PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Hanno immaginato e raffigurato con la pittura la neve che cade…
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Cubismo.
di DOMITILLA IOANNUCCI E LUDOVICA LOIODICE 31 a.s 2012\13
Le avanguardie storiche del ‘900
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
Carla ACCARDI Trapani
ITINERARIO A NEW YORK.
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo e Astrattisti
La storia è fatta di fonti e intepretazioni
Cellulart Questi sono alcuni disegni della classe 5a B. Prima abbiamo guardato al microscopio la foglia ingrandita e poi l’abbiamo rappresentata in modo.
COURBET e MONET a confronto
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Espressionismo ed Espressionisti
Presentazione di storia dell’arte su
Picasso “Guernica” Analizzare come, attraverso l’espressività e il valore simbolico dell’opera, Picasso riesca a creare un manifesto contro la guerra di.
PABLO PICASSO (Cubismo)
Laboratori d’arte.
“ci vuole molto tempo per diventare giovani
SCHEDA DI LETTURA DELL’ OPERA D’ ARTE ANALISI VISIVA
CORSO di ARTE E IMMAGINE
Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare la realtà L’IMPRESSIONISMO Il movimento artistico che cambiò il modo di osservare.
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
LABORATORIO “L’ ARTE DI….”
LA GEOMETRIA DELL'ARTE.
Il cubismo Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designar una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti e movimenti.
Il COLORE.
Arte africana e arte europea tra Otto e Novecento
LA SPAGNA.
ARTE E MMAGINE Approfondimenti disciplinari Un percorso d’esplorazione: “Sperimentando i colori” Prof. Giovanni Fabio.
DIVISIONISMO A differenza dei puntinisti, i divisionisti accostano piccole pennellate di colori contrastanti, ma utilizzando una gamma di colori più vasta.
I.C. 28 Giovanni XXIII Aliotta
VelÁzquez Barbieri Eleonora Carminati Chiara Ferrara Denise
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
RENOIR.
NASCITA DELL'IMPRESSIONISMO
ESPRESSIONISMO.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
Due movimenti culturali del millenovecento
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
IL CUBISMO Il Cubismo è un movimento artistico che nasce a Parigi attorno al 1907 e che coinvolge non solo il mondo dell'arte, ma anche la letteratura.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Lavoro della classe III C
Di Tullio Alessia VB 2014/2015 I.I.S. E. Majorana
Bianca Vitale - Picasso
Poliedri: i prismi.
ANDREA DEL SARTO MEGLIO CONOSCIUTO COME ANDREA D’ANGOLO.
retrospettiva iconografica sulla natura morta
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
SPACED LEARNING Corso di aggiornamento a.s Le neuroscienze Il cervello nostro e dei nostri allievi… questo sconosciuto!
Progetto annuale 2012/ 2013 Percorso didattico nel mondo dei colori
La pioggia batteva sui finestrini del treno che si dirigeva verso Venezia. Dopo essere scesi, ci avviammo verso la collezione d’arte Peggy Guggenheim.
Pablo PICASSO Malaga 1881-Mougins1973
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
PIET MONDRIAN e de Stijl. Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi.
Introduzione. L’Evoluzione artistica. Guernica..
Ritenuto una svolta decisiva della storia dell’arte contemporanea.
Modigliani, Amedeo.
Il cubismo.
Transcript della presentazione:

PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti e movimenti che si sarebbero successivamente sviluppate. Tuttavia il cubismo non è un movimento capeggiato da un fondatore e non ha una direzione unitaria. Il termine "cubismo" è occasionale: nel 1908 Matisse osservando alcune opere di Braque composte da "piccoli cubi" le giudicò negativamente. Da allora le opere di Picasso, Braque e altri vennero denominate cubiste. Si può tuttavia individuare in Paul Cézanne, un pittore che nelle sue solitarie sperimentazioni è stato in grado di prefigurare quelli che saranno lo stile, la visione e le tematiche cubiste. (Wikipedia) Autoritratto - Pablo Picasso Data 1907 Tecnica olio su tela Dimensioni 80,5×60 cm Ubicazione Národní galerie, Praga

CEZANNE Come abbiamo detto prima, Cézanne è stato il primo a cercare di riprodurre la realtà scomponendola in semplici volumi (cilindro, cubo, prisma …).

PERIODO BLU All'inizio del secolo, Picasso avvia un processo di progressiva semplificazione delle forme e dei colori. Comincia ad utilizzare solamente la gamma dei blu e le figure sono delimitate da un contorno nero, i soggetti sono i poveri e gli emarginati. Riferimenti ad altri artisti suoi contemporanei: cloisonnisme di Gauguin; contorni, colori e temi di Kirchner. SCREENSHOT (ALT+STAMP) DI GOOGLE IMMAGINI “PICASSO PERIODO BLU”

PERIODO ROSA Nel 1904, inizia a rappresentare personaggi del circo. Saltimbanchi, giocolieri, pagliacci, vogliono rappresentare la libertà. I colori sono nella gamma del rosso. Pur cambiando la gamma cromatica, questi quadri, come quelli del periodo blu, sono tristi e malinconici. SCREENSHOT (ALT+STAMP) DI GOOGLE IMMAGINI “PICASSO PERIODO ROSA”

Les Demoiselles d'Avignon Con questo quadro Picasso rompe ogni tradizione con il passato. La principale caratteristica infatti di questa pittura è infatti la rappresentazione frammentata della realtà come in un puzzle. Le figure appaiono scomposte e semplificate in modo inverosimile, ridotte quasi ad elementi geometrici (“cubi”), e poi riaccostate sulla tela e mostrate da punti di vista diversi. L'osservatore è quindi costretto a muovere costantemente lo sguardo per cogliere la totalità dell'immagine. (dal vostro libro di testo). Si ispira alle maschere africane e alle kouroi greche per ritrovare uno stile primordiale (ricerca già avviata da Gauguin) Artist Pablo Picasso Year 1907 Type Oil on canvas Dimensions 243.9 cm × 233.7 cm (96 in × 92 in) Location Museum of Modern Art. Acquired through the Lillie P. Bliss Bequest , New York City[1]

SCREENSHOT (ALT+STAMP) DI GOOGLE IMMAGINI “PICASSO CUBISMO” Picasso scompone e ricompone la realtà sulla tela introducendo così nella pittura la “quarta dimensione”, cioè il tempo. Sulla tela vengono riprodotte simultaneamente le visioni di un oggetto da vari punti di vista. Queste visioni necessitano di momenti di percezioni diversi da parte dell'artista, che però vengono rappresentati simultaneamente su di un solo piano.

BRAQUE SCREENSHOT (ALT+STAMP) DI GOOGLE IMMAGINI “PICASSO CUBISMO”

GUERNICA Data 1937 Tecnica olio su tela Dimensioni 349×776 cm Ubicazione Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid