Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un luogo che diventi strumento di arricchimento reciproco che consenta lo sviluppo dei propri talenti e venga gestito mediante software Analisi del bisogno l progetto si inserisce in un contesto di piccola città di provincia in cui il problema occupazionale è molto sentito e colpisce giovani e meno giovani, ed abbiamo voluto accogliere l'esigenza di molti tra noi di aggregarsi, condividere e sviluppare i propri talenti che spesso non sono messi in luce nella scuola. Obiettivo Dar vita ad una comunità di studenti e non (neet e ragazzi con disagio) gestendo le attività in spazi appositi, anche mediante un'app per dispositivi mobili implementata da noi Beneficiari Le attività si propongono agli studenti delle scuole superiori della città di Pesaro, ex studenti che non hanno ancora un lavoro, alcuni ragazzi con disabilità, ed anche un piccolo gruppo di extracomunitari. Risultati attesi L’attività di realizzazione del musical e le attività teatrali presenti nel nostro Liceo costituiscono un potente mezzo di valorizzazione di alcuni tipi di espressione artistica, il laboratorio per la realizzazione di manufatti con materiale di riciclo, costituirà un momento di aggregazione ed impegno creativo, ma la gestione dei locali che intendiamo valorizzare dovrebbe consentire di organizzare gruppi di studio autonomi pomeridiani, corsi di formazione etc.. Partners Facoltà di Informatica dell’Università di Urbino per fornire le competenze necessarie alla realizzazione della APP Prof. Marco de Carolis per la organizzazione del Musical, Comune di Pesaro per la messa a disposizione di locali atti alla realizzazione, Comunità di DISABILI…, alcuni extracomunitari Tecnologie utilizzate TECNICHE DEL SUONO E GRAFICA PER IL Musical, APP su piattaforma IOS e Android per consentire la divulgazione dell’offerta del progetto e consenta la prenotazione delle attività a cui partecipare, dei locali, etc. Gestire attività scolastiche mediante una APP dovrà essere solo l’inizio per inserire questo tipo di strumento nella organizzazione delle varie attività scolastiche; comunicazioni a mezzo stampa, account Facebook, Twitter..... Durata del progetto e attività Da febbraio ad ottobre 2015 Costi Vedi voci in tabella allegata Piano di sviluppo Template Modificabile
Cronogramma Template Modificabile Pacchetto AttivitàNome Attività MESI/ANNO febbraiomarzoaprilemaggiogiugnosettemreottobre 1 Attività 1 Contatti col Comune per ricerca locali Contatti con Università di Urbino Realizzazio ne del'APP 1.1Sotto-attività 1 Appuntamento con responsabili Attivazione corsi di formazione per progettazio ne di App 1.2Sotto-attività 2 Prendere visione dei locali e valutare cosa fare per adattarli all'uso 2 Atttività 2 MUSICAL E TEATRO : Creazione di un portale per contatti individuali coi ragazzi Ricerca e raccolta materiali di riciclo 2.3Sotto-attività 3 Prove pomeridiane settimanali dello spettacolo Rappresentazi one Musical e spettacolo teatrale 3 Attivita 3 Ricerca sponsors: Contatti con Scavolini,/ Consultinvest,/ Marmi Bianchi / Cosmob / Pica / TVS / ITERBY / ENEL / DUCATI Attivazione laboratori per realizzazion e manufatti Esposizione e vendita manufatti
Budget del Progetto Template Modificabile BUDGET STIMATO PersonaleA. Costo giornalieroB. N. giornate di lavoro stimateTotale Docenti universitàUrbino =A*B Docenti referenti progetto =A*B Personale ausiliario scolastico =A*B Professionisti esterni per laboratorio manufatti =A*B Personale tecnico =A*B Totale costi di personale =(A*B) +(A*B) … Viaggi da - aCosto andata/ritornoN. viaggiTotale Rimini pesaro 0 Urbino Pesaro 0 Pesaro Milano 0 Totale costi di viaggi 0 Attrezzature (tipo)Costo unitarioN. di pezziTotale Laboratorio di informatica0 Software di progettazione0 Laboratorio artistico0 0 Totale costi attrezzature 0 Servizi esterni (tipo di servizio)Costo unitarioN. servizi per tipoTotale Pulizia locali Totale costi per servizi esterni 0 Altri costiCosto unitarioN.Totale Costi per la promozione0 Acquisto materiale per manufatti0 Tablets0 0 Totale altri costi 0 COSTO TOTALE DEL PROGETTO 0