Quale la formazione per il Nuovo Umanesimo Scientifico?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Auguri a tutti gl'innamorati e...
Advertisements

Misurazione e valutazione
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
e lo sviluppo di un pensiero metacognitivo
Presentazione della 2B Intervista a opera di Stefano Rocca & Co. AD UN PROFESSORE PER SAPERE LIMPORTANZA DELLA SCUOLA PER LUI INTERVISTA.
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
Comprensione e interpretazione del testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Problem solving Metodologia di lavoro.
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
La didattica metacognitiva
Mission I PROBLEMI FONDAMENTALI QUALI SONO?
DIREZIONE DIDATTICA “CITTÀ PESTALOZZI” FIRENZE
I fondamenti epistemologici del discorso metodologico e didattico; La didattica come scienza e le interconnessioni tra insegnamento ed apprendimento come.
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 7 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Competenze interculturali
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Le tre dimensioni della conoscenza
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Insegnare competenze La dimensione didattica e metodologica Carlo Felice.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Il giovane volto dei servizi sociosanitari della Lombardia Il profilo dei leader dei servizi alla persona e la regolazione dellimpatto dei cambiamenti.
Io e la matematica procedurale
Domande a cui rispondere
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Da studente ad imprenditore formare un giovane guerriero nel segno della pace Limprenditorialità ed il senso di iniziativa si forgiano sulla capacità dello.
Al saggio tutta la Terra é aperta, perché patria di un'anima bella
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Azione e felicità.
© All Rights Reserved Lindbergh 2004 Pavarin Scorzoni
IO E LA GEOMETRIA.
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Insegnare storia nella scuola primaria
L’Estetica Trascendentale
Le caratteristiche fondamentali del Cooperative Learning
Aggiornamento sulla riforma del sistema educativo. Quali prospettive?
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
(a cura di Daniela Maccario)
Circolo didattico di Maniago a.s
Questa scienza dev’essere con coscienza, letteralmente salvifica! 17/05/2013Rodolfo Damiani - UTE Erba1.
La didattica Scienza autonoma.
Associazione Comunicazione e Cultura Paoline ONLUS Identikit.
23/04/ Rodolfo Damiani UTE Erba. 23/04/2013Rodolfo Damiani UTE Erba 2.
Le fondamenta spirituali della Nuova Fisica 16/04/2013Rodolfo Damiani - UTE Erba1.
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Scienza, ma quale? La Terra è rotonda! Finisce, anzi, è già finita! 15/04/2015Rodolfo Damiani1.
Questa scienza è cambiata per contenuti e metodi? Le vostre passioni e i vostri modi di coltivarle, nel vivere, sono cambiati, non è vero? Potete pensare.
Che cos’è il Nuovo Umanesimo della Fisica? 09/04/2013Rodolfo Damiani - UTE Erba1.
La TRASPOSIZIONE E LA mediazione didattica
Rimaniamo connessi: 22/11/2013 Rodolfo Damiani.
I principi Gestaltici di raggruppamento
Report di Ricerca Crisi e cambiamento nella realtà della piccola impresa Eidos s.c. Piero Muraro, Manuela Bertocchi.
Conoscenze, abilità, competenze
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
QUANDO I SENSI CI INGANNANO
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
LA COMUNICAZIONE.
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Transcript della presentazione:

Quale la formazione per il Nuovo Umanesimo Scientifico? Chi ben comincia è a metà dell’opera! E la direzione è quella dell’agire etico 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

I Principi di una Didattica Olistica per l’Umanesimo Scientifico 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 1) Ogni lezione va strutturata sulla base della totalità delle conoscenze della disciplina. 2) Il modo in cui viene costruita l’informazione fino a dare schemi consolidati è largamente influenzato dalla sequenza temporale di arrivo dei suoi elementi. 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba Ristrutturazioni! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Solo una visione d’insieme permette di seguire il percorso “giusto”! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba Pensate ai puzzles, al maestro di tennis, all’insegnante di pianoforte … 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 3) Il Sapere Scientifico non procede per accumulo di conoscenze, ma per ristrutturazioni organizzative: “il nuovo risulta essere una pura negazione dell’antico.” (Bitsakis, pg. 35, ‘92) 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Ora NON impariamo più il “ventrale” (sforbiciata)! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 4) Imparare ad usare la mente come strumento di conoscenza 5) I discenti non sono una “tabula rasa”! Le “credenze” passate vanno rimosse scientemente dalla propria visione! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

A Scuola insegniamo ancora Tolomeo, invece di Copernico? 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba Allora perché si insegna Newton, spazi e tempi separati e assoluti, e il metodo induttivo e analitico, invece di Einstein, spazi e tempi inseparabili e relativi all’osservatore e l’approccio olistico alla conoscenza? 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 6) La logica da usare non può più essere quella lineare e atemporale di Aristotele e del tertium non datur, ma deve essere quella circolare e sistemica, nel tempo, nell’autoriferenza e nella interdipendenza! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Pensare circolarmente, anziché per linee rette Rodolfo Damiani 01.02.2010

Il ritorno degli effetti è causa del passo successivo 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani

Rodolfo Damiani - UTE Erba 7) Il “più alto prima”: non ridurre la realtà, ma affrontare subito i principi organizzativi dei sistemi olistici (equilibrio, limiti, conservazione)! 8) “Repetita juvant”: abbiamo bisogno di tracciare il sentiero e lasciare il segno! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 9) Le domande e le risposte sono parte ineliminabile di ogni processo d’apprendimento 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 10) Evitare l’esperienza dell’errore: sbagliando si impara solo a sbagliare! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba 7° rapporto Al Club di Roma 1979 Processi di apprendimento innovativo: Anticipazione e Partecipazione 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba L’anticipazione promuove la solidarietà nel tempo; la partecipazione crea la solidarietà nello spazio. L’anticipazione è un’attività mentale, la partecipazione è un’attività sociale. La partecipazione creativa pone l’accento sulla individuazione, percezione e formulazione del problema e la comprensione comune e non si limita esclusivamente alla soluzione. 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

La stanza intelligente La conoscenza come proprietà della rete Dal Prologo, XIV, XV, D. Weinberger 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba La Piramide Formativa Qui la Bellezza sta danzando Questa è la Bellezza I dati selezionati e organizzati Materia prima grezza 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba Per essere saggi la conoscenza deve fondersi in unità integrata con una Formazione Spirituale 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

I principi etici dell’Umanesimo scientifico 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba Lo Spaziotempo causale di Minkowski e i coni di luce dimostrano che il fine non può mai giustificare i mezzi e quindi le azioni devono essere degne in sè 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba Il Divenire è incessante: “nessuno può esistere, neppure per un istante, senza compiere azioni” B.G., III, 5 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba “Perciò, pur con distacco, compi sempre l’azione degna di essere compiuta. Impegnandosi nell’azione con vero distacco, l’uomo raggiunge il Supremo” B.G., III, 19 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba “Distacco”: non offuscati dal senso dell’Io e liberi da ogni senso del “mio”. 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Non c’è tempo da perdere (Ervin Laszlo) : 12 marzo 2012 Bergamo Università Rodolfo Damiani

Rodolfo Damiani - UTE Erba “Come gli ignoranti agiscono a causa del loro attaccamento all’azione, così anche il saggio dovrebbe agire, ma senza alcun attaccamento, desiderando il benessere del mondo.” B.B. III, 25 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba

Rodolfo Damiani - UTE Erba La Danza delle Illusioni Spaziotempo è il nome del palco della Vita illusione scenica, arredo teatrale, finzione! I danzatori si attribuiscono meriti, ma i passi della danza non appartengono loro! La Materia è solo l’attore l’Anima non fa ombre Ci arricchiamo di vibrazioni congelate, orgogliosi dei rumori dei nostri passi! Tratteniamo pugni chiusi d’aria possedendola Invece di lasciarla fluire attraverso di noi La Vita danza solo con l’Amore, non ha bisogno di Nulla, ma solo del coraggio di riceverlo! 24/05/2013 Rodolfo Damiani - UTE Erba