Pelle Guldborg Hansen, Behavioural Scientist, Ph.D. / CBIT, Roskilde University Director of ISSP – The Initiative for Science, Society & Policy Member.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARIADNE Modello formativo per gli operatori
Advertisements

Overview of the Manual And Practical Advice for Training
Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Supportare l'innovazione del futuro
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
I contenuti di questa presentazione sono stati realizzati a cura di M
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
Cap. III: La disciplina: origini, temi approcci Struttura del capitolo
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
E-Business Management School Comunità di Pratica ECONOMICS OF INNOVATION Modelli organizzativi a supporto della Gestione della Conoscenza: le Comunità
TEORIE DEL MANAGEMENT.
Autronica LEZIONE N° 4 AUTRONICA.
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
Conferenza dei Presidi di scienze Roma 16 Aprile 2004 Le risorse umane per la scienza Rapporto del Gruppo di lavoro CNR II parte.
INTRODUZIONE.
Organizzazioni e teoria organizzativa
LA RAZIONALITÀ LIMITATA Il processo decisionale non ha un fondamento esclusivamente e totalmente razionale => grado di intelligenza, livello di professionalità,
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
Definiscono quali sono i risultati dellapprendimento (learning outcomes) comuni a tutti i laureati di un corso di studio I risultati dellapprendimento.
1. Approcci e terminologia Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Giuliana Bettini Ist..” Spallanzani” Castelfranco Emilia
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Borsa di studio degli Ambasciatori Rotary international
L’EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E DELLA FAMIGLIA ED ILRUOLO DEL CASE MANAGER
CSR Manager Network Limpatto degli investitori SRI sulle decisioni dimpresa Qualche ipotesi di lavoro Matteo Bartolomeo Avanzi e.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA
1 LA PROSPETTIVA ORGANIZZATIVA Lapproccio organizzativo ha lobiettivo di ricercare le condizioni di adozione e di impiego dei SI secondo criteri di economicità.
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
“Per il mondo è arrivata un’epoca di dispositivi complessi, poco costosi ma di grande affidabilità; e qualcosa sicuramente Ne verrà fuori” Vannevar Bush.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Competenze degli insegnanti
Teoria sociale e metodologia della ricerca sociale ed educativa
L'organizzazione aziendale
Scienze comportamentali e regolazione
La partecipazione fra teoria e pratica:nodi metodologici, sfide e scenari futuri.
© Behavioural Insights ltd Applicazioni della scienza comportamentale L’esperienza del Regno Unito: tasse, regolamentazione del cibo e mercato del lavoro.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Applicazione del CRM: il caso “Know K.” di Paoletta Antonio Relatore: prof. Edoardo Mollona Correlatore: dott. Sergio Venturino (Dirigente della Know K.
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users PRESENTAZIONE GENERALE
Lucia Melotti 1/14 Bologna, 7 luglio 2004 Aspetti di sicurezza nello scambio di messaggi XML tra un partner ebXML ed un Web Service di Lucia Melotti Relatore:
Modello AGIL (T. Parsons)  bisogno  funzione  istituzione
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PMI EMEA Congress Session PRJ11 Generating Opportunities from Constraints Ethics for Project Success Michela Ruffa, PMP © - Director at Large –
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Science and Technology Studies Storia – Geografia Prospettive Conoscenza, Apprendimento e Tecnologie nelle Organizzazioni – 15 Ottobre 2015.
With the participation of and supported by I Contratti di fiume per la buona governance di acqua e territorio Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo.
presso l'Università di Salerno
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi - prof Bronzetti Giovanni 1 Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione.
Ricerca di Servizio Sociale in Europa Annamaria Campanini, Università Milano Bicocca Past-President EASSW.
SocialCar: una visione integrata della mobilità urbana Fabio Cartolano - FIT | 23 febbraio 2016 Public transport + carpooling + social media crowd sourcing.
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Il progetto ARTISAN Alessandro Canepa - Piacenza Biella - 12 Luglio 2012.
Stakeholder Chi sono? FonteDefinizione di stakeholder Stanford,1963 “quei gruppi senza il cui supporto l’organizzazione cesserebbe di esistere” (citato.
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Burocrazie & politiche pubbliche.
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
On the Way Training & Development 2013 SCHEDE PROGETTI.
Transcript della presentazione:

Pelle Guldborg Hansen, Behavioural Scientist, Ph.D. / CBIT, Roskilde University Director of ISSP – The Initiative for Science, Society & Policy Member of The Prevention Council, Danish Diabetic Assoc. Chairman of The Danish Nudge Network Head of INUDGEYOU team / March, 2015

Altri Network Nazionali Network di Studenti Istituzioni Pubbliche ImpreseOrganizzazioni Studenti di PhD ISSP Living TechnologySocial Software Aspetti Sociali nelle Nuove Tecnologie Scienza Comportamentale Applicata The Danish Nudging Network

ABsC Guerilla research Gli obiettivi sono cambiamento e valutazione. Come nella action research, il supporto e la progettazione del cambiamento sono parti essenziali del processo di ricerca Design a metodologie miste per la ricerca condotta nel mondo reale. Il progresso teoretico si raggiunge solo attraverso applicazioni pratiche Il solo modo per ottenere l’accesso necessario per studiare le persone in situazioni della loro vita reale è quello di dimostrare la propria abilità di offrire loro qualche tipo di servizio I temi di ricerca sono in parte determinati dalla società, dal cliente, o dallo sponsor.

ABsC Guerilla research “La relazione di ricerca è tra pari, senza sfruttamento indebito: l’organizzazione del cliente non viene “usata” unicamente per sviluppare teorie o carriere accademiche, né viene “usata” la comunità accademica senza riconoscimento. C’è uno scambio genuino. La ricerca viene negoziata.” Hall, D & Hall. I (1996) Practical Social Research: Project Work in the Community. London: Macmillan.

TeoriaMetodologiaApplicazioniEtica

nudge Nudge Pelle Guldborg Hansen / Source: Hansen, PG (2014) Nudge and Libertarian Paternalism: Does the hand fit the glove? Forthcoming 2015 Un nudge è una funzione dei tentativi di influenzare i giudizi, le scelte o i comportamenti delle persone in maniera prevedibile. I nudge sono (1) resi possibili dai limiti cognitivi, dai bias, dalle abituidini e dalle routine usate quando si prendono le decisioni a livello individuale e sociale—tali limiti impediscono agli individui di comportarsi razionalmente nel loro stesso interesse, e (2) funzionano attraverso l’uso essenziale di quei limiti, bias, routine e abitudini nei tentativi di influenzare giudizi, scelte e comportamenti. Quindi i nudge, tra le altre cose, funzionano indipendentemente da: (i) divieti o aggiunte di opzioni rilevanti dal punto di vista della razionalità (ii) cambiamento di incentivi, considerati sia in termini di tempo, di diffcoltà, di sanzioni sociali, economiche, ecc. (iii) offerta di informazioni fattuali e di argomentazioni razionali TheoryMethodologyApplicationsEthics

”Qualunque cosa che non dovrebbe avere importanza in linea di principio…, ma che ne ha in pratica” nudge Nudge Pelle Guldborg Hansen / Source: Hansen, PG (2014) Nudge and Libertarian Paternalism: Does the hand fit the glove? Forthcoming 2015 TheoryMethodologyApplicationsEthics

BASE-line B Behaviour  Identificazione  Riduzione Comportamentale  Double Sided Cost-Benefit  Mappatura comportamentale Analisi (diagnosi)  Fare ipotesi  Triangolazione  Test delle ipotesi Mappatura della soluzione  Ricerca  Adattamento  Etica Esperimenti  Creare prototipi  Esperimenti di laboratiorio  Esperimenti sul campo  Implementazione TheoryMethodologyApplicationsEthics

TeoriaMetodologiaApplicazioniEtica

2014 Ridurre i costi aumentando la qualità dei dati nel Danish Business Register Collaboration between Danish Business Authorities and ISSP Applied Behavioural Science Team

Letters about digital post lettere che non sono state consegnate DKK perdute in francobolli…

Come possiamo trovare le imprese con l’indirizzo sbagliato se non possiamo conseganre loro le lettere?

Prompt

Risultati

Cambiamento