ART&LUCE La luce di Dio nell’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOMENICA 2 Anno B.
Advertisements

FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Iconografia Arte Tradizione
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
“Luci ed ombre: emozioni e fantasia”
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
Beata colei che ha creduto!
Solennità dell'Immacolata
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
Alcuni … trucchi In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
TUTTI I PIÙ GRANDI ARTISTI DI TANTI E TANTI ANNI FA
ARTE SPIRITUALE Lectio “Coppie Nuove” Casa di Preghiera San Biagio
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Annunceremo Che TU.
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
1 LABORATORIO SUL CORPO UMANO Anno scolastico 2009/2010 Classe V C Scuola Primaria D. Moro Insegnanti : Agrillo Tarricone.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Adorazione dei pastori
Avanzamento con clic del mouse
Festa della IMMACOLATA
SE CERCHI GLI ANGELI NON GUARDARE LONTANO.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
ADORAZIONE DEI PASTORI
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
nel gruppo ci sono gli artisti
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
8 marzo 2009 Domenica II di Quaresima Domenica II di Quaresima Musica: “Dal profondo a te grido” A. Pärt.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
La vita di Gesù nei quadri Confronto tra antichi e moderni
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
Gli ultimi giorni di Gesù
L’amore realizzato di Gesù
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Tempo di attesa e di speranza
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
13.00.
Anno A Quarta domenica di PASQUA Quarta domenica di PASQUA 15 maggio 2011.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
NOTA Consigliamo leggere la passione di Giovanni con lettori diversi attraverso i quadri che lui stesso ha tracciato. Si segue meglio, il popolo canta.
La via della Luce.
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
UN DESERTO PERICOLOSO 1 DI QUARESIMA / C Luca 4,1-13 .
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IN PRINCIPIO ERA IL VERBO
Quando mi corico la sera
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
Secondo la simbologia della Bibbia, il rosso è il colore della vita perché associato al sangue. Il sangue è l’elemento più sacro nella religiosità antica,
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

ART&LUCE La luce di Dio nell’arte UTILIZZARE IL TASTO “INVIO” DA TASTIERA SOLO PER AZIONARE IL COUNTDOWN E LA VISUALIZZAZIONE DEI BOLLINI. PER TUTTO IL RESTO UTILIZZARE IL MOUSE.

Ciao! Mi chiamo Marco. Questa mattina visiteremo il museo della mia città, Villa Lucis!…

Stanze del Laboratorio d’arte! Museo! 5 4 3 2 1 Alla tua destra, invece, c'è l'ascensore che ci porterà nelle cinque stanze del museo. Scegli a quale piano andare e spingi il pulsante. Saliremo insieme! Alla tua sinistra c’è il laboratorio, dove troverai tante idee per diventare anche tu un artista! Stanze del Museo! Laboratorio d’arte! 5 4 LABORATORIO 3 2 QUADRI 1

E adesso, bambini, tocca a voi E adesso, bambini, tocca a voi! Cliccate su un oggetto del tavolo e scegliete la tecnica da usare per fare la vostra opera d’arte! Torna indietro

TECNICHE DI PITTURA Torna Utilizziamo degli strumenti alternativi ai pennelli per dipingere sulla carta. Ad esempio, con un semplice cotton fioc potremo far picchiettare o strisciare su di un cartoncino per realizzare elementi che richiedono sfumature (la chioma e il tronco di un albero, il fiume, la neve, una nuvola, …) Dipingiamo una superficie vasta (come il cielo, un prato, delle montagne, il mare, …)con un colore a tempera uniforme. Prendiamo poi uno strofinaccio (o una spugna- paglietta) bagnato e ben strizzato; prima che la tempera asciughi passiamolo con dei movimenti circolari o ondulati sulla superficie colorata per ottenere l’effetto desiderato. Procuriamoci un cartoncino ondulato per realizzare le onde del mare, i tetti delle case, le ali di una farfalla, le orme dei piedi, … Appoggiamo il cartoncino (già ritagliato della forma desiderata) su un contenitore nel quale avremo immerso un po’ di tempera colorata e stampiamo sul foglio gli oggetti che desideriamo. Torna indietro

TECNICHE A MOSAICO Torna Chiediamo ai bambini di portare una patata, dalla quale ricaveremo un timbro. Togliamo la calotta della patata e incidiamo il profilo che desideriamo, asportando la polpa e la buccia che non serve. Intingiamo poi lo stampino ottenuto nella tempera e dipingiamo premendo la patata sul foglio. Procuriamoci dei materiali che “imprigioneremo” con la colla o la tempera ancora fresca dentro le opere d’arte dei nostri bambini. Faranno al caso nostro elementi come sabbia o farina di mais per il deserto e le montagne, paiettes e brillantini per gli addobbi di Natale o gli abiti più preziosi, foglie per comporre alberi e prati. Facciamo disegnare su un cartoncino (o poster) solo la sagoma esterna della scena che vogliamo far riprodurre dai bambini. Chiediamo ai bambini di procurare tanti tappi di sughero quanti sono i colori che compongono l’opera e diamo loro una forma quadrata (dovranno infatti simulare l’effetto “tessera” del mosaico). I bambini intingeranno nella tempera ogni tappo-stampino, che premeranno sul foglio bianco per colorare ogni elemento del mosaico. Questa tecnica si addice per soggetti grandi e ben definiti. Torna indietro

TECNICHE CON LA CARTA Torna indietro Procuriamoci dei giornali e riviste con molte immagini e lasciamole sulla cattedra a disposizione dei bambini. Forniamo ai bambini il disegno in bianco e nero (con un tratto fluido e senza troppi dettagli) dell’opera da riprodurre. I bambini cercheranno e ritaglieranno tra i giornali le immagini che serviranno loro per riempire le forme del disegno. Più tipi di ritagli utilizzeranno, più creativo risulterà il loro elaborato finale. Facciamo colorare l’intero disegno con la tecnica che riteniamo più appropriata alla classe. Facciamola ritagliare nelle figure principali e incollare di nuovo su un cartoncino nero (o di altro colore, purchè di forte contrasto) lasciando tra un elemento e l’altro qualche millimetro di distanza. Il risultato finale sembrerà un puzzle “esploso”. Facciamo osservare con molta attenzione ogni elemento del quadro che sia sufficientemente speculare (scarteremo quindi i personaggi / cose di profilo) e diamo di essi solo una metà disegnata. Una volta che i bambini avranno completato la metà mancante, potranno ritagliarla e incollarla sulla base del disegno che avranno precedentemente preparato. Creiamo un solo soggetto (quello protagonista!) del quadro e realizziamolo con l’origami. Il GUFO SAGGIO ci darà un link dove trovare tanti facili schemi. Torna indietro

IL GUFO SAGGIO! Torna Link creativi: Figure in movimento! Decidi cosa rendere “mobile” nel tuo quadro e disegna/colora tutto il resto sul cartoncino. Crea a parte l’oggetto che hai scelto e traccia (fino a forare)delle linee o onde che saranno il percorso sul quale esso si muoverà. Prendi infine un fermacampione, inseriscilo al centro del tuo oggetto e infila le due linguette dentro la traccia, aprendole senza stringerle troppo sul retro del cartoncino. Divertiti ora a far scorrere il tuo oggetto lungo la pista tracciata! Scegli una tonalità di colore, calda (dal giallo al rosso) o fredda (dal blu al verde) e colora con questa tutto il disegno del quadro da dipingere. Ricorda: puoi miscelare fra loro i colori della tonalità scelta, per ottenere combinazioni sempre nuove. Colora con i pastelli o con i gessi e Illumina la tua opera d’arte. Accanto ad ogni colore scuro affianca un colore chiaro per i bordi. In questo modo, non solo darai rilievo ma anche luce! Link creativi: http://www.uhu.it/uhu/kids/laboratorio-creativo http://www.lascatoladeisegreti.it/lavoretti.htm http://www.piccolipirati.it/ http://handmadecreativity.blogspot.com/search/label/riciclo http://www.origami-make.com/index.php http://en.origami-club.com//xmas/index.html http://it.custodia.org/default.asp?id=269 i luoghi di Terra Santa Torna indietro

A caccia dei tesori di Rimini! Torna indietro

Torna indietro Ciao Twitty! Come sono belli! 1° PIANO ANNUNCIAZIONE E VISITAZIONE Come sono belli! Ciao Twitty! Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! “Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto” “Non temere, Maria! Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.” CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! LIPPI, Fra Filippo Annunciazione 1445-50 Tempera su pannello, 117 x 173 cm Galleria Doria Pamphilj, Roma L’angelo è entrato da qui! Maria è gravida: ha detto il suo “sì” a Dio Le mani sono di Dio Padre e sporgono dal cielo Le antiche profezie si stanno avverando! Torna indietro Di cosa è simbolo la colomba? Di cosa è simbolo il giglio bianco a tre corolle?

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Galilea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:39 0:38 0:40 0:43 0:37 0:42 0:41 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:44 0:36 0:47 0:54 0:53 0:55 0:56 0:58 0:57 0:52 0:51 0:30 0:46 0:48 0:49 0:50 0:45 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 0:59 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:00 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:33 1:32 1:34 1:35 1:37 1:36 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:01 1:31 1:10 1:09 1:11 1:12 1:14 1:13 1:08 1:07 1:03 1:02 1:04 1:05 1:06 1:15 1:16 1:25 1:24 1:26 1:27 1:29 1:28 1:30 1:23 1:18 1:17 1:22 1:19 1:20 1:21 Torna indietro

Guarda l’ombra dell’angelo e scoprirai come la luce venga dall’alto, da Dio. Il pittore ci vuole trasmettere che stiamo assistendo ad un evento divino. Torna indietro

In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Jacopo Carrucci detto Pontormo La Visitazione Pieve di San Michele, Carmignano (PO) Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? (clicca sulla freccia) CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:39 0:38 0:40 0:42 0:43 0:37 0:41 0:34 0:32 0:31 0:33 0:44 0:35 0:36 0:47 0:54 0:53 0:55 0:56 0:58 0:57 0:52 0:51 0:30 0:46 0:48 0:49 0:50 0:45 0:27 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 0:28 0:59 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:33 1:32 1:34 1:35 1:37 1:36 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:00 1:31 1:10 1:09 1:11 1:12 1:14 1:13 1:08 1:07 1:03 1:01 1:04 1:05 1:06 1:15 1:16 1:25 1:24 1:26 1:27 1:29 1:28 1:30 1:23 1:18 1:17 1:22 1:19 1:20 1:21 Torna indietro

Torna indietro La luce proviene da sinistra, come puoi vedere dalle ombre. La luce entra con Maria e va verso Elisabetta. La luce è simbolo di Gesù: nella Bibbia c’è scritto infatti che Gesù è la luce del mondo. Torna indietro

Torna Clicca per saperne di più sui dettagli dell’opera! 6 3 4 1 2 5 Queste due donne sono sempre Maria ed Elisabetta; Pontormo le ha dipinte per chiamarvi dentro il quadro! Cosa pensate che vi stiano dicendo? 3 4 Nota i palazzi che fanno da sfondo alla scena: ti sembrano tipici della Palestina? Perché? Maria ha un’espressione contenta in viso, sorride ad Elisabetta. Si vede che è giovane, al contrario della cugina. Le sue vesti gonfie fanno capire che è incinta di Gesù. 1 2 Nonostante l’età, Dio ha fatto la grazia ad Elisabetta di avere un figlio, Giovanni, che ancora porta in grembo. Nota la sua mano sinistra: sta sollevando Maria per non farla inginocchiare davanti a lei. Perché? Queste persone sono molto lontane. Perché? 5 CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Torna indietro

Mi ispirano tutti e due… 2° PIANO NASCITA E ADORAZIONE Mi ispirano tutti e due… Ciao Tappete! Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Lorenzo Lotto, Adorazione dei pastori, 1525-1533 L’agnello è il simbolo della passione e morte alla quale andrà incontro Gesù Giuseppe è in secondo piano: perché? Torna indietro L’asino rappresenta il popolo ebraico: cosa rappresenta invece il bue? Hai notato le sue ali? Cosa ti fanno venire in mente? Porge a Gesù un agnello: di cosa è simbolo? Un arco … ?

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

I punti luce sono tanti: il neonato Gesù, il sole dell’alba, le ali dell’angelo, l’arcobaleno formato tra le ali dell’angelo! Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Cavallini , Adorazione dei Magi S. Maria in Trastevere - Roma Gesù protende le mani per accogliere i doni La stella ha guidato nella notte i Magi Torna indietro Maria è seduta in trono Dov’è la sua corona? Perché? Perché Giuseppe si avvolge nel mantello? Che città è? L’albero è il simbolo di Gesù, “germoglio di Iesse”.

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

Guarda nel cielo: la stella ha condotto i Magi da Gesù con la sua luce. Anche l’oro delle tessere danno una magnifica luce a tutto il mosaico! Torna indietro

Bruno? Bruno! Stai attento! 3° PIANO TRADIMENTO E MORTE Eccomi, sono qui! Bruno? Bruno! Stai attento! Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Giotto di Bondone, Il bacio di Giuda Il mantello di Giuda è giallo, simbolo del tradimento Le lance dei soldati sono in movimento. Chi le agita? Perché? Torna indietro Pietro sta difendendo Gesù, che glielo impedisce. Perché? Questo corno ha un nome speciale: shofar Cosa c’è sulla punta del bastone? Verso chi indica il sacerdote Caifa?

