Le privatizzazioni delle imprese pubbliche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LIMPRESA E UN SISTEMA SOCIO-ECONOMICO CHE PRODUCE BENI E SERVIZI PER IL MERCATO E LI METTE A DISPOSIZIONE ATTRAVERSO LO SCAMBIO.
Advertisements

La nozione di pubblico servizio
Strumento societario e pubbliche amministrazioni. Ripresa di concetti Il problema delluso dello strumento societario da parte delle p.a. si è posto storicamente.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
IL GOVERNO.
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
La nozione di pubblica amministrazione
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
Gestione collettiva del risparmio
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
L'organizzazione amministrativa centrale
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
La gestione dei servizi pubblici locali
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
Gestione DIRETTA Non prevede autonomia organizzativo-contabile, è svolta per mezzo di strutture organizzative interne allamministrazione dotate di adeguata.
I servizi pubblici locali IV Lezione. Il trasporto pubblico locale Anni 80: profonda crisi - dissesto finanziario - calo della domanda - largo ricorso.
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Donato Speroni - Ifg Urbino Le politiche microeconomiche.
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
GOVERNO LEZIONE 12.
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
Diritto pubblico dell’economia
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
Evoluzione della pa Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Corso di Economia Aziendale
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le autorità indipendenti nel rapporto fra Stato ed economia
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Moneta e sistema bancario
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
I “temi” del diritto pubblico dell’economia
Diritto Stato, servizi, imprese.
Il sistema delle operazioni aziendali.
SERVIZI PUBBLICI LOCALI 17 Novembre 2009 Dott.ssa Margherita Salucci
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Economia politica per il quinto anno
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Bilancio di previsione annuale dello Stato
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
La società per azioni.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
S.r.l. Enfatizzazione della figura dei soci Soci imprenditori Ampia autonomia negoziale.
Come la pubblica amministrazione garantisce la soddisfazione degli interessi.
BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE BILATERALITÀ E BILATERALISMO: UN PERCORSO DI INNOVAZIONE NEL TRASPORTO.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
1 I soggetti produttori 4 Natura e tipologia 2013.
Il settore creditizio nel diritto pubblico dell’economia La vigilanza bancaria.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
Le imprese pubbliche Storicamente si sono registrati nel nostro Paese tre modelli di intervento dello Stato nell'esercizio dell'attività economica: enti.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Transcript della presentazione:

Le privatizzazioni delle imprese pubbliche

Qualche premessa I tipi di imprese pubbliche a) impresa-organo (dello Stato o di ente pubblico) b) impresa-ente pubblico (nazionale o locale) c) impresa-società con partecipazione pubblica d) il gruppo pubblico

L’impresa-organo organo o articolazione dello Stato o altro ente pubblico l’ente pubblico esercita l’impresa attraverso un proprio organo Impresa-organo diretto dell’ente (es.: Cassa Depositi e Prestiti) impresa-organo dotato di autonomia (azienda o amministrazione autonoma) (es.: azienda autonoma Ferrovie dello Stato)

L’impresa- ente pubblico Impresa-ente operativo (es.: ENEL) Impresa-ente di gestione (holding) (es.: ENI) I caratteri: Il soggetto pubblico è imprenditore L’attività è governata dal diritto privato

L’impresa-società con partecipazione pubblica il soggetto controllore è pubblico il soggetto che gestisce l’impresa è privata Settori: fonti di energia; settori di base (es.: siderurgia) Varie tipologie: Banche di interesse nazionale (società di interesse nazionale): cod. civ. Società previste da leggi (necessarie) Società i cui amministratori sono indicati dalla legge Società il cui oggetto è stabilito dalla legge

segue società con partecipazione statale necessaria (settori di servizio pubblico) La partecipazione è “prevalente” quando conferisce all’azionista la possibilità di influenzare la gestione della società

Il gruppo pubblico CIPE e CIPI (organi collegiali di governo) Ministero delle Partecipazioni Statali (1956) (organo statale di indirizzo) Ente pubblico di gestione Società con partecipazione pubblica Es.: IRI; ENI Con referendum del 1993: abrogazione delle norme istitutive del Ministero delle Partecipazioni Statali

Gli “smobilizzi” fin dagli anni ’40 del XX secolo In presenza di imprese-organo o enti: mediante l’abrogazione della legge dismissione dell’attività In presenza di società con partecipazione pubblica Vendita dei pacchetti azionari detenuti dagli enti pubblici-holding

Qualche esempio Alfa Romeo venduta dal gruppo IRI alla FIAT Gruppo tessile Lanerossi venduto dall’ENI al gruppo privato Marzotto In seguito: La Commissione CE ha ordinato il recupero delle somme erogate da parte dello Stato (aiuto di Stato)

segue le caratteristiche delle predette dismissioni: l’ente di gestione decide di privatizzare procedura definita dalla stessa holding il corrispettivo della vendita finiva nel bilancio dell’ente pubblico capogruppo

Le privatizzazioni degli anni ‘90 Crisi della finanza pubblica Obiettivi: diminuzione del debito pubblico efficienza delle imprese pubbliche Le soluzioni: Soppressione di imprese pubbliche-organo Attribuzione delle attività a società per azioni (es.: soppressione Azienda di Stato per i servizi telefonici ed attribuzione delle attività alla IRITEL società gruppo IRI poi privatizzata)

segue trasformazione di imprese pubbliche-enti in società per azioni Le banche pubbliche (le casse di risparmio) sono state ristrutturate con il risultato di affidare a spa con partecipazione pubblica necessaria l’impresa bancaria In altri casi gli enti sono stati trasformati in spa (es.: Banca nazionale del lavoro)

segue Trasformazione di imprese pubbliche-organo in imprese pubbliche-enti es. le Poste

La trasformazione e la privatizzazione degli enti pubblici economici dal d.l. n. 386 del 1991, conv. In legge n. 35 del 1991 : privatizzazione con “cautela” Al d.l. n. 333 del 1992, conv. In legge n. 359 del 1992: Trasformazione in spa di IRI, ENI, ENEL ed INA Questioni delicate: Accertamento del capitale iniziale della spa derivanti dalla trasformazione con d.Ministro del Tesoro; emissione di azioni attribuite al Ministro dell’economia e delle finanze, che esercita i diritti dell’azionista

segue le attività svolte dagli enti pubblici trasformati : restano attribuite a titolo di concessione alle società per azioni Eliminazione della concorrenza per il mercato o di concorrenza amministrata in settori nei quali la riserva o l’esistenza di un monopolio naturale rendono possibile il confronto nella fase di accesso al mercato

Dalla privatizzazione formale alla privatizzazione “sostanziale” Con il d.l. n. 332 del 1994, conv. In legge n. 474 del 1994 Sulla vendita delle azioni: offerta pubblica di vendita; cessione delle azioni con trattativa diretta Ricorso ad entrambe le procedure

segue Con d.P.C.m. sono individuate entro il 30 settembre 2000 le partecipazioni detenute direttamente dallo Stato in società per azioni di cui è consentita la dismissione anche con altre modalità identificate con lo stesso decreto idonee a realizzare la massimizzazione del gettito, il contenimento dei costi e la rapidità di esecuzione della cessione

segue Gli azionisti di riferimento Con atto del Governo è costituito un “nucleo stabile di azionisti di riferimento” Impegno di potenziali acquirenti: - a garantire, mediante accordo, determinate condizioni finanziarie, economiche e gestionali a prevedere il divieto di cessione della partecipazione, per un periodo, A prevedere il divieto di cessione dell’azienda ed un risarcimento dei danni in caso di inadempimento

La privatizzazione delle società esercenti servizi pubblici (difesa, trasporti, telecomunicazioni e fonti di energia ed altri servizi pubblici) - Con d.P.C.m. – su proposta del Ministro del tesoro d’intesa con il Ministro dell’industria, del commercio e dell’artigianato nonché con i ministri competenti del settore – sono individuate le società direttamente o indirettamente controllate dallo Stato

segue creazione di organismi indipendenti per la regolazione delle tariffe e il controllo della qualità dei servizi di rilevante interesse pubblico (authorities) Poteri speciali al Ministro del Tesoro (es.: veto alle delibere di scioglimento, trasferimento, fusione, scissione, trasferimento della sede all’estero, cambiamento dell’oggetto sociale; nomina di almeno un amministratore) Per rilevanti e stringenti motivi di interesse generale (ordine pubblico; sicurezza, sanità, difesa) Nel rispetto dei principi dell’ordinamento interno e comunitario ed al principio di non discriminazione ed in coerenza con gli obiettivi in materia di privatizzazione e di tutela della concorrenza e del mercato

segue Limiti al possesso azionario da parte dei privati elezione degli amministratori mediante voto di lista, con rappresentanza delle minoranze