Tempo di recupero Rendimento medio contabile TIR

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Finanza Aziendale
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Corso « Clean Energy Project Analysis »
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Lanalisi di investimento.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
La dinamica finanziaria
La Finanza Garantisce il reperimento delle risorse finanziarie necessarie a coprire gli investimenti FINANZA SUBORDINATA Reperimento dei mezzi necessari.
Capitolo 11 Assicurarsi che i manager massimizzino il VAN
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Valutazione d’azienda
L’analisi dei flussi finanziari
Analisi di bilancio
Il discouted cash flow method (DCF)
Economia e Gestione delle Imprese
La valutazione degli investimenti
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
La valutazione degli investimenti
ANALISI FINANZIARIA I “La valutazione dell’investimento in un nuovo impianto produttivo” Università Ca’ Foscari di Venezia.
1 Analisi Finanziaria I Programmare i flussi a breve termine Università Ca Foscari di Venezia.
ANALISI FINANZIARIA I “Le determinanti della dinamica finanziaria”
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
SLIDES - ESTIMO VERSIONE PROVVISORIA.
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Finanza Aziendale
ESERCITAZIONE 2.
aspettative di inflazione e valore attuale
Risk and Accounting Bilancio delle banche Marco Venuti 2013.
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Analisi degli Investimenti
Indicatori di Risultato
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Prof. Mario BenassiEconomia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (14) 1 Quattordicesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
Mario BenassiEconomia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (21) 1 Ventunesima lezione Valutazione investimenti Principi Metodologie.
Contabilità aziendale (1)
VALUTAZIONE DELLE AZIENDE IN DISEQUILIBRIO ECONOMICO
ESERCITAZIONI DI FINANZA AZIENDALE
ALICE TONDI matr ANNAMARIA SANFELICI matr
Capitolo 4 Valore delle obbligazioni e delle azioni
Corso di Finanza Aziendale
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Sv e CSR.
Analisi della Relazione dei Commissari Giudiziali disponibile
criteri di scelta tra investimenti
Corso di Economia Aziendale
L’Idea di Aspettative Razionali
Interazioni fra le decisioni di investimento e di finanziamento
I concorrenti del VAN Principi di Finanza aziendale 5/ed Cap. 5
Le decisioni di investimento
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Il valore finanziario del tempo Il costo opportunità del capitale
Valutazione progetti d’investimento Dott.ssa Maria Colurcio Dott. Massimo Matera.
La funzione finanza.
Manuale di Estimo Vittorio Gallerani, Giacomo Zanni, Davide Viaggi Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl Capitolo 20 Valutazione economica.
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Tecnica Industriale (Teoria del Valore)
Corso di Finanza Aziendale
Principi di Finanza aziendale 6/ed Richard A. Brealey, Stewart C. Myers, Franklin Allen, Sandro Sandri I “concorrenti” del VAN Copyright © 2011 The McGraw-Hill.
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Economia e gestione delle imprese Gestione finanziaria.
Transcript della presentazione:

Tempo di recupero Rendimento medio contabile TIR Il Van e le principali alternative per la valutazione degli investimenti Tempo di recupero Rendimento medio contabile TIR

Repetita Juvant !!! La teoria finanziaria del valore asserisce che il valore di una iniziativa dipende essenzialmente da tre fattori: i flussi monetari che l’iniziativa è in grado di generare; il profilo temporale associabile ai medesimi flussi; il profilo di rischio.

Quindi …. Il metodo di misurazione del valore che meglio di ogni altro considera gli elementi indicati è quello del VAN. Quindi detto metodo è internazionalmente considerato il più affidabile e corretto strumento di stima della convenienza ad intraprendere un dato investimento. S. A. Ross, R. W. Westerfield, J. J. Jaffe, Finanza Aziendale, 1997; M. Massari, Finanza aziendale: Valutazione, 1998.

In Termini Matematici …. Si tratta di proiezioni future e quindi per lo più di stime. Occorre quindi definire: Quali siano i flussi rilevanti ai fini del calcolo; Se e in che modo i flussi tendono a variare nel tempo; Quale sia il tasso di attualizzazione più corretto; Quanto debba durare il periodo di attualizzazione in base alla previsione analitica; Esiste un terminal value (valore attuale dei flussi successivi al periodo di previsione analitica); Esiste un valore di liquidazione.

Il tema dei Flussi Rilevanti Solo i flussi differenziali i costi sommersi; i costi opportunità; effetti collaterali erosivi; La realizzazione di un dato progetto potrebbe determinare una riduzione nei flussi di risultato attesi da un progetto precedente; il punto di vista quello del management che predilige un approccio asset side quello degli azionisti che invece prediligono l’approccio equity side.

Il tema del tasso di attualizzazione dovrebbe riflettere le attese dell’investitore circa i risultati del progetto tasso soddisfacente (S = i + r + t) - a “i” = remunerazione per gli investimenti privi di rischio; “r” = remunerazione aggiuntiva per il rischio specifico dell’investimento; “t” = sconta l’ipotesi di perdite nel caso sia necessario disinvestire in tempi brevi.

Ancora il tasso … il tasso è espressione della percezione esclusiva di chi esprime i valori che lo compongono rispetto alle attese sul progetto. il tasso di attualizzazione rispecchia: le attese circa la remunerazione, la percezione del rischio insito nell’iniziativa. anche la stima dei flussi potrebbe incorporare detto rischio la determinazione del tasso di attualizzazione è di per se l’espressione di un primo, sintetico giudizio di valore

Orizzonte temporale e liquidazione È uno dei più incerti e difficili da stimare La vita utile di un investimento non sempre è pari alla vita fisica spesso bastano piccole modificazioni nelle tecnologie, nelle condizioni di mercato, nelle normative di riferimento Il terminal value. è il”valore risultante dall’attualizzazione dei flussi dopo il periodo di previsione analitica”. il valore di liquidazione grado di specificità del cespite; il numero dei possibili acquirenti e la liquidazione può comportare uscite superiori alle entrate; smantellamento e trasporto.

Perché il VAN è il migliore ??? Utilizza i flussi di cassa Utilizza tutti i flussi rilevanti Attualizza correttamente i flussi di cassa

Riassumiamone la logica … Prevedere i flussi di cassa del progetto Determinare il Tasso di attualizzazione - costo opportunità che riflette: il valore finanziario del tempo Il rischio del progetto Scontare i flussi di cassa al costo opportunità del capitale

Perché Flussi di Cassa e non Reddito Contabile Il rendimento contabile dipende da come vengono classificati costi ed investimenti dipende da come sono valutate le scorte dipende da come vengono calcolati gli ammortamenti dipende dalle politiche di bilancio a fini fiscali

Il Tempo di recupero Il Tempo di recupero consiste nel n° di anni necessari perché il flusso di cassa cumulativo previsto equivalga all’esborso iniziale. Effettuare le sole operazioni che “recuperino” nell’arco di tempo desiderato. Non tiene conto: dei flussi di denaro degli anni successivi del valore attuale dei futuri flussi di cassa.

Esempio Analizzate le tre operazioni programmate e definite gli errori che commetteremmo se proseguissimo con la sola esecuzione delle operazioni che prevedono un periodo di recupero inferiore o pari a due anni. Periodo di recupero Operazione C0 C1 C2 C3 VAN al 10 % A 5000 500 - 2.000 3 + 2.624 B 1800 500 - 2.000 2 - 58 C 500 1800 - 2.000 2 + 50

Tasso di rendimento contabile Reddito medio diviso per il valore medio contabile nell’arco di vita dell’operazione. detto anche accounting rate of return. contabili attività contabile reddito rendimento di tasso = Di rado i dirigenti se ne servono. Le componenti di questo parametro riflettono i valori contabili e delle imposte, non i valori di mercato o i flussi di cassa.

Tasso Interno di Rendimento Il Tir è quel tasso che rende il VAN = 0 Se utilizzo il TIR come tasso di attualizzazione per i flussi di un progetto il VAN sarà = 0 Il TIR Individua il rendimento di un progetto

Interpretazione …. Per gli Investimenti: Accettare i progetti che hanno un TIR più alto del costo opportunità del capitale (creo Valore) Per le Fonti di finanziamento: Accettare le fonti che hanno un TIR più basso del costo opportunità del capitale (creo Valore)

Esempio ….. Con 4.000 € potete acquistare un dispositivo per una certa macchina. L’investimento genererà un flusso di cassa di - 2.000 all’anno 1 e 4.000 € all’anno 2. Qual è il tasso interno di rendimento ? Tir = 28,08 %

Graficamente …… TIR=28% -2000 -1500 -1000 -500 500 1000 1500 2000 2500 500 1000 1500 2000 2500 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 TIR=28% Per 1.000 Tasso di sconto (%)

Trappola 1: Investire o Indebitarsi ? L’interpretazione del TIR cambia: a seconda che si stia valutando un investimento oppure una fonte Investimenti: Il primo flusso è negativo, i seguenti positivi Finanziamenti: Il primo flusso è positivo i seguenti negativi

Consideriamo il caso seguente … 3 2 1 C TIR % 10 al VAN - 4.320 +7.300 - 3.600 -1.728 +17% - 841,25 Il caso è chiaro …. ci stiamo indebitando …. il valore attuale delle uscite è > del valore dell’entrata Il Van dell’operazione aumenta all’aumento del tasso

Trappola 2: I TIR multipli Si verifica in tutti i progetti nei quali il segno dei flussi cambia più di una volta In un esempio come il seguente …. 6 5 4 3 2 1 C 1 150 800 000 . - +

Due TIR rendono il VAN = 0 NPV pari a 0 a due differenti tassi di sconto. Nel nostro caso - 50% e + 15.2%. VAN Tasso di sconto 1000 500 -500 -1000 TIR=15,2% TIR=-50%

Trappola 3: la scala dei valori Ipotizziamo due investimenti alternativi Sono alternativi gli investimenti che si escludono a vicenda Ipotizziamo che i due investimenti abbiano dimensione molto diversa

Esempio ….. Preferireste …. Prestarmi 10 € per due ore Vi restituirei 12 € alla scadenza Oppure mi prestate 100 € per due ore Vi restituirei 110 € alla scadenza Cosa preferite ?

Sulla base della regola del TIR Caso 1: TIR = 20 % Caso 2: TIR = 10 % Dovrei scegliere il Caso 1 Ma se calcolo il VAN … Caso 1: VAN = 2 Caso 2: Van = 10

Facciamo un altro Esempio Operazione C t TIR VAN al 10 % A . 000 20. 10 + - 100 182 . 8 + B 000 35. 20. + - 75 +11.818

Indice di redditività In presenza di risorse limitate, l’indice di redditività è uno strumento per scegliere tra differenti alternative e combinazioni di progetti. Un set di risorse e progetti limitati può generare svariate combinazioni. L’indice di redditività dalla media ponderata più elevata può indicare quale progetto scegliere.

Ancora … Valore attuale netto Indice di redditività (PI) = Investimento Valore attuale netto Indice di redditività (PI) = Esempio: Disponiamo di soli 300.000 dollari da investire. Quale sarà al nostra scelta? Progetto NPV Investimento PI A 230.000 200.000 1,15 B 141.250 125.000 1,13 C 194.250 175.000 1,11 D 162.000 150.000 1,08

Esempio … continua …. Progetto NPV Investimento PI A 230.000 200.000 1,15 B 141.250 125.000 1,13 C 194.250 175.000 1,11 D 162.000 150.000 1,08 Scegliere i progetti con l’indice di redditività dalla media ponderata più elevata Media ponderata PI (BD) = 1,13(125) + 1,08(150) + 0,0 (25) (300) (300) (300) = 1,01

Ancora …. Progetto NPV Investimento PI A 230.000 200.000 1,15 B 141.250 125.000 1,13 C 194.250 175.000 1,11 D 162.000 150.000 1,08 Scegliere i progetti con l’indice di redditività dalla media ponderata più elevata Media ponderata PI (BD) = 1,01 Media ponderata PI (A) = 0,77 Media ponderata PI (BC) = 1,12

Altro esempio …. ANNO 1 2 3 4 5 1.Introiti 2. Costi operativi 3. Deprezzamento nel 4. Reddito netto 5. Inizio anno contabile 180 70 80 30 400 180 70 80 30 320 180 70 80 30 240 180 70 80 30 160 180 70 80 30 Tasso di rendimento contabile 7,50% 9,40% 12,50% 18,75% 37,50% (4÷5)