DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO ICS “ANTONIO DE CURTIS” AVERSA (CE) DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO
LA 3 I IN USCITA DIDATTICA A “VILLA AMMATURO” GIUGLIANO IN CAMPANIA. PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 3 I ( A CURA DELLA PROF.SSA ANNUNZIATA IACOLARE )
UN GIORNO A “VILLA AMMATURO” 19 Gennaio 2015
Le uscite didattiche sono un momento importante per l’educazione alla legalità attraverso la conoscenza del territorio
LA VISITA A VILLA AMMATURO, NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, HA AVUTO COME SCOPO QUELLO DI FAR CONOSCERE AGLI ALUNNI UNA PARTICOLARE REALTA’ DEL NOSTRO TERRITORIO, MARTORIATO DALLA CAMORRA CHE GESTISCE ATTIVITA’ ILLEGALI A DANNO DELLA CITTADINANZA.
Il giorno 19 gennaio le classi III I, I L , II L, II G. della scuola media A.De Curtis hanno partecipato ad una visita guidata a “Villa Ammaturo”. Gli alunni sono entrati a scuola regolarmente alle 8:15 ed hanno svolto la prima ora come di consueto. Alle 9:15 vi è stata la partenza. Una volta arrivati in via Salicelle di Giugliano, gli studenti sono stati accolti dalla guida che ha raccontato la storia dei luoghi in particolare della casa bunker dotata anche di una torre di avvistamento dalla quale il boss manovrava i suoi uomini ed i suoi affari.
VILLA AMMATURO: QUALCHE ANNO FA….
Francesco Rea controllava un’organizzazione criminale su una vasta zona di territorio a Giugliano, in Campania
Enorme, luminosa e ben curata, la zona in suo possesso costituiva il feudo ove il boss abitava con tutti i suoi familiari e collaboratori.
Dopo lunghi anni vissuti in violazione della legge i carabinieri hanno messo fine alla “carriera camorristica” del boss
LA CONFISCA E’ AVVENUTA NEL 1988 LA CONFISCA E’ AVVENUTA NEL 1988. I beni dunque sono passati nella disponibilità dello Stato. LA STRUTTURA E’ STATA POI DENOMINATA “VILLA AMMATURO” IN MEMORIA DI ANTONIO AMMATURO, CAPO DELLA SQUADRA MOBILE DI NAPOLI, UCCISO NEL 1982 AD OPERA DELLE BRIGATE ROSSE.
OGGI il complesso sequestrato è diventato VILLA AMMATURO UN LUOGO RICCO DI SIGNIFICATO SOCIALE E CIVILE
Gli spazi sequestrati hanno, oggi, una destinazione sociale perché ospitano un centro sportivo che accoglie ed assiste nella terapia di riabilitazione anche persone affette da handicap. E’ l’AUTISM AID l’associazione che gestisce le attività legate alla riabilitazione.
La piscina è stata coperta e gli ampi cortili sono diventati dei campi sportivi polifunzionali
AUTISM: DIFFERENT NOT LESS
Swim for autism
Grazie All’Autism aid per avere impreziosito la visita guidata a ”Villa Ammaturo”, facendoci riflettere sull’importante tema dell’amicizia e della disponibilità che noi ragazzi dobbiamo avere verso i compagni diversamente abili.
Grazie Al Dirigente scolastico prof Grazie Al Dirigente scolastico prof.ssa Olga Iorio e ai docenti per averci offerto la possibilità di approfondire temi importanti per la nostra crescita da buoni cittadini e persone attente e disponibili verso gli altri.