La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I numeri primi ci sono noti sin da tempi antichi: un esempio ne è Euclide che li studiò attorno al 300a.c. I numeri primi.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Unità E1 Interfacce grafiche.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
La Storia Recente dell’ Informatica
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
Introduzione allo studio dell’informatica
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
I L C OMPUTER 1 L A S TORIA Di Venturi E.. P ER COSA È NATO ( A QUALE SCOPO ) Il computer è nato principalmente come strumento di calcolo,dopo labaco.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
La storia dei videogiochi Il videogioco è un gioco il cui funzionamento è gestito automaticamente da un dispositivo elettronico che utilizza un'interfaccia.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
TEORIE E CULTURE DELLA PUBBLICITA Lezione 2. Situazione.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
Il computer. Il Personal Computer Possiamo immaginare il computer come una scatola, nella quale entrano delle informazioni (dati in entrata o input) ed.
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Elementi di Informatica
STORIA DEL COMPUTER.
MA COME FUNZIONA STO COSO? IL COMPUTER VISTO DAL DI DENTRO... Massimo Cardaci (Ver ) 2 a Scuola per Genitori - Insieme con i figli "Connessioni.
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
L’inventore del calcolatore odierno
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Federica Ambrosino, 1^T, 03/04/2013
Storia del calcolatore
MicroSoft - Disk Operating System. MS-DOS è stato un sistema operativo commerciale della Microsoft Corporation dedicato ai personal computer con microprocessore.
Breve storia dei calcolatori
“Intelligenza Digitale”
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
L’evoluzione dei computer.
Programma di Informatica Classi Seconde
Programma di Informatica Classi Prime
Storia del Personal Computer (PC)
1.1 Sistemi di elaborazione
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
Realizzazione a cura di
Fondamenti dell’Informatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 Classificazione dei Computer.
Intelligenze artificiali (I.A.)
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
Storia delle automobili
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Il computer è una macchina e come tutte le macchine è stata progettata e costruita dall’uomo. Come tante altre macchine è costruita con plastica, vetro,
A cura di Marika Speranza.
John von Neumann. Neumann, John von (Budapest Washington 1957), matematico e logico statunitense di origine ungherese. Studiò a Zurigo e presso.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Storia del computer.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
1. 1. Storia dell’informatica Le macchine per calcolare e i calcolatori elettronici furono inventati per risolvere problemi pratici di calcolo veloce.
Realizzato da: Antonello Ped à Mattia Mammoliti Andr é Girod Enrico Pompei AVANTI.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Intorno al V lll secolo a.C. Nascono i primi strumenti di ausilio al calcolo, i PALLOTTOLIERI. L’ ABACO risalente al l l l secolo a.C. è una sorta di.
Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
Struttura del Computer
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft di Alessandro Magnani Anno scolastico 2012/2013

Che cosa sono i computer ? Il computer è un dispositivo in grado di eseguire automaticamente calcoli matematici, elaborandone i dati e restituendo i risultati in uscita. Nel corso della storia la tecnologia ha influito molto sul computer, portando a grandi cambiamenti e implementando i meccanismi di funzionamento.

Gli albori del computer: le origini Le prime macchine costruite per effettuare meccanicamente operazioni di calcolo sono molto antiche, come l’abaco cinese. Le prime importanti esigenze di calcolo riguardarono principalmente l’astronomia, legata a idee religiose, e la navigazione marittima. Abaco cinese

Gli antenati e i progenitori del computer: L’ottocento Inizialmente vennero inventate le prime macchine capaci di eseguire le quattro operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Il passaggio da macchina calcolatrice a dispositivo programmabile si deve a Charles Babbage. La sua Macchina Analitica, progettata Macchina analitica nella prima metà dell’ottocento è il primo computer della storia. Questa era una colossale macchina a ingranaggi, alimentata a vapore e dotata di input, output e unità di memoria , capace di eseguire operazioni di calcolo decimale.

Atanasoff- Berry Computer Gli antenati e i progenitori del computer: Primo dopoguerra Nel primo dopoguerra Atanasoff e Berry costruirono l’ABC, il primo computer digitale totalmente elettronico. L’Atanasoff-Berry Computer introdusse molte innovazioni nel campo dei calcolatori. Inserì i numeri binari, un sistema che utilizzava due simboli: l’uno e lo zero. Un computer era, quindi, considerato una specie di macchina per fare conti superveloce: la naturale evoluzione delle calcolatrici usate nella Seconda Guerra Mondiale. Atanasoff- Berry Computer

Gli antenati e i progenitori del computer Durante la Seconda Guerra Mondiale venne ideato a Londra il “Colossus”, un progetto nascosto utilizzato per intercettare e decifrare i messaggi tedeschi. Questo conteneva così tanti documenti segreti che alla fine della guerra venne distrutto. In seguito, con l’entrata degli Stati Uniti vennero costruiti Colossus gli enormi calcolatori a valvole realizzati a fini militari. La Marina militare di questo Paese finanziò, anche, un progetto basato sulla realizzazione di un simulatore di volo, completamente elettronico.

Gli antenati e i progenitori del computer Dopo qualche anno venne costruito il primo computer che reagiva in tempo reale alle azioni del pilota. Tuttavia la Marina non era più interessata e minacciava di tagliare i fondi. Ciò che impedì la chiusura del progetto furono i test nucleari compiuti dall’ Unione Sovietica. L’Aeronautica Militare degli Stati Uniti, temendo un attacco a sorpresa, commissionò un sistema di allarme coordinato proprio da questo computer che dimostrò grandi capacità.

Apple e Microsoft alle origini Negli Stati Uniti Allen e Gates fondarono una piccola società, la Microsoft, nata per la commercializzazione dell’epoca. Grazie a questa si formarono circoli di appassionati che tennero diverse riunioni. Due dei membri del club erano fermamente convinti che per avere successo, il computer dovesse diventare un elettrodomestico in grado di funzionare appena inserita la spina. Fu così che nel 1976 Steve Wozniak e Steve Jobs crearono la Apple. Un anno dopo questi inventarono la Apple I. Apple I

Apple e Microsoft negli anni ottanta e novanta Qualche anno dopo Jobs, desideroso di rendere l’informatica accessibile a tutti, rielaborò il progetto dell’Apple I, mettendo tutta l’elettronica in una scatola di plastica beige provvista di tastiera, dando così forma al computer che conosciamo noi oggi. Nacque, così, l’Apple II, adatta persino ai Apple II videogiochi. Nel 1984 Microsoft iniziò ad annunciare l’arrivo di Windows, un collegamento grafico che avrebbe applicato al suo sistema operativo.

Apple e Microsoft: Oggi Apple e Microsoft divennero famosissime e raggiunsero primati incredibili, grazie rispettivamente a Macintosh e Windows, due programmi dotati di serie di interfaccia grafica e di mouse. Il computer nei millenni della sua esistenza fece passi da gigante: dagli antichi abachi alle innovative macchine di oggi di Microsoft e Apple.

Fonti: - Enciclopedialeonardo.it - migliorblog.it - mondoinformatico.info - Treccani.it - Wikipedia.org