Quale la formazione per il Nuovo Umanesimo Scientifico? Chi ben comincia è a metà dell’opera! E la direzione è quella dell’agire etico 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
I Principi di una Didattica Olistica per l’Umanesimo Scientifico 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 1) Ogni lezione va strutturata sulla base della totalità delle conoscenze della disciplina. 2) Il modo in cui viene costruita l’informazione fino a dare schemi consolidati è largamente influenzato dalla sequenza temporale di arrivo dei suoi elementi. 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba Ristrutturazioni! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Solo una visione d’insieme permette di seguire il percorso “giusto”! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba Pensate ai puzzles, al maestro di tennis, all’insegnante di pianoforte … 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 3) Il Sapere Scientifico non procede per accumulo di conoscenze, ma per ristrutturazioni organizzative: “il nuovo risulta essere una pura negazione dell’antico.” (Bitsakis, pg. 35, ‘92) 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Ora NON impariamo più il “ventrale” (sforbiciata)! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 4) Imparare ad usare la mente come strumento di conoscenza 5) I discenti non sono una “tabula rasa”! Le “credenze” passate vanno rimosse scientemente dalla propria visione! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
A Scuola insegniamo ancora Tolomeo, invece di Copernico? 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba Allora perché si insegna Newton, spazi e tempi separati e assoluti, e il metodo induttivo e analitico, invece di Einstein, spazi e tempi inseparabili e relativi all’osservatore e l’approccio olistico alla conoscenza? 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 6) La logica da usare non può più essere quella lineare e atemporale di Aristotele e del tertium non datur, ma deve essere quella circolare e sistemica, nel tempo, nell’autoriferenza e nella interdipendenza! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Pensare circolarmente, anziché per linee rette Rodolfo Damiani 01.02.2010
Il ritorno degli effetti è causa del passo successivo 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani
Rodolfo Damiani - UTE Erba 7) Il “più alto prima”: non ridurre la realtà, ma affrontare subito i principi organizzativi dei sistemi olistici (equilibrio, limiti, conservazione)! 8) “Repetita juvant”: abbiamo bisogno di tracciare il sentiero e lasciare il segno! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 9) Le domande e le risposte sono parte ineliminabile di ogni processo d’apprendimento 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 10) Evitare l’esperienza dell’errore: sbagliando si impara solo a sbagliare! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba 7° rapporto Al Club di Roma 1979 Processi di apprendimento innovativo: Anticipazione e Partecipazione 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba L’anticipazione promuove la solidarietà nel tempo; la partecipazione crea la solidarietà nello spazio. L’anticipazione è un’attività mentale, la partecipazione è un’attività sociale. La partecipazione creativa pone l’accento sulla individuazione, percezione e formulazione del problema e la comprensione comune e non si limita esclusivamente alla soluzione. 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
La stanza intelligente La conoscenza come proprietà della rete Dal Prologo, XIV, XV, D. Weinberger 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba La Piramide Formativa Qui la Bellezza sta danzando Questa è la Bellezza I dati selezionati e organizzati Materia prima grezza 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba Per essere saggi la conoscenza deve fondersi in unità integrata con una Formazione Spirituale 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
I principi etici dell’Umanesimo scientifico 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba Lo Spaziotempo causale di Minkowski e i coni di luce dimostrano che il fine non può mai giustificare i mezzi e quindi le azioni devono essere degne in sè 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba Il Divenire è incessante: “nessuno può esistere, neppure per un istante, senza compiere azioni” B.G., III, 5 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba “Perciò, pur con distacco, compi sempre l’azione degna di essere compiuta. Impegnandosi nell’azione con vero distacco, l’uomo raggiunge il Supremo” B.G., III, 19 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba “Distacco”: non offuscati dal senso dell’Io e liberi da ogni senso del “mio”. 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Non c’è tempo da perdere (Ervin Laszlo) : 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani
Rodolfo Damiani - UTE Erba “Come gli ignoranti agiscono a causa del loro attaccamento all’azione, così anche il saggio dovrebbe agire, ma senza alcun attaccamento, desiderando il benessere del mondo.” B.B. III, 25 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba
Rodolfo Damiani - UTE Erba La Danza delle Illusioni Spaziotempo è il nome del palco della Vita illusione scenica, arredo teatrale, finzione! I danzatori si attribuiscono meriti, ma i passi della danza non appartengono loro! La Materia è solo l’attore l’Anima non fa ombre Ci arricchiamo di vibrazioni congelate, orgogliosi dei rumori dei nostri passi! Tratteniamo pugni chiusi d’aria possedendola Invece di lasciarla fluire attraverso di noi La Vita danza solo con l’Amore, non ha bisogno di Nulla, ma solo del coraggio di riceverlo! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba