C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno 2050… Quale sarà lo scenario sulla Terra?.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Camper & Figli Chi siamo :
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Movimento mondiale per linfanzia e YES FOR CHILDREN.

La Famiglia.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Ra.Mi. Ragazzi Missionari.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Le ragioni di un incontro
La banca etica di Caroli Pierfrancesco De Cuia Romeo D'Andria Marco
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
In Italia vivono molti stranieri e Kamal è uno di questi. E arrivato in Italia alletà di 5anni. Ora ne ha 23. Il padre e la madre hanno lavorato duramente.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Introduzione Infanzia e adolescenza: riflessioni alla luce del testo montessoriano Clara Tornar Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani.
“Nessuno ha amore più grande di
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Curatrice grafica: Mg. Aspesi
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Lezione 7 TOCCA A TE.
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
per Rotary Club Vignola Castelfranco E. Bazzano Roberto Candini
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
ISTITUTO COMPRENSIVO “PIO FEDI”
convenzione sui diritti dell'infanzia
LAssociazione Alumni della Rotary Foundation D Seminario Rotary Foundation di Portogruaro 22/10/2011 Giorgio Dal Corso.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Un terzo della popolazione di questo paese è rappresentato da schiavi: nel 1980 il governo ha abolito la schiavitù ma nessuno lo ha saputo, nemmeno.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
‘LA SCUOLA CHE VORREI’ Un progetto di ricerca dell’
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Piero Calamandrei, Discorso sulla Costituzione, 1955
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Muhammed Yunus.
AGE PLATFORM EUROPE La piattaforma europea delle Persone Anziane SCHEDA INFORMATIVA (a cura di Elio D’Orazio)
Il treno della vita.
Sono come una piccola matita
Il Progetto Eliminate Campagna di raccolta fondi.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
FABRIZIO SINA IN COLLABORAZIONE CON LA PROF. ZANON LAURA PRESENTA.
«NON VI FATE INGANNARE DALL’ASPETTO COMUNE: COME PER MOLTE ALTRE COSE, NON È QUELLO CHE SI VEDE, MA QUELLO CHE C’È DENTRO, CHE CONTA. UNA VOLTA CAMBIÒ.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Alessandro Annunziato Studente Cellulare: SLOW TALENT ACADEMY Impara a conoscere i tuoi punti di forza.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
L’Europa tra ricchezza e poverta’ Presentazione dell’Unità 6 del testo di geografia Livingstone 2 Classe II C a.s. 2009/2010 Docente : prof.ssa Liliana.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel mondo, diffondere le informazioni e promuovere il cambiamento?

Il gruppo più importante che combatte contro la schiavitù è l’A.S.I., cioè l’Anti Slavery International. È stata fondata nel 1839 ed ha sede a Londra. È l’associazione per i diritti umani più vecchia al mondo, ma nonostante la sua età è ancora piccola e questo perché è grande l’ignoranza generale in merito: la gente pensa che la schiavitù sia finita nel diciannovesimo secolo. Per questo ha bisogno di sostenitori. Altre organizzazioni si occupano di schiavitù all’interno di un campo di attività più ampio, che comunque ha a che fare con il rispetto dei diritti umani es. l’Unicef, che si occupa di bambini, o il Cafod, un’organizzazione cattolica che promuove lo sviluppo, o la Human Rights Watch,che possiamo tradurre come osservatorio dei diritti umani.

Ma fino ad ora non c’è stato un piano unitario, sarebbe necessario che le organizzazioni si concentrassero su questo problema come una forma separata e distinta dagli altri abusi e inoltre fossero più severe perché, abbiamo visto, non basta cambiare il nome alle cose perché cambino realmente le cose (ricordate gli ex schiavi della Mauritania che neanche sapevano di essere EX schiavi) Bales suggerisce la nascita di una nuova categoria professionale, quella del LAVORATORE DELLA LIBERTÀ. Costui dovrà impegnarsi in un programma di educazione degli ex schiavi, perché solo chi conosce i propri diritti può difenderli.

Ma l’educazione purtroppo non basta

Per il riscatto dalla schiavitù è necessario un drastico cambiamento delle condizioni economiche, bisogna riuscire cioè ad estirpare la povertà, quella che abbrutisce, che impedisce all’uomo di vivere come tale. “ … se davvero lo vogliamo, possiamo realizzare un mondo senza povertà. Questa mia convinzione non discende da un pio desiderio, ma dalle prove concrete che ho raccolto nell’esperienza di lavoro con la Banca Grameen.” Queste sono parole di Muhammad Yunus.

Yunus è nato e vive in Bangladesh, uno degli stati più poveri del mondo. È un economista, si occupa cioè di economia, l’ha insegnata nelle università del suo paese e degli Stati Uniti. Nel 1977 fonda la Grameen Bank che rappresenta un’incredibile quanto interessante novità nel mondo dell’economia, tanto interessante che fa vincere a Yunus nell’ottobre del 2006 il Premio Nobel per la Pace. Yunus ha scoperto che concedendo piccoli prestiti (microcrediti) ai diseredati della terra, cioè a tutti coloro che mai potrebbero ottenere finanziamenti dalle comuni banche, si può fare di più di quanto non possano fare miliardi di dollari provenienti dagli aiuti internazionali: IL MICROCREDITO FORNISCE GLI STRUMENTI DI AUTONOMIA PER USCIRE DALLA MISERIA. La rivoluzione del microcredito si sta diffondendo a macchia d’olio, ha già coinvolto e aiutato i poveri di 53 paesi del mondo tra cui Cina, Francia, Norvegia, Sudafrica e Stati Uniti.

E ciascuno di noi cosa può fare?

Anche noi possiamo impegnarci, pur nel nostro piccolo, in modo attivo per fermare la schiavitù. 1 - possiamo diffondere le conoscenze che abbiamo sul problema, ricordando quanto è importante per il successo di questa lotta che venga vinta l’ignoranza generale 2 - possiamo aderire ad Anti Slavery International, di cui possiamo trovare ulteriori informazioni visitando il sito: possiamo informarci molto bene sugli intenti di coloro ai quali affidiamo i nostri risparmi, dobbiamo essere assolutamente certi che non stiano investendo in imprese che utilizzano il lavoro di schiavi; se non riceviamo risposte chiare, per la colloczione dei notri risparmi rivolgiamoci alla Banca Etica:Banca Etica

BANCA ETICA Via Copernico, 1 – Milano Tel – Indirizzo web: http//: La Banca Etica è un normale istituto bancario che però segue criteri etici nella scelta dei suoi investimenti cioè finanzia attività eco-compatibili, di tutela del territorio, progetti socio-educativi in Italia e di sviluppo nel Terzo Mondo.