Gli iceberg dell’Antartico a volte presentano colorazioni incredibili, che sembrano quasi il risultato dell’opera di un pittore. In realtà si tratta di un fenomeno naturale, ma con varie cause. Alcune strisce si sono formate da diversi strati di neve, che hanno reagito in modo diverso a seconda delle temperature, delle condizioni di umidità o di altre cause.
non permettere il formarsi di alcuna bolla d’aria Quando un Iceberg si stacca dalla banchisa, lo strato di acqua di mare sotto la superficie può ghiacciare. Se l’acqua contiene molte particelle di alghe, la striscia sarà verde. Le strisce blu sono causate da una crepa che si riempie di acqua e che gela così in fretta da non permettere il formarsi di alcuna bolla d’aria Le striscie nere, grigie o scure sono causate dai sedimenti che si accumulano quando il ghiacciaio slitta su un fondo roccioso.
L‘acqua si è gelata immediatamente Onde congelate ! L‘acqua si è gelata immediatamente nel momento in cui l’onda ha toccato il ghiaccio. Ecco cosa accade nell’ Antartico dove ci sono state le più fredde temperature degli ultimi decenni. L‘ acqua arriva al punto di congelamento ma resta liquida a causa della salsedine. L’ onda sembra immobile nel suo movimento !!!
Proteggiamola per fare in modo che i nostri figli possano goderla. La natura è bella per chi si ferma a contemplarla ! Offre tutto quello che ha di meraviglioso. Proteggiamola per fare in modo che i nostri figli possano goderla.
FINE