Scienze Alice V. 21/03/2014
La metamorfosi Alice V. 21/02/2014
La metamorfosi Per metamorfosi si intende la trasformazione di un animale dallo stadio di larva allo stadio di adulto. Ciò provoca un cambiamento totale del corpo del giovane e la formazione di nuove strutture. L'adulto infatti quasi sempre avrà una forma molto differente da quella della larva e addirittura potrà occupare una nicchia ecologica e un habitat differenti
La metamorfosi nella rana
La metamorfosi Dalle uova di rana dopo circa una settimana escono delle piccole larve. Inizialmente utilizzano i residui dell'uovo e si nascondono tra le alghe. Non hanno ancora una bocca e ben presto si formeranno le branchie dapprima esterne e poi dopo 15 giorni, interne, che gli permetteranno di respirare sott'acqua.
La metamorfosi Da questo stadio in poi si può chiamarlo girino: si vedono gli occhi, la bocca ha due astucci cornei più duri per mangiare le alghe e la coda gli permetterà di nuotare anche velocemente.
La metamorfosi Dopo altri 15 giorni ai lati della coda si formano le zampe di dietro
La metamorfosi la rana ha completato la sua metamorfosi e ha conquistato la possibilità di respirare fuori dall'acqua. Dopo la metamorfosi, questi anfibi conducono vita a terra, ma continuano a vivere in prossimità dell'acqua, nella quale si riproducono; respirano sia grazie alla pelle che ai polmoni e si cibano soprattutto di insetti.
La metamorfosi Ed infine la rana diventa adulta e quindi è di nuovo capace di procreare e quindi di iniziare nuovamente il ciclo
Grazie a tutti per l'attenzione, e spero che il mio lavoro vi sia piaciuto! Alice V.