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

La luce colpisce il mantello di Giuda, per sottolineare il momento drammatico. Anche le aureole di Gesù e Pietro danno una luce divina al quadro, al contrario del mantello giallo di Giuda, che simboleggia il tradimento. Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Anonimo pittore umbro, Il crocifisso di San Damiano Cristo ha gli occhi aperti: ha vinto la morte, è vivo! Cristo ascende al Cielo; chi sono i personaggi che lo circondano? La mano di Dio Padre esprime un messaggio: quale? Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e il centurione. Anche lui indica con le dita della mano un messaggio preciso. Lo ricordi? Torna indietro Ai piedi di Cristo stanno i santi Cosma e Damiano La Madonna e Giovanni, in basso Longino (il soldato che ha trafitto il costato di Cristo)

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

La luce proviene dallo stesso Gesù, che illumina l’osservatore. Gesù è la luce del mondo. Torna indietro

4° PIANO RISURREZIONE ! Benissimo! Ciao Leòn! Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Teofane il Cretese, Anastasis, Monastero del Monte Athos Gesù sta strappando dalla morte le anime dei giusti: la sua croce lo sostiene Perché il vestito di Adamo è verde? Eva ha le mani coperte in segno di vergogna Abele ha in mano il pastorale: che lavoro faceva? A destra c’è Giovanni Battista, vestito di marrone . A destra c’è un re; chi è? Torna indietro Cosa sprofondano nell’abisso? Perché?

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

Il volto di Cristo irradia luce attorno a sé; le cinque persone sono infatti colpite dalla sua luce divina e la riflettono a loro volta. Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Annibale Carracci, Le pie donne al sepolcro L’angelo indica che il sepolcro è vuoto Maria di Giacomo e Salome sono spaventate, ma l’angelo le tranquillizza. Torna indietro La pietra è rotolata! Le donne non devono faticare a spostarla… Le guardie fuggono… a cavallo! Maria Maddalena ha in mano un’ampolla. Perché è vestita di rosso? Di cosa è simbolo l’alba? Che giorno è?

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

L’angelo è illuminato da una sorgente di luce che proviene dal cielo L’angelo è illuminato da una sorgente di luce che proviene dal cielo. Le sue vesti sono sfolgoranti, come quelle di Cristo nella trasfigurazione. Torna indietro

Torna indietro Topolino! Tu qui?!? Sì, sì! 5° PIANO GLI INCONTRI DEL RISORTO Sì, sì! Topolino! Tu qui?!? Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Caravaggio, I discepoli di Emmaus Gesù ha la veste rossa. Cosa simboleggia questo colore? L’oste sembra non capire nulla… La mano di Gesù dice: “Andate!” Cleofa è stupito: ha il gomito piegato perché si sta alzando dalla sedia. Torna indietro Il vassoio sporge pericolosamente dal tavolo; quale frutta riconosci? Di cosa è simbolo? Cosa formano le braccia di questo apostolo?

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

Dalla porta immaginaria sulla sinistra proviene un fascio di luce che colpisce soprattutto Cristo, il personaggio centrale del dipinto. Osserva anche il triangolo di luce, simbolo della Trinità. Torna indietro

CLICCA QUI PER SCOPRIRE DA DOVE VIENE LA LUCE! Hans Memling, Noli me tangere (guarda qui l’intera opera!) Il mantello lascia scoperto il costato di Gesù. Perché? Il viola è il colore della penitenza e purificazione. Di cosa è simbolo l’Albero della Vita? Le donne ancora non sanno che Gesù è risorto. La strada dorata illumina il paesaggio: Cristo è la Luce del mondo e Via, Verità e Vita. Qual è il nome di questa città? Torna indietro

CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! In quale città della Giudea avviene questo? clicca qui! Dove vedi la luce nel quadro? Indicalo. Da dove viene la luce? Verso chi si dirige? Perché? Di che cosa è il simbolo la luce? CLICCA PER FAR PARTIRE IL CONTO ALLA ROVESCIA! 0:40 0:39 0:41 0:43 0:38 0:44 0:42 0:35 0:32 0:31 0:33 0:34 0:36 0:45 0:37 0:47 0:55 0:54 0:56 0:57 0:59 0:58 0:53 0:52 0:48 0:30 0:49 0:50 0:51 0:46 0:28 0:09 0:08 0:10 0:11 0:13 0:12 0:07 0:06 0:01 End 0:02 0:03 0:05 0:04 0:14 0:15 0:24 0:23 0:25 0:26 1:00 0:27 0:22 0:21 0:17 0:16 0:18 0:19 0:20 0:29 1:02 1:41 1:40 1:42 1:43 1:45 1:44 1:39 1:38 1:34 1:33 1:35 1:36 1:37 1:46 1:47 1:56 1:55 1:57 1:58 2:00 1:59 1:54 1:53 1:49 1:48 1:50 1:51 1:52 1:32 1:31 1:11 1:10 1:12 1:13 1:15 1:14 1:09 1:08 1:04 1:03 1:05 1:06 1:07 1:16 1:17 1:26 1:25 1:27 1:28 1:30 1:29 1:01 1:24 1:19 1:18 1:23 1:20 1:21 1:22 Torna indietro

Due sono le fonti di luce in questo dipinto: la prima è Cristo stesso Due sono le fonti di luce in questo dipinto: la prima è Cristo stesso. Dalla sua aureola partono raggi di luce che si diffondono attorno. La seconda è la strada di luce che conduce a lui, “Via Verità e Vita”. Torna indietro