IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA RELAZIONI CON IL PUBBLICO
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Ministero dell’Interno Diagnosticare per intervenire insieme a cura del Laboratorio di Sociologia e del Cantiere d’Innovazione sul Benessere Organizzativo.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
Comunicazione aziendale
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
1 A.I.F. VETRINA DELLE ECCELLENZE SEZIONE PROGETTI FORMATIVI Cosenza, 25 Maggio 2007 Corso di formazione per lattivazione ed il miglioramento degli sportelli.
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Economia e direzione delle imprese
Le esperienze del SUAP del Comune di Cascina
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'Innovazione e le tecnologie Forum P.A. Roma, 9 maggio 2005 Il procedimento amministrativo informatizzato.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Pag. 1 ÀSSIST – CRM per le Camere di Commercio Programma TALENTI Roma, 26 febbraio 2004 dott. P. Bulleri.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.
Servizi di Comunicazione Start upRealizzazione Rilascio Reclami Informazioni e aggiornamenti Richieste per la realizzazione e/o stampa di materiale informativo.
Dichiarazione di Inizio Attività Edilizia
Il Bilancio sociale III modulo Gli indicatori del bilancio sociale SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25 Navacchio di Cascina (PI) tel /6.
Annalisa Gramigna La customer satisfaction nelle amministrazioni pubbliche: alcune riflessioni sulla sperimentazione di Cantieri Primo Forum Qualità del.
Un Comune Accogliente Servizio Sviluppo Economico e Sportello Unico per le Attività Produttive Servizio Turismo ed Attività Culturali.
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
L’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Innovazione e Qualità negli Enti Locali Un binomio da perseguire La P.A. dalla customer satisfation al Citizen Relationship Management Flora Raffa Comune.
Dipartimento della Funzione Pubblica
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
Benessere organizzativo e organizzazione per processi
L’URP – UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Dai ‘10 del 900 agli anni nostri CHI L’HA DETTO ? La casa di vetro … Ogni centesimo speso … La Trasparenza utile …
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
1 Seconda Giornata degli Innovatori 7 Maggio Workshop Costruire la relazione con il cittadino: multicanalità e personalizzazione per migliorare.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Rilevazione on-line della Produzione Scientifica dei Dipartimenti dell’Università della Calabria.
CRM L’esperienza del Comune di Modena Claudio Forghieri Settore Sistemi Informativi e Telematici, Comunicazione e Relazioni con i Cittadini.
1 PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E QUALITA’ Maria Francesca Renzi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE Facoltà di Economia “Federico Caffè”
1 “SONO PICCOLO MA PENSO IN GRANDE” Arma dei Carabinieri Comune di Roma L’ESPERIENZA DELLA CHILDREN SATISFACTION.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 servizi web Informazioni generali.
Una lettura del territorio per il territorio Incidentalità stradale in Liguria Anna Militello Ufficio territoriale Istat per la Liguria Genova, 29 ottobre.
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Transcript della presentazione:

IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI V Reparto – SM – Ufficio Relazioni con il Pubblico IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI

IL “CONTACT CENTER” DELL’ARMA DEI CARABINIERI SOMMARIO ALCUNI RIFERIMENTI NORMATIVI INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM GESTIONE DEL CONTACT CENTER UNA GIORNATA LAVORATIVA LE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA DI MARKETING RELAZIONALE I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ

CLIENTE ALCUNI RIFERIMENTI NORMATIVI CITTADINO Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 Codice del Consumo Direttiva Dipartimento Funzione Pubblica 24 marzo 2004 Rilevazione della qualità percepita dai cittadini Legge 7 giugno 2000, n. 150 Disciplina delle attività di informazione e comunicazione delle P.A. Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 Codice dell’amministrazione digitale CLIENTE CITTADINO

INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT CITIZEN RELATIONSHIP MANAGEMENT (Marketing Relazionale) “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA COSTRUIRE E GESTIRE RELAZIONI CON I CITTADINI ACQUISIRE FEED-BACK SULLA QUALITÀ DEL SERVIZIO

“REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA URP 2001 2002 2003 +

25 2001 2002 2003 INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA Fossano 2001 25 NUCLEI RELAZIONI CON IL PUBBLICO PERIFERICI 2002 2003

FORMAZIONE DEL PERSONALE INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA 2001 Legge 7 giugno 2000, n. 150 Articolo 5 2002 2003 FORMAZIONE DEL PERSONALE

2003 2004 INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA 2003 Telefonate gestite con sistema ACD Automatc Called Distribution 2004 Risposta (entro 24 ore) alla e-mail inviate alla mail-box carabinieri@carabinieri.it

2005 2006 INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA 2005 Telefonate gestite con sistema ACD Automatc Called Distribution 2006 Webcam collegamento Stazione virtuale sito www.carabinieri.it Risposta (entro 24 ore) alla e-mail inviate alla mail-box carabinieri@carabinieri.it

PIENAMENTE REALIZZATO IL MODELLO DI CONTACT CENTER INTRODUZIONE DELLE TECNICHE DI CRM “REINGEGNERIZZARE” LA STRUTTURA DI COMUNICAZIONE DELL’ARMA 2006 PIENAMENTE REALIZZATO IL MODELLO DI CONTACT CENTER DISEGNATO DAL MINISTRO PER L’INNOVAZIONE E LE TECNOLOGIE ( Direttiva 27 luglio 2005 ) Telefonate gestite con sistema ACD Automatc Called Distribution Webcam collegamento Stazione virtuale sito www.carabinieri.it Risposta (entro 24 ore) alla e-mail inviate alla mail-box carabinieri@carabinieri.it

GESTIONE DEL CONTACT CENTER “PROFILAZIONE” DELL’UTENZA CIVILI Reclutamento Siti pedofili, sospetti e/o contenenti virus Reclami Segnalazioni d’interesse Militaria Contatti con militari Competenza altri Enti P.A. Armi Codice Civile Codice di Procedura Civile Codice Penale Codice di Procedura Penale Codice della Strada Licenze amministrative Violazioni amministrative Privacy Attestazioni di stima MILITARI Telematica Normativa e Regolamenti Formazione e Pubblicazioni Avanzamento e concorsi Assistenza e benessere

GESTIONE DEL CONTACT CENTER CATEGORIZZAZIONE ESIGENZE INFORMATIVE SEGMENTAZIONE DELL’UTENZA Ausilio Informativo F.A.Q. DATA MINING RELAZIONE PERSONALIZZATA Contatti con Stato Maggiore Focus Group Brainstorming

GESTIONE DEL CONTACT CENTER COMUNICAZIONE INTEGRATA ALTRI URP URP URP URP URP Agenzie Informagiovani Mailinglist URPdegliURP

Alta deperibilità delle informazioni Aggiornamento BIMESTRALE AUSILIO INFORMATIVO Schede Informative su materie anche non pertinenti alle competenze istituzionali dell’Arma Distribuito a tutte le Stazioni ed inserito nel PC Palmare in uso al C.re di quartiere Alta deperibilità delle informazioni Aggiornamento BIMESTRALE

UNA GIORNATA LAVORATIVA COME RIESCE UN’ORGANIZZAZIONE MILITARE, STRUTTURATA GERARCHICAMENTE, A LAVORARE IN UNA DIMENSIONE ORIZZONTALE ?

UNA GIORNATA LAVORATIVA MOMENTO AGGREGANTE SCAMBIO DI OPINIONI PERSONALI SPECIFICI COMPITI PER STRAORDINARIE ESIGENZE RISPOSTE Direttamente ai quesiti corrispondenti alle profilazioni Previa autorizzazione C.U., agli altri BRIEFING BRAINSTORMING PER PROBLEMI EMERGENTI BRAINSTORMING PER PROBLEMI EMERGENTI ATTIVAZIONE SISTEMA “ACD” E DELLA “E-CONFERENCE” CON I NU.R.P.

UNA GIORNATA LAVORATIVA DE-BRIEFING MOMENTO AGGREGANTE SCAMBIO DI OPINIONI PERSONALI SPECIFICI COMPITI PER STRAORDINARIE ESIGENZE RISPOSTE Direttamente ai quesiti corrispondenti alle profilazioni Previa autorizzazione C.U., agli altri BRIEFING BRAINSTORMING PER PROBLEMI EMERGENTI ATTIVAZIONE SISTEMA “ACD” E DELLA “E-CONFERENCE” CON I NU.R.P. DE-BRIEFING

LE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION 2004 RILEVAZIONE DELLA CUSTOMER SATISFACTION RELATIVA AL CARABINIERE DI QUARTIERE MEDIANTE SOMMINISTRAZIONE DIRETTA

LE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION QUESTIONARIO PER RILEVARE LA SODDISFAZIONE DEI CITTADINI IN RELAZIONE ALLA COMPLESSIVA ATTIVITA’ ISTITUZIONALE Il QUESTIONARIO comprende: un’introduzione che spiega gli scopi dell’iniziativa; una sezione generale con domande finalizzate a conoscere le modalità di approccio dei cittadini con l’Istituzione; cinque autonome sezioni particolari contenenti domande volte a verificare la qualità del servizio in relazione al tipo di approccio che ha occasionato la compilazione del questionario.

LE INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION INDICAZIONI EMERSE DA ELABORAZIONE DEGLI “ITEMS” NECESSITÀ DI AFFINARE LA CAPACITÀ DEL PERSONALE DELL’ARMA DI RELAZIONARSI CON I CITTADINI TRAMITE IL TELEFONO CORRISPONDENZA DEL SERVIZIO ISTITUZIONALE AI BISOGNI ED ALLE ATTESE DELLE PERSONE CHE HANNO COMPILATO IL QUESTIONARIO, IN ESITO AI CONTATTI AVUTI (CASERMA, CARABINIERI IN SERVIZIO SU STRADA, CARABINIERE DI QUARTIERE E TRAMITE E-MAIL)

FUNZIONALITÀ DEL SISTEMA DI MARKETING RELAZIONALE EFFICACE GESTIONE DEI DISSERVIZI TANGIBILE MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE INTERNA AFFIDABILITA’ INTEGRABILITA’ ESTERNA – BENCHMARKING

QUANTITATIVAMENTE, AUMENTO DEI CONTATTI (UPSELLING) I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ QUANTITATIVAMENTE, AUMENTO DEI CONTATTI (UPSELLING)

QUALITATIVAMENTE, AUMENTO DELLA FIDUCIA DEI CITTADINI (LOYALTY) I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ QUALITATIVAMENTE, AUMENTO DELLA FIDUCIA DEI CITTADINI (LOYALTY)

I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ E - MAIL

I RISULTATI DELL’ATTIVITÀ TELEFONATE

ATTIVAZIONE DEL CIRCOLO VIRTUOSO CAPACITÀ DI ASCOLTO MIGLIORAMENTO DELL’ATTIVITÀ ISTITUZIONALE GRATIFICAZIONE ED AUMENTO DELLA MOTIVAZIONE DEL PERSONALE DELL’ISTITUZIONE SODDISFAZIONE DEL PUBBLICO FIDUCIA NELL’ISTITUZIONE, MANIFESTAZIONE DI CONSENSO E COLLABORAZIONE DA PARTE DELLA POPOLAZIONE

COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI V Reparto – SM – Ufficio Relazioni con il Pubblico