La peste e la trasformazione dell'Occidente

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHE COS'E L'ASSOLUTISMO?? È una forma di regime monarchico che si affermò in molti stati d’Europa tranne in Inghilterra. Il sovrano assoluto era colui.
Advertisements

Assolutismo francese.
Società ed economia in Europa nel XIV secolo (sintesi del capitolo 2° del manuale di Lunardi-De Luna,La costruzione del presente, Sansoni scuola) a cura.
La politica interna di Cavour
AUMENTO DEMOGRAFICO.
L‘ assolutismo e Federico il Grande di Prussia
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Camillo Benso, conte di Cavour
Storia del clima in europa
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
La crisi del Trecento © Pearson Italia spa.
La peste Epidemia del Diana Raffa 3D scientifico
L’Europa all’inizio del 1300
MILANO Milano alla fine del 1500 era governata dalla Spagna, che si era imposta sulla Francia per il controllo della penisola, preannunciando in questo.
LA CRISI DEL TRECENTO.
La crisi del sistema feudale nell’epoca dei pellegrinaggi.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Monarchie e Stati regionali
LA CIVILTA’ URBANA E I COMUNI
La crisi del 1300.
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
Di Riccardo Carlucci e Matteo Conversi
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Lombardia La storia 1.
La crisi del 1300 Usa i collegamenti ipertestuali per passare alle varie diapositive Vai all’indice Vai alla diapositiva successiva Vai all’ultima diapositiva.
I centri urbani degli anni attorno al 1000
Il trecento Nel trecento a Firenze nascono i tre massimi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Boccaccio e un altro genio nel campo della.
ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
LA NASCITA DEGLI STATI REGIONALI ITALIANI TRA xiv E xv SECOLO
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
La peste La peste nera del 1347.
La peste nera! Chiara Profili.
1Garimberti - Casazza - Martini. Le arti di Firenze iniziano a costituirsi come corporazioni delle arti e mestieri tra il XII ed il XIII secolo. Le principali.
La crisi del Trecento di Amedeo Feniello
La grande crisi economica e demografica del XIV secolo
Cause ed effetti della …
L’espansione dell’Europa e le crociate
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
di Richelieu e la guerra
La peste nel Medioevo.
La peste e la trasformazione dell’Occidente
La crisi del Trecento.
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
Daniel Bangert e Max Fagioli
Storia economica Il secolo di ferro: ristagno e rifeudalizzazione.
CREATORE: MATTIA TROIANO
ContraCCo agrari Rapporto molto stretto fra contratti agrari, rapporti di produzione ed evoluzione economica, sociale e politica delle città. Contratti.
L’Europa nel IX-X secolo
Storia IL CRISTIANESIMO.
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Crisi e trasformazioni nel XIV secolo
La peste.
CRISI DEL 300 La crisi è la rottura di un equilibrio con l’arrivo di un elemento nuovo o l’intensificarsi di un elemento già presente.
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
LE RIVOLUZIONI DEL SETTECENTO
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
FRANCIA E INGHILTERRA NELLA GUERRA DEI CENT’ANNI
Capitolo 4: La crisi del XIV secolo Da: Rebecca Pineda, Roxana Castellanos, Laura Alvarez, Mateo Olave, Kyle Falbo.
Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez.Pisogne)
L’Italia delle Signorie
La Rivoluzione francese
Le contraddizioni del Seicento
LA DIFFUSIONE DEI REGIMI AUTORITARI IN EUROPA. LA GUERRA DI SPAGNA.
Le contraddizioni del Seicento
La prima rivoluzione industriale
Transcript della presentazione:

La peste e la trasformazione dell'Occidente

La Peste Inizia a diffondersi tra il 1348 e il 1349 portata dalle pulci del topo(rattus rattus) divisa in peste bubbonica e in peste polmonare Rappresentazione della peste bubbonica

Il ricovero negli ospedali favoriva il contagio La diffusione in Italia proviene da Caffa, a causa delle azioni di guerra dei mongoli Il ricovero negli ospedali favoriva il contagio Un ricovero in ospedale,(molto spesso in questo edificio avveniva la diffusione del contagio)

Altre malattie minacciavano la sopravvivenza La lebbra, molto diffusa in Europa, fece costituire gruppi di penitenti (flagellanti) Tra il 1348 e il 1350 era molto diffusa la persecuzione degli ebrei Flagellanti,chiamati cosi perchè vagavano per le città mortificando le proprie carni;per trentatre giorni, tanti quanti erano gli anni di Cristo, si sottoponevano a grandissime penitenze nelle chiese e pubbliche piazze,si frustavano a sangue

Crisi e prospettive di cambiamento Nei primi decenni del XIV secolo c'è l'arresto della crescita generale Continue guerre portano all'abbandono delle campagne e al diffondersi delle paludi e dei boschi Il trionfo della morte la morte, al centro della scena, colpisce gli uomini con le frecce d'ira divina,distratti dai piaceri della vita terrena

La crisi diventa il motore di una trasformazione sociale ed economica Sono più richiesti beni specifici che beni di prima necessità In centro Italia si diffonde la mezzadrìa In Germania e Est Europa si intensifica lo sfruttamento dei contadini Lavoro agricolo sulla coltura specializzata dei beni richiesti dalla società

Gli operai acquistano sempre più potere I mercanti (banchieri) rafforzavano sempre più la loro posizione sociale, volendo assomigliare agli aristocratici. Abbandonavano la campagna per la città. Si diffonde il vagabondaggio L'immagine rappresenta il vagabondo che avanza guardingo per la sua strada pronto a difendere i pochi averi in suo possesso

Rivolte contadine e tumulti urbani In Francia e in Inghilterra si verificarono molte rivolte contadine. Si tratta di rivolte politiche e antifiscali. L'immagine rappresenta la riconquista di una città, precedentemente saccheggiata dai contadini, dalle truppe dei nobili francesi.

Il basso clero predicava l'uguaglianza sociale Nel Nord della Francia nel 1358 scoppio una rivolta (jacquerie) a causa delle eccessive pretese dei signori Il basso clero predicava l'uguaglianza sociale In quest immagine è in atto una ribellione di alcuni contadini verso un cavaliere

Nel 1378 i Ciompi (pezzenti) rivendicarono una partecipazione al potere politico Riuscirono a ottenere l'autorizzazione a creare tre nuove Arti (Tintori, Farsettai e Ciompi)

Per alcune settimane le nuove Arti parteciparono al governo Ad agosto i Ciompi vengono sconfitti e condannati a morte Nel 1382 il governo torna nelle mani dei banchieri e dei lanaioli In quest immagine è rappresentato lo stemma dell'Arte della lana

Fine. . . A cura di: Formato Maria Chiara e Sabatini Giada Classe 3ª L