Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – 90049 Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc. 80056310826 Tel./Fax : 091 8684279 –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto continuità scuola media - scuola superiore
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “F. MAZZITELLI “ CESSANITI (VV)
Vivere il territorio Piano dell’Offerta Formativa
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Motivazioni/Obiettivi
MARTIRI DELLA LIBERTA’ CASALE MONFERRATO
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
SCUOLA DELL’INFANZIA “San Francesco”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio III Attività formative.
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO – PAGANI (SA) C
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
IL 1°CIRCOLO DI NOCERA INFERIORE In collaborazione con LASSOCIAZIONE PROGETTO FAMIGLIA-COOPERAZIONEONLUS Presenta il progetto Referente: ins. Alfonsina.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
Ambito Storico-linguistico
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Con l’Europa, investiamo nel vostro futuro!
UN ANGIOLETTO RICAMATO PER AUGURARE A TUTTI… BUON NATALE!
possa rinnovare in tutti noi lo stupore e la gioia dell'infanzia…
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Istituto d’Arte V.Bellisario
Declinazione obiettivi
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
Informazioni sul portale
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Forte Flusso Migratorio Intercultura Disagio Legalità
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
Scuola dell’Infanzia.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Scuola Primaria di Maiolo VIA CAPOLUOGO,146- Tel mail:
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
PROGETTO ”INSIEME SI PUO’ “ Spettacoli natalizi abbinati alla mostra mercato dei lavori realizzati dalle classi partecipanti al progetto e pesca di beneficenza.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
Transcript della presentazione:

Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –

Il progetto è scaturito dalla necessità di rispondere ad alcune situazioni di svantaggio per garantire a tutti gli alunni pari opportunità di successo scolastico. Scopo peculiare del progetto è stato quello di lavorare sulla motivazione per dare fiducia, per condividere bisogni e difficoltà, ma soprattutto per rendere gli alunni consapevoli del proprio lavoro.

Il progetto è stato realizzato mediante l’attivazione di percorsi formativi, svolti in attività laboratoriali, che hanno coinvolto attivamente gli alunni rendendoli protagonisti del loro processo d’apprendimento. Nei laboratori gli alunni hanno potuto fare esperienze insieme agli altri, hanno imparato ad usare procedure, materiali, tecniche e metodi per la produzione di manufatti, maturando atteggiamenti solidali nei confronti di ogni persona e di ogni realtà.

L’iniziativa Atmosfere Natalizie si è posta come obiettivo la solidarietà nei confronti degli alunni abruzzesi, che vivono ancora in condizioni di forte disagio. La manifestazione ha coinvolto, Comune, Museo Regionale Palazzo D’Aumale, Associazioni Culturali presenti sul territorio, genitori, che hanno contribuito all’allestimento della mostra mercato, i cui proventi saranno devoluti per sostenere la ricostruzione delle scuole in Abruzzo.

Il Circolo Didattico “Don Milani, il Comune di Terrasini e il Museo Regionale d’Aumale augurano a tutti un felice Natale e sereno Anno Nuovo