DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Liceo Scientifico "A. Scacchi" - Bari -
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Presentazione del progetto
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
L’ORGANIZZAZIONE.
Progetto locale di Latina
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
SCUOLA SENZA FRONTIERE
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
REGOLIAMOCI Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa al concorso “Regoliamoci” promosso da “Libera- Associazioni, Nomi e numeri contro la mafia”
Incontro ravvicinato con la prima G
ATTIVITA’ IN CONVITTO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
SERVIZIO CIVILE ANNO PROGETTO A.S.I.A 4 (Assistenza, Solidarieta, Autonomia, Integrazione) A cura delle volontarie: Esposito Francesca Luciani.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
della scuola primaria sono:
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Utilizzo creativo dei materiali recuperati
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
LE FINALITA E IL METODO. GLI ATTORI COINVOLTI Il progetto ha coinvolto studenti: Della scuola primaria Della scuola secondaria di primo grado Della scuola.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Scuola Primaria 7° Circolo “Giovanni Paolo II” B A R L E T T A
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Piano Offerta Formativa a.s. 2011/12. progetti di ampliamento al piano dell’offerta formativa Lettore di madrelingua inglese (S. Liberale) – (S. Bona)
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Piano Azione_Coesione F-3 FSE_04_POR_ Campania_2013_160 Progetto in rete Dalla scuola per tutti … alla scuola per ciascuno.
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA D’ALME Via Dante Alighieri, 2 - Villa d'Almè (Bergamo) Tel.:035/ Fax:035/
Accordo di rete Convitto Nazionale G. Piazzi Ciao ragazzi io sono MaMao! E oggi vi mostrerò dove passo le mie giornate migliori I.C. PAESI RETICI.
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
Perché le TIC nella Didattica
Progetto educazione alla legalità
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
ANNO SCOLASTICO AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADOPLESSO “DANTE ALIGHIERI” 02/07/20131 A cura delle.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
REFERENTI DEL PROGETTO PROF.ssa STEFANIA CARBONE PROF.ssa GRAZIA NOVIELLO.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
PROGETTO “ VIVA VITTORIA” EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ CLASSI 2^ G - 3 G- 3D- 3 E – 3 F. I.C.EST1 SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “DE FILIPPO.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
1di 17Pag. La pietra del Furlo e la sua lavorazione Istituto Comprensivo “E. Mattei”, Acqualagna Scuola Secondaria di I grado.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Noi cittadini del mondo
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria Istituto Comprensivo Melicucco MELICUCCO (RC) - Via Roma, 11 – Tel.
Transcript della presentazione:

DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO ICS “ANTONIO DE CURTIS” AVERSA (CE) DIRIGENTE SCOLASTICO PROF.SSA OLGA IORIO

LA 3 I IN USCITA DIDATTICA A “VILLA AMMATURO” GIUGLIANO IN CAMPANIA. PRESENTAZIONE DELLA CLASSE 3 I ( A CURA DELLA PROF.SSA ANNUNZIATA IACOLARE )

UN GIORNO A “VILLA AMMATURO” 19 Gennaio 2015

Le uscite didattiche sono un momento importante per l’educazione alla legalità attraverso la conoscenza del territorio

LA VISITA A VILLA AMMATURO, NELL’AMBITO DELL’EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’, HA AVUTO COME SCOPO QUELLO DI FAR CONOSCERE AGLI ALUNNI UNA PARTICOLARE REALTA’ DEL NOSTRO TERRITORIO, MARTORIATO DALLA CAMORRA CHE GESTISCE ATTIVITA’ ILLEGALI A DANNO DELLA CITTADINANZA.

Il giorno 19 gennaio le classi III I, I L , II L, II G. della scuola media A.De Curtis hanno partecipato ad una visita guidata a “Villa Ammaturo”. Gli alunni sono entrati a scuola regolarmente alle 8:15 ed hanno svolto la prima ora come di consueto. Alle 9:15 vi è stata la partenza. Una volta arrivati in via Salicelle di Giugliano, gli studenti sono stati accolti dalla guida che ha raccontato la storia dei luoghi in particolare della casa bunker dotata anche di una torre di avvistamento dalla quale il boss manovrava i suoi uomini ed i suoi affari.

VILLA AMMATURO: QUALCHE ANNO FA….

Francesco Rea controllava un’organizzazione criminale su una vasta zona di territorio a Giugliano, in Campania

Enorme, luminosa e ben curata, la zona in suo possesso costituiva il feudo ove il boss abitava con tutti i suoi familiari e collaboratori.

Dopo lunghi anni vissuti in violazione della legge i carabinieri hanno messo fine alla “carriera camorristica” del boss

LA CONFISCA E’ AVVENUTA NEL 1988 LA CONFISCA E’ AVVENUTA NEL 1988. I beni dunque sono passati nella disponibilità dello Stato. LA STRUTTURA E’ STATA POI DENOMINATA “VILLA AMMATURO” IN MEMORIA DI ANTONIO AMMATURO, CAPO DELLA SQUADRA MOBILE DI NAPOLI, UCCISO NEL 1982 AD OPERA DELLE BRIGATE ROSSE.

OGGI il complesso sequestrato è diventato VILLA AMMATURO UN LUOGO RICCO DI SIGNIFICATO SOCIALE E CIVILE

Gli spazi sequestrati hanno, oggi, una destinazione sociale perché ospitano un centro sportivo che accoglie ed assiste nella terapia di riabilitazione anche persone affette da handicap. E’ l’AUTISM AID l’associazione che gestisce le attività legate alla riabilitazione.

La piscina è stata coperta e gli ampi cortili sono diventati dei campi sportivi polifunzionali

AUTISM: DIFFERENT NOT LESS

Swim for autism

Grazie All’Autism aid per avere impreziosito la visita guidata a ”Villa Ammaturo”, facendoci riflettere sull’importante tema dell’amicizia e della disponibilità che noi ragazzi dobbiamo avere verso i compagni diversamente abili.

Grazie Al Dirigente scolastico prof Grazie Al Dirigente scolastico prof.ssa Olga Iorio e ai docenti per averci offerto la possibilità di approfondire temi importanti per la nostra crescita da buoni cittadini e persone attente e disponibili verso gli altri.