un nuovo strumento per pubblicizzare il libro BOOKTRAILER: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Michela Facchi matricola 364966/85
Definizione Breve filmato che descrive un libro Costruito sul modello dei trailer cinematografici Diffusione per lo più in rete BOOKTRAILER Videoclip che, attraverso immagini, suoni e parole, cerca di ricostruire l’atmosfera dell’opera
Caratteristiche Variabili, in base al livello di professionalità delle tecniche e delle risorse utilizzate COSTI Anticipare in maniera sintetica quello che il lettore troverà nelle pagine del romanzo. Renderne possibile il riconoscimento in libreria VINCOLO CON IL LIBRO
Nascita e diffusione California: nascita del Booktrailer (proiettati nelle librerie) ‘90 Primo vero Booktrailer: Amnesia, di Douglas Cooper, realizzato da Judith Keenan 1994 Gran Bretagna: Life of Pi, di Yann Martell (Man Booker Prize for Fiction) 2002 2002 COS Production: “Booktrailer® ”, marchio registrato 2004 Italia: Marsilio prima casa editrice ad investire nei Booktrailer 2006 Primi Booktrailer su YouTube
Il Booktrailer nel panorama italiano In Italia il Booktrailer non è ancora diffuso come nel paesi anglofoni L’Italia non vanta un gran pubblico di lettori motivo Il mercato del libro è in calo e le case editrici non sono disposte a investire su un settore i cui ricavi sono bassi
Fase di montaggio del Booktrailer Fasi di realizzazione 1. Lettura del libro 2. Ideazione della sceneggiatura 3. Realizzazione dello storyboard 4. Recupero delle risorse/materiale 5. Riprese/disegni 6. Montaggio 7. Postproduzione 8. Diffusione del video in rete Fase di montaggio del Booktrailer
Generi (realizzazione) Medesime tecniche utilizzate per i trailer cinematografici GIRATI DAL VIVO Un frame del Booktrailer “Il Rumore dei Baci a Vuoto”, di Luciano Ligabue
Generi (realizzazione) Tecnologia Flash, tradizionale 2D, 3D in High Definition Adobe Flash ANIMAZIONE Un frame del Booktrailer “L’Inganno della Morte”, di Guglielmo Scilla
Generi (realizzazione) Sistema di rappresentazione basato su illustrazioni (vignette) FUMETTO Un frame del Booktrailer “Racconti per Ascensore”, di Marco Petrella
Generi (realizzazione) Combinazione di immagini, musiche ed effetti speciali (audio, video e computer grafica) IBRIDI Un frame del Booktrailer “La Camera dei Dodici”, di Federico Bordin
Risultati Sebbene non si possa stabilire con precisione l’effetto che i Booktrailer hanno sulle vendite a causa della mancanza degli strumenti necessari, si può tuttavia affermare che esse non hanno subito danni.
L’opinione degli scrittori FAVOREVOLI Gautam Malkani, autore di Londonstani: “Il Booktrailer è uno straordinario mezzo di comunicazione”. SCETTICI Patrick Neate, autore di City of Tiny Lights: “Non sono convinto che funzioni davvero. Credo sia più opportuno utilizzare i soldi della produzione di un Booktrailer per uno spazio all’interno delle librerie”.
Vantaggi Se proiettato nelle librerie, suscita la curiosità dei passanti POTENZIALITA’ COMMERCIALI Circola su Internet ed è disponibile dove e quando si vuole. Facilità di condivisione DIFFUSIONE VIRALE tramite l’utilizzo di un linguaggio più familiare rispetto a quello della critica letteraria RAGGIUNGE I “NON LETTORI”
Svantaggi PER RISULTARE EFFICACE IL BOOKTRAILER DEVE ESSERE SOLO PROFESSIONALE Molto talento e molta creatività Buona capacità di sintesi Troupe di professionisti (investimento in termini economici) DIFFUSIONE SOLO NEL WEB Non raggiunge coloro che non usano Internet
Conclusioni Il Booktrailer deve essere in grado di permeare il vuoto causato dalla mancanza di lettura che spesso è presente nei giovani. E, il più delle volte, vi riesce. In un momento in cui il libro si sta evolvendo dalla forma tradizionale per aprire i suoi confini verso nuovi orizzonti esso può e deve trovare un suo linguaggio specifico che lo porti ad essere uno dei nuovi protagonisti della filiera del libro per promuovere -se non l’acquisto- quanto meno la lettura.
F i n e Michela Facchi Booktrailer: un nuovo strumento per pubblicizzare il libro Università degli Studi di Pavia