Corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio sociale per l’Impresa sociale
Advertisements

PIANO DI ATTIVITA A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
Cooperazione Art – Cooperativa Le cooperative sono società a capitale variabile con scopo mutualistico Riforma delle società Legge n.
Lo sviluppo di unassociazione di categoria per la filantropia in Italia Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Lugano, 30 maggio /5/2012.
Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
Il Sistema Informativo Contabile
PRINCIPI E TECNICHE DI BASE DEL FUND RAISING
Marketing e Comunicazione
Deontologia e responsabilit à professionali dell'assistente sociale Laboratorio di formazione per assistenti sociali Mantova
PERSONA GIURIDICA Sono ENTI che hanno soggettività e personalità giuridica acquisita attraverso il riconoscimento ASSOCIAZIONI FONDAZIONI COMITATI.
Il sistema informativo
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
MAPPA ESEMPIO DI MODULO I.T.C. L. L. Radice. MAPPA I.T.C. L. L. Radice.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Relatori: Margherita SPAINI Davide BARBERIS
Seminario di aggiornamento sul codice etico e sulle linee guida di comportamento della Regione Piemonte per gli enti ed istituti no profit LA RELAZIONE.
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
ASS. PROMOZIONE SOCIALE
Dott. Paolo Ferri - Gennaio 2013 ASS. PROMOZIONE SOCIALE colpiscono manifestazioni dirette di capacità contributiva IRES IRAP IMPOSTE DIRETTE.
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Controllo di matrice contabile Valutazione della performance.
II° modulo: progettazione e gestione di unorganizzazione culturale 3a lezione: cenni sugli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali 1.Collaborazione.
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Management Information System 1 19 DICEMBRE 2003 Valter Cantino CORSO DI LAUREA IN ECONOMIA AZIENDALE CURRICULUM SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI.
Valide Alternative per l’integrazione
Corso “Identità Associativa…”
…identità associativa
Le aziende di erogazione
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Le implicazioni di natura fiscale
CENTRO SERVIZI PER LIMPRESA Candela 4 novembre 2011 La RSI nel quadro delle Linee Guida OCSE.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
Il riconoscimento della Personalità Giuridica alle SMS
16 apr CORSO FORMAZIONE ASSOCIAZIONI EQUADOREGNE Abbiamo visto, nella prima parte del corso: Finalità e normativa di una Associazione Fiscalità
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2006/2007 CLASSE 3^ AZ PROF. SALVATORE BRAY.
MEETING GIOVANI FIDAS Ravenna, 25 Febbraio 2005
SETTORE DELLE ARTI, DELLA CULTURA E DELLO SPETTACOLO
Associazione LAM Italia Fund Raising Iris Bassi Milano, Ottobre 2009.
LA PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Presentazione Informazioni Servizi offerti Dove Siamo Moduli Notizie utili INDICE.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto livello Quinto.
In... “La contabilità come supporto decisionale” Progetto formazione risorse amministrative Modulo S.r.l. Sede: Aula Training della Genesys Software -
Sintesi delle novità introdotte
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
LA COMUNICAZIONE PER LA TRASPARENZA La Gabbianella
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
COMMISSIONE STUDI ENTI NON COMMERCIALI IL BILANCIO DEGLI ENTI NON COMMERCIALI Dott. Guerrino Benedetti.
Bilancio sociale 2013 Consiglio di Amministrazione, 18 dicembre 2014.
“GLI STRUMENTI PER LA VERIFICA DELLE CONDIZIONI PER LA TRASPARENZA” Dott. Pier Luigi Foglia.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Le associazioni possono costituirsi:
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
1 Modulo 3: L'amministrazione del club Leo. 2 Quota per l'organizzazione di un club Leo Contributo Leo annuale Quote associative dei club Leo Quote del.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La contabilità.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Ennepiesse soc.cons. a r.l.1 ennepiesse Assistenza amministrativa, fiscale, legale, gestionale per soggetti No-profit.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
Disciplina amministrativa e fiscale delle associazioni e società sportive dilettantistiche Napoli, 31 ottobre 2015 Dott. Vincenzo Alliegro.
Banche del Tempo Coordinamento Regionale Lombardia Cremona, 20 febbraio 2016.
Politica Economica Percorsi istituzionali inerenti la politica economica.
Transcript della presentazione:

corso di formazione amministrazione e gestione di una odv edizione Pinerolo 27 novembre 2013 – 29 gennaio 2014

corso teorico - pratico basi teoriche e normative dati riflessioni laboratori di esercitazione ed applicazione pratica alle odv

8 moduli di 3 ore ciascuno il mercoledi dalle 15 alle 18 Presso POP- Pinerolo Via Bignone, 8

Modulo 1 - (27.11)  Frontale Il non-profit in italia : dati e ruolo Non-profit: elementi comuni e distintivi delle varie forme organizzative Il Volontariato: elementi caratterizzanti Volontariato in Italia ed in Piemonte: dati e considerazioni I registri del Volontariato Il concetto di ONLUS ODV ed APS: elementi comuni e differenziali Il riconoscimento della “personalità giuridica”

Modulo 2 - (4.12)  Frontale Requisiti fondamentali previsti per una odv (L.266/91) Norme per le variazioni Libri e scritture amministrative : verbali di assemblea e degli organi direttivi Libri e scritture amministrative : il libro-soci ed il registro dei volontari Domanda di ammissione all’associazione: la forma  Laboratori Rinvenimento dei requisiti negli statuti delle odv partecipanti Role-playing : la stesura del verbale di una seduta del consiglio direttivo

Modulo 3 - (11.12)  Frontale La contabilità degli enti non-profit e gli obblighi di legge per le odv Le diverse forme di contabilità: metodo della prima-nota Registrazioni contabili La rendicontazione di una “campagna di raccolta fondi” La rendicontazione del “5 per 1000”  Laboratorio Esercitazione in gruppi su operazioni tipiche di una organizzazione di volontariato

Modulo 4 - (18.12)  Frontale La rendicontazione econonica: il rendiconto Struttura e schemi di bilancio: conto economico-stato patrimoniale-nota integrativa e relazione morale Approvazione del bilancio  Laboratorio Esercitazione in gruppi sulla redazione di un “bilancio”

Modulo 5 - (08.01)  Frontale Concetti di : attività istituzionale e attività commerciali I “rimborsi-spese” Le “convenzioni” Irap ed Ires Obblighi e scadenze fiscali Aspetti giuslavoristici  Question-time Risposte a domande e quesiti posti dai partecipanti su questioni inerenti gli argomenti trattati

Modulo 6 - (15.01)  Frontale Cosa significa “fare fund-raising”? I principi del fund-raising Il senso del fund-raising I mercati del fund-raising Perché si dona ( e perché non si dona) Il tema dell’”accountability” per le ONP Il concetto di accountability legato ad altri concetti  Frontale Il “bilancio sociale” : a cosa serve? Definizione Quesiti Elementi basilari per la redazione Possibili benefici Piano di lavoro Struttura del documento Indicatori di qualità Glossario

Modulo 7 - (22.01)  Frontale La comunicazione verbale, non verbale e simbolica Assiomi della comunicazione Errori della comunicazione Ruoli utilizzati dai volontari all’interno del processo comunicativo Comunicazione interna nell’ambito di una odv Gli obiettivi della c.i. : il cambiamento e la promozione del buon clima organizzativo Come migliorare la comunicazione interna: strumenti e strategie Aspetti generali relativi alla motivazione Il concetto di “empowerment” Motivazioni al volontariato: esempi pratici esperienziali

Modulo 8 - (29.01)  Frontale Quali mezzi può utilizzare un’associazione per “farsi conoscere” : i media tradizionali e i “nuovi media” I meccanismi che regolano un giornale locale Come contattare i giornalisti e rendere “interessanti” le notizie “Facebook” e “Youtube” : mezzi gratuiti per la moderna comunicazione  Laboratorio Esercitazione guidata per stilare un comunicato-stampa di un immaginario evento organizzato dalla odv