Rappresentando in modo insiemistico …

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scienza del ragionamento corretto Elaborato da Manuela Mangione
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
LOGICA.
Lenigma del bugiardo e del veritiero (Dodò e Dedè) Compito di TEORIA 25 settembre 1997.
Intelligenza Artificiale
Aristotele Logica.
Logica della vaghezza.
Il ragionamento classico
Introduzione alle “Ricerche sulla teoria della dimostrazione” (1930)
Introduzione alla Logica Modale.
Algoritmi e Dimostrazioni Stefano Berardi
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dipartimento di Matematica P. A.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
LOGICA E MODELLI Logica e modelli nel ragionamento deduttivo A cura di Salvatore MENNITI.
Semantica di Tarski.
PROBLEMI RISOLUBILI E COMPUTABILITÀ
Intelligenza Artificiale - AA 2001/2002 Logica formale (Parte 2) - 1 Intelligenza Artificiale Breve introduzione alla logica classica (Parte 2) Marco Piastra.
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Dalla logica naturale alla logica formale
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Regole conversazionali di Grice Principio cooperativo (per dato di fatto e per quasi contratto) Principio della Quantità si riferisce alla quantità di.
Pierdaniele Giaretta Primi elementi di logica
ARISTOTELE (logica: sillogismo)
Aristotele e la logica L’importanza fondamentale di Aristotele nell’ambito della logica comprende tre campi Quantificatori ( nessuno , qualcuno, tutti.
II LEZIONE Castelmaggiore 11 marzo 2014
A cura della Dott.ssa Claudia De Napoli
Modelli di ragionamento
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Corso di logica matematica
Riprendiamo il cammino
Ragionare nel quotidiano
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
PRESENTAZIONE DI RAGANATO ROBERTO, BISCONTI GIAMMARCO E
La logica è lo studio del ragionamento.
Logica A.A Francesco orilia
ARGOMENTAZIONE. ARGOMENTARE Dedurre, ricavare per mezzo di argomenti o da indizi esteriori, Dimostrare con argomenti, con ragioni, addurre argomenti,
Lezione 3 Riferimenti: Varzi, Nolt, Rohatyn (2007), cap. 1
Logica A.A Francesco orilia
Logica F. orilia. Lezz Lunedì 4 Novembre 2013.
Ragionare nel quotidiano
H.P. Grice: il significato del parlante
Lezz. 4-6 Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Logica A.A Francesco orilia
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
La logica Dare un significato preciso alle affermazioni matematiche
Logica Lezz Nov Reiterazione (RE) P |- P 1 P A 2 P & P 1,1, &I 3 P 2, & E.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
AOT Lab Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Università degli Studi di Parma Intelligenza Artificiale Rappresentazione della Conoscenza e Ragionamento.
(Fallacia naturalistica)
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
La logica degli enunciati interamente realizzata da GIANNUZZI SILVIA
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
LA LOGICA MATEMATICA.
INFERENZA L'inferenza è il processo attraverso il quale da una proposizione accettata come vera, si passa a una proposizione la cui verità è considerata.
Logica A.A Francesco orilia
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
Lezione marzo nota su "a meno che" A meno che (non) = oppure Il dolce lo porto io (I) a meno che (non) lo porti Mario (M) I  M   I  M.
Logica Lezione 19, Distribuire compito 3 DATA esame in classe intermedio: Lunedì 20 aprile.
Logica Lezione 11, Annuncio Non si terrà la lezione di Lunedì 16 Marzo.
Logica Lez. 5, Varzi su affermazione del conseguente Malgrado alcuni esempi di questa forma siano argomentazioni valide, altri non lo sono.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Transcript della presentazione:

Rappresentando in modo insiemistico … Argomenti validi Argomenti non validi Argomenti corretti e formalmente validi ma non formalmente validi Argomenti scorretti e Argomenti scorretti 1 2 3 4 5

Alcuni schemi controintuitivi   A fortiori. “Tre è dispari. Quindi, se tre è pari, tre è dispari”.    Ex absurdo quodlibet. Primo testimone: “L’imputato aveva una cravatta blu”. Secondo testimone: “L’imputato non aveva una cravatta blu”. Giudice: “Ergo, l’imputato è colpevole”.

Logiche rilevanti Logica classica Logiche rilevanti Un argomento è valido se viene preservata la verità nel passaggio dalle premesse alla conclusione Un argomento è valido se viene preservata la verità e le premesse sono pertinenti rispetto alla conclusione L’implicazione è verofunzionale L’implicazione non è verofunzionale Gli schemi paradossali sono logicamente ineccepibili (se vi è scorrettezza, questa è di tipo pragmatico). Gli schemi paradossali sono equiparabili a fallacie formali

Criterio sintattico di rilevanza Criterio semantico di rilevanza Criteri di rilevanza Criterio sintattico di rilevanza Uno schema classicamente valido è accettabile quando tutte le premesse sono necessarie per ricavare la conclusione: non esistono premesse superflue. Criterio semantico di rilevanza Uno schema classicamente valido è accettabile quando la forma logica di premesse e conclusione ci garantisce che esse “parlino delle stesse cose”, “abbiano una parte di significato comune”.

Obiezioni al sillogismo disgiuntivo L’argomento dell’ambiguità (Anderson e Belnap, 1975). La disgiunzione inclusiva del linguaggio naturale è un connettivo ambiguo: Può essere verofunzionale; Può anche non esserlo (quando « o » significa in realtà «se non , allora », dove il «se… allora» corrisponde al condizionale rilevante). Per la disgiunzione verofunzionale: Vale l’attenuazione disgiuntiva ma non il sillogismo disgiuntivo Per la disgiunzione non verofunzionale: Vale il sillogismo disgiuntivo ma non l’attenuazione disgiuntiva La validità del sillogismo disgiuntivo nei contesti deduttivi ordinari viene spiegata col fatto che si tratta di situazioni in cui la disgiunzione non è verofunzionale.

Obiezioni al sillogismo disgiuntivo L’argomento delle informazioni inconsistenti (Routley e Routley, 1972). Il sillogismo disgiuntivo è perfettamente legittimo nelle situazioni deduttive consistenti, ossia dove non ragioniamo sulla base di informazioni che possono essere tra loro contraddittorie. Quasi tutte le situazioni deduttive sono consistenti, il che conferisce al sillogismo disgiuntivo la sua apparente plausibilità. Se ne danno però alcune che non lo sono: un esempio paradigmatico è proprio l’argomento di Lewis, dove si ragiona sulla base di assunzioni contraddittorie. Ciò prova che l’uso del sillogismo disgiuntivo è illegittimo in quel contesto.

Situazioni deduttive inconsistenti Un esempio di situazione deduttiva inconsistente, nella quale il sillogismo disgiuntivo è del tutto inaffidabile, è un database in cui vengano immesse le testimonianze di un processo. Due testimoni forniscono un alibi a Giovanni, affermando concordemente che all’ora del delitto si trovava altrove, ma danno ragguagli contrastanti su qualche questione di dettaglio; ad esempio, il primo afferma che Giovanni era a bordo di un’auto rossa (), mentre a detta dell’altro l’auto non era rossa (¬). Dalla seconda informazione il programma del computer deduce che o Giovanni non si trovava a bordo di un’auto rossa oppure è colpevole (¬ V ); per il sillogismo disgiuntivo, infine, ne conclude che è lui il colpevole ().

Sottintesi conversazionali Supponiamo di andare con un amico al concerto di un violinista. Uscendo dal teatro, gli chiediamo cosa ne pensa della performance dell’esecutore; egli ci risponde che aveva accordato bene lo strumento. Ne inferiamo, del tutto legittimamente, che non ha gradito l’esecuzione. Tuttavia, se ci atteniamo al contenuto letterale del suo enunciato – che riguarda la pura e semplice accordatura del violino – la nostra inferenza non è giustificata. Ciò che la legittima è l’evidente sottinteso conversazionale dell’affermazione: l’unica ragione che il nostro interlocutore può aver avuto per darci una risposta del tutto non pertinente è farci capire il suo giudizio negativo sul concertista.

Soluzione griceana ai paradossi Supponiamo di chiedere a Giovanni dove si trova Maria. Questi, pur sapendo che Maria è a casa e gode di ottima salute, ci risponde: «Se non è a casa, è in ospedale». Lo schema che ha come premessa  e come conclusione ¬  è valido; quindi, poiché Maria è a casa è vero, dev’esserlo anche Se Maria non è a casa, è in ospedale. Ma tale condizionale sembra intuitivamente falso, perché se non trovassimo Maria a casa non avremmo nessuna ragione di crederla in ospedale. Grice: ¬  è in vero, ma infrange le massime della qualità e della quantità. La seconda viene violata perché l’informazione più utile e pertinente che Giovanni può darci è Maria è a casa, e non il condizionale sopra citato; la prima non è rispettata perché Giovanni sottintende di avere un motivo migliore per asserire il condizionale rispetto al fatto di credere nella falsità del suo antecedente (ad esempio, sottintende una qualche connessione tra antecedente e conseguente). Insomma: l’enunciato di Giovanni è vero, ma scorretto dal punto di vista pragmatico (oltre che etico, qualora abbiamo in qualche modo a cuore la salute di Maria, perché ci allarma inutilmente).

Obiezioni a Grice: gli enunciati equivalenti Il problema degli enunciati equivalenti (Jackson, 1979). Lo schema che ha come premessa  e come conclusione ¬  è valido. Ora, sia  l’enunciato Dante nacque a Firenze. Poiché esso è vero, dovrebbe esserlo anche ¬ , ossia Se Dante non nacque a Firenze, allora nacque a Firenze. Intuitivamente, però, un enunciato del genere sembra falso. Grice: esso è vero, ma sembra falso perché pragmaticamente scorretto. Tuttavia, la massima della quantità non è violata: il condizionale è altrettanto informativo quanto il suo conseguente, perché  è equivalente a ¬ .

Obiezioni a Grice: le implicazioni non principali Il problema dei condizionali «non principali» (Read, 1988). Supponiamo che Giovanni dica che la Juventus ha vinto il campionato, mentre Maria afferma che l’ha vinto la Roma. Franco non sa chi ha vinto il campionato e asserisce l’enunciato O Giovanni ha ragione se Maria ha ragione, oppure Maria ha ragione se Giovanni ha ragione. Intuitivamente è un enunciato falso; poiché però () V (  ) è una tautologia, dev’essere vero. Grice: è vero ma pragmaticamente scorretto. Ma allora almeno uno dei due condizionali dev’essere vero (altrimenti la disgiunzione sarebbe falsa) ma pragmaticamente scorretto (perché dà l’impressione di essere falso). Da cosa può derivare la scorrettezza pragmatica? Le massime della quantità e della qualità non sono violate: ciò che porta Franco a credere in uno dei due condizionali non può essere la fiducia nella falsità di uno dei due antecedenti o nella verità di uno dei due conseguenti. Quindi i due disgiunti non sono pragmaticamente scorretti ma falsi – e così l’intera disgiunzione.