und Informationen geben. Thema: Essen & Trinken Frühstück Lieblingsessen Sonntag Bier Fleisch Brot Thema: Einkaufen Zeitung Kasse Obst Schuhe Buch Stadtplan

Sprechen Teil 3 Bitten formulieren und darauf reagieren.            

Start Deutsch 2 capire le informazioni principali in conversazioni quotidiane, annunci alla radio o comunicazioni telefoniche comprendere le informazioni più importanti da brevi articoli di giornale, annunci e cartelli pubblici informativi compilare moduli in negozi, banche o uffici scrivere messaggi su tematiche riguardanti la propria realtà quotidiana presentarsi durante una conversazione e parlare di argomenti attinenti alla propria vita durante una conversazione inerente la propria realtà quotidiana porre domande e rispondere ad esse durante conversazioni quotidiane accordarsi su qualcosa.

Prova orale in coppia o individuale (15 minuti) Vi presenterete durante una conversazione. Successivamente porrete domande e risponderete ad esse inerenti tematiche quotidiane e concorderete qualcosa con il vostro interlocutore.

Anschließend noch zwei Zusatzfragen: Sprechen Teil 1 Sich vorstellen. Geben Sie Informationen zur eigenen Person. Name ? Alter ? Land ? Wohnort ? Sprachen ? Beruf? Hobbys? Wer sind Sie? Bitte sagen Sie uns etwas über sich. Anschließend noch zwei Zusatzfragen: Straße, Firma o.ä.

Sprechen Teil 2 Thema: Tagesablauf Wie oft ... ? Ein Alltagsgespräch führen. Bitten Sie um Informationen und antworten Sie auf die Fragen Ihres Prüfungspartners. Beispiel Thema: Tagesablauf Was ... ? Wo ... ? Wann ...? Wohin ... ? Wie oft ... ? Wie lange ... ? ... ? Thema: Tagesablauf Wie oft ... ? Ziehen Sie ein Karte und stellen Sie eine Frage. Zum Beispiel: Wie oft essen Sie am Tag? Ihr Partner antwortet. Zum Beispiel: Dreimal am Tag.

Sprechen Teil 3 Etwas aushandeln. Sie wollen zusammen in einem Geschäft ein Wörterbuch kaufen. Finden Sie einen passenden Termin. Sie haben jeder einen Terminkalender. Stellen Sie Fragen, machen Sie Vorschläge und finden Sie einen Termin.

Zertifikat Deutsch capire, anche nel dettaglio, importanti informazioni contenute in discorsi, annunci pubblici, annunci alla radio, inerenti la realtà quotidiana comprendere esattamente rilevanti informazioni contenute in articoli di giornali, statistiche e descrizioni su tematiche inerenti la vita di tutti i giorni scrivere coerenti messaggi privati o semiformali come lettere o e- mail condurre una semplice conversazione su una tematica di interesse personale, esprimere in breve opinioni personali e rispondere in modo adeguato al vostro interlocutore raccontare, proporre o accordarsi su qualcosa in situazioni quotidiane.

Prova orale in coppia o individuale (15 minuti) Vi presenterete durante una conversazione, fornirete informazioni sulla base di un'immagine, una foto, un testo e parlerete con il vostro interlocutore su un tema quotidiano. Durante una conversazione risponderete a domande, esprimerete la vostra opinione e farete proposte.

Teil 1 – Kontaktaufnahme (3 min.) Sie führen mit Ihrem Prüfer/Ihrer Prüferin ein kurzes Gespräch über Ihre Person. Sprechen Sie mit Ihrem Gesprächspartner über folgende Themen: Wie Sie heißen. Wo Sie wohnen und wie Sie wohnen. (Wohnung? Haus? Garten? usw.) Wo Sie herkommen. (Aus welchem Land? Aus welcher Stadt?) Ihre Familie: Wie groß? Geschwister? usw. Sprachen: Welche sprechen Sie? Wie lange haben Sie Deutsch gelernt? Warum? In welchen Ländern waren Sie schon? Warum? Was Sie machen: Welchen Beruf? Welches Studium? Welche Schule?

Teil 2 - Gespräch über ein Thema (6‘) Sie bekommen eine Grafik oder Statistik zu einem bestimmten Thema vorgelegt. Thema:   Ferien und Reisen Berichten Sie kurz, welche Informationen Ihnen die Grafik gibt. Führen Sie dann mit Ihrer Prüferin/Ihrem Prüfer ein Gespräch über das Thema. Sprechen Sie z.B. über ...   Ihr Heimatland Interessante Ferienorte Warum interessant? Ihren letzten Urlaub Wo? Wie lange? Wie? Was gemacht? Erlebnisse Positive? Negative? Reisen Wie? Mit wem? Alleine? Traumreise Wohin? Warum? Wie lange? Hobbys / Freizeit

Teil 3 - Lösen einer Aufgabe (6‘) Sie sollen gemeinsam mit Ihrem Prüfer/Ihrer Prüferin eine Abschiedsparty planen. ABSCHIEDSPARTY Eine Arbeitskollegin wird in einer anderen Firma arbeiten. Sie haben die Aufgabe, zusammen mit Ihrer Prüferin/Ihrem Prüfer eine Abschieds-Party für diese Kollegin zu organisieren. Überlegen Sie sich, was alles zu tun ist und wer welche Aufgaben übernimmt. Beginnen Sie mit Vorschlägen zum Termin der Party. Wann? Wo? Essen Getränke Wer bezahlt wofür? Wer wird eingeladen?

I criteri di valutazione B1 B1+ Repertorio linguistico generale Molto elem., espr. semplici relativi a dati person. e bisogni di tipo concreto Brevi espr. di uso corrente, strutture di base ed espr. mem., sit. “di sopravvivenza” Elementare, permette di cavarsela in situazioni concreti Strumenti linguistici e lessico sufficienti Anche in situazioni non prevedibili Ampiezza del lessico Rep. Lessicale di base Lessico sufficiente per esprimere bisogni linguistici di base Lessico sufficiente per sost. Transazioni della vita quotidiana Lessico sufficiente per espr. con qc circonlocuzione su quasi tutti gli argomenti della vita di tutti i giorni

I criteri di valutazione B1 B1+ Correttezza grammaticale Padronanza limitata, qualche semplice struttura gramm., semplici modelli sint. Uso corretto di alcune strutture semplici Uso corretto di routine e di strutture di uso frequente Uso corretto, padronanza grammaticale buona Padronanza fonologica Rep. della pronuncia molto limitato Pronuncia abbastanza chiara (forte accento straniero) Pronuncia chiaramente comprensibile

I criteri di valutazione B1 B1+ Fluenza nel parlato Enunciati molto brevi, molte pause Scambi comunicativi brevi (esitazioni, false part.) Enunciati molto brevi (esitazioni, false partenze, riform. Mantiene il discorso comprensibile (pause, riparazioni) Si esprime con relativa disinvoltura, porta avanti il discorso senza aiuto Appropria-tezza socioling. Stabilisce contatti soc. di base , semplici formule convenz. Gestisce scambi comunicativi molto brevi, formule convenz. Realizza atti linguistici di base, socializza in modo semplice Realizza ampia gamma di atti linguistici, regole di cortesia, conosce usi, costumi, credenze … Coerenza e coesione Connettivi molto elementari Connettivi semplici Connettivi più usuali Collegamenti, sequenza lineare

Come progettare gli esami linguistici all’università? Destinatari Argomenti Modalità Valutazione A1 A2 B1

Vi ringrazio per la vostra preziosa collaborazione…. Peggy Katelhön Università degli Studi di Bergamo Sede Piazza Rosate 2, stanza 402 Piazza Rosate 2 24129 Bergamo peggy.katelhoen@unibg.it