La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
I.P.S.I.A MARCONI Laboratorio Intercultura Laboratorio Intercultura La lingua, strumento di espressione Conoscere la Costituzione e vivere la legalità
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
I 3 quaresima B 2012 DOMENICHE
CORSO DI SCRITTURA COLLABORATIVA.
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
La Costituzione Italia
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
ESPRESSIVO LABORATORIO Classi prime a.s
WIKIPEDIA va A SCUOLA! Wikimedia Italia porta Wikipedia nelle classi, raccontandola a studenti e docenti delle scuole italiane da oltre 7 anni. weLand.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Anfora.
NEL BAULE DI FAMIGLIA La grande guerra attraverso le testimonianze dei propri familiari.
LEONARDO DA VINCI CAROLINA e CRISTINA.
Classe IV a.s Collegio Gallio
Classe IV Collegio Gallio Como
Da angolature diverse e con accenti diversi la liturgia, attraverso la Parola proclamata, invita a meditare sull’amore fedele e ‘serio’ di Dio nei confronti.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Monges de Sant Benet de Montserrat Con la Passione di Bach, diciamo “Dove vuoi che prepariamo la Pasqua?” III Quaresima.
Percorso formativo organizzato da
LABORATORIO BIBLIOGRAFIA E SCRITTURA Dott.ssa Elena Musiani Corso A-L.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
La prima guerra mondiale
Come è possibile accedere all’evento pasquale per noi oggi, dopo quasi 2000 anni? Come incontrare il Signore risorto senza averlo mai visto? È possibile.
LEZIONE APERTA DELLE CLASSI QUARTE
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Preghiera per i defunti
Indagini di classe Computer
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
Giovanni Boccaccio.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Scuola Primaria Sorrenti classi IA-IB Visita guidata Fattoria didattica “Il mulino” Corigliano Calabro 20 aprile 2015.
Centro Diurno Estivo 2012 Coop. Aurora 2000 Comune di Locate di Triulzi Scuole dell’Infanzia Scuola Primaria e 1^ e 2^ Media INFORMAZIONI Per effettuare.
San Benedetto del Tronto Restituzione in plenaria dei Workshop e contributi Meeting point IL PATRIMONIO CULTURALE COME RISORSA Maria Teresa Rabitti Libera.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
La Fisica del Karate studio delle leggi della Fisica applicate alle tecniche di Karate Il maestro, il professore e la fisica del karate C. Gianino 1,2,3,
La ricerca storica. La storiografia La storiografia (letteralmente, scrittura della storia) è la scienza finalizzata alla conoscenza e alla comprensione.
Transcript della presentazione:

La storia siamo noi, siamo noi padri e figli, siamo noi, bella ciao, che partiamo. La storia non ha nascondigli, la storia non passa la mano. La storia siamo noi, siamo noi questo piatto di grano... F. De Gregori, La storia “GENTE COMUNE IMPIGLIATA NELLA STORIA: I BOLOGNESI NELLA GRANDE GUERRA”

“GENTE COMUNE IMPIGLIATA NELLA STORIA: I BOLOGNESI NELLA GRANDE GUERRA” Obiettivi del percorso Svolgere un approfondimento di tipo storico su un argomento normalmente affrontato a scuola Costruire un’idea di “storia” che coinvolga e riguardi in modo concreto le persone che “sono” nella storia (e fanno la storia) Restituire luce alle tante piccole storie individuali che, negli anni, si sono perse in numeri Consentire “assaggi” del lavoro dello storico nell’incontro con le fonti

1.Vivere a Bologna all’inizio del 1900 (la città, i mestieri, i divertimenti…) 2.Zanardi: “pane e alfabeto” per la città in guerra 3.La vita della città durante la Grande Guerra 4.I luoghi e la guerra: - luoghi destinati ad usi bellici durante la Grande Guerra - Come Bologna ricorda la Grande Guerra (monumenti e vie) 5.I caduti di Bologna CONTENUTI

1.Vivere a Bologna all’inizio del 1900 (la città, i mestieri, i divertimenti…) 2.Zanardi: “pane e alfabeto” per la città in guerra 3.La vita della città durante la Grande Guerra 4.I luoghi e la guerra: IL LAVORO SARA’ AFFIDATO A QUATTRO GRUPPI DI “ESPERTI” CHE DOVRANNO ESAMINARE FONTI DI VARIO TIPO PER SCRIVERE UN “CAPITOLO” DELLA STORIA DI BOLOGNA NELLA GRANDE GUERRA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

5. I CADUTI DI BOLOGNA La “piccola” storia incontra a la “grande” storia Fonti e strumenti principali I morti della provincia di Bologna Della Grande Guerra (pdf e database) ndex.htm Grande guerra virtuale Database relativo a: Caduti sepolti alla Certosa Luoghi Eventi storici Corpi militari

Ricostruzione della vita (documenti relativi a Lollini Ivo presenti in (ricerca per “caduto”) Ricostruzione della morte. Informazioni raggiunte partendo dal giorno e dal luogo di morte attraverso la ricerca in (ricerca per “luogo”) “…A giugno scatta la temuta offensiva: è la "Battaglia del Solstizio” ( giugno). Agli eserciti, difensore ed attaccante, si aggiunse un altro protagonista: il fiume, talmente impetuoso da rendere precaria ogni passerella gittata dagli austriaci. Le tre teste di ponte costituite sulla nostra riva, Salettuol - Fagaré - Musile, impossibilitate ad essere rifornite si tramutarono ben presto in una trappola per coloro che erano passati; la furiosa piena del Piave fu la chiave di volta della nostra vittoria”

VERO, VEROSIMILE E SCRITTURA Vero storico e verosimile: scrittura espressiva sulla grande guerra “dei bolognesi” (scrittura di pagine memorialistiche di “verosimili caduti”) Diario e lettere “possibili” di caduti e/o loro familiari Lettera aperta ad un caduto …..

USCITE Museo del Risorgimento (percorso “standard” sulla Prima Guerra Mondiale; piccolo laboratorio su fonti presenti nel Museo) Lezione di una docente Universitaria (presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà - San Giovanni in Monte, Bologna) sulle fonti del ‘900 e, in particolare, su quelle relative alla Prima Guerra Mondiale Visita guidata al Cimitero Monumentale delle Certosa (caduti della Prima Guerra Mondiale, monumenti commemorativi collettivi; significato del Cimitero Monumentale). Ogni gruppo “di esperti” effettuerà, inoltre, un’uscita didattica strettamente legata alla propria attività.

E per finire… come lasciare un “segno” del nostro lavoro? Organizzazione di un evento finale per relazionare sull’intero percorso alla scuola e/o al quartiere: documentazione del lavoro svolto (presentazione delle fonti e delle risorse più significative e del significato dell’intero precorso, lettura/presentazione dei lavori di scrittura realizzati. Piccola pubblicazione relativa al percorso svolto