Novelli Compito per martedì 17 marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le rocce ignee: prodotto del magma terrestre
Advertisements

GEOLOGIA (studio della litosfera)
La Terra Età 4,5 miliardi di anni versione blu
Il principio dell’attualismo
Petrografia Le Rocce e i loro costituenti –
Rocce Sedimentarie.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
MINERALI E ROCCE Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola.
I MOTI CONVETTIVI.
Le Rocce e i Minerali.
i minerali IC Mongibello Ragalna (Catania) Noemi Ferro III^ A
LA CROSTA TERRESTRE MINERALI E ROCCE.
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
IL PETROLIO DI CATENA CLARISSA.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I materiali della crosta terrestre
I MINERALI DELLA TERRA SOLIDA
Indice Processo magmatico Rocce magmatiche Processo sedimentario
LE ROCCE Francesca Bordoni REALIZZATO DA: Alessia Padiglioni
Idrocarburi Gli idrocarburi sono sostanze organiche formate da molecole di idrogeno e carbonio. IDROCARBURI Idrogeno Carbonio modello della molecola del.
DAL SEDIMENTO ALLA ROCCIA
Riguardano principalmente
LA TERRA:UN SISTEMA IN EVOLUZIONE
LE ROCCE SI DIVIDONO IN:
Le rocce: cosa sono e dove si trovano??
Le rocce metamorfiche.
Le rocce ignee o magmatiche
IL CARSISMO.
SILVIO MULU VULCANI MARTA.
Classificazione delle rocce sedimentarie
litologia Origine rocce
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
Le Rocce.
Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regola degli atomi che la.
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
Prima di iniziare il nostro laboratorio…
LA LITOSFERA Rocce e minerali.
A cura di Betti Federico Demattè Massimiliano
L’equatore terrestre e la forma della terra
GEOLOGIA (studio della litosfera)
Le Rocce e i Minerali.
GEOLOGIA.
Minerali e rocce.
I materiali della Terra solida
Unità didattica MINERALI E ROCCE
I vulcani.
Rocce Sedimentarie Docente: Calza Laura (Gruppo 4) Rocce in dotazione:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Rocce e licheni.
LE ROCCE SEDIMENTARIE, MAGMATICHE E METAMORFICHE
I materiali della Terra solida
Sedimentarie,magmatiche e metamorgiche
I materiali della Terra solida
LE ROCCE Sono aggregati naturali di uno o più minerali o sostanze amorfe Minerali di tipo diverso es. granito Un solo tipo di minerale es. travertino (calcite)
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
Magmatologia e Rischio vulcanico Foligno Angelo Peccerillo 2 - Lezione del 12 Marzo 2013.
Le rocce Lorenzo Bottino: -rocce sedimentarie -rocce magmatiche
Come nascono e si trasformano le rocce
LE ROCCE.
I materiali della Terra solida
MINERALI “Un minerale è una sostanza naturale solida caratterizzata da una precisa composizione chimica e da una disposizione ordinata e regolare degli.
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
Sono aggregati di minerali
OSSERVARE E RICONOSCERE LE ROCCE
STRUTTURA CRISTALLINA
La litosfera: rocce e minerali
1. Le rocce della crosta terrestre e i minerali 2
Transcript della presentazione:

Novelli Compito per martedì 17 marzo

Le rocce sedimentarie Le rocce sedimentarie sono quelle formate dall’accumulo di sedimenti di varia origine; come quelli derivati dall’erosione di rocce più grandi. Il processo che porta alla creazione di queste rocce è formato da alcune fasi: - I detriti che si formano vengono trasportati dagli agenti naturali e vengono depositati in posti come bacini d’acqua, essi prendono il nome di sedimenti sciolti. - I sedimenti si accumulano nel tempo fino a formare corpi di grande spessore la pressione dei materiali sovrapposti gli uni sugli altri provoca l’espulsione dell’acqua che circola tra i sedimenti sciolti, ne consegue la progressiva compattazione del materiale. - L’acqua circolante nei sedimenti contiene sostanze disciolte che una volta asciugate si depositano e formano un cemento che lega fra loro i sedimenti sciolti formando le rocce sedimentarie.

Rocce clastiche Rocce organogene Rocce chimiche Le rocce sedimentarie si dividono in 3 gruppi: DIAGENESI: è l’insieme dei processi fisico –chimici che trasformano i sedimenti sciolti in rocce sedimentarie. Rocce clastiche Le rocce clastiche sono formate da frammenti di rocce preesistenti,che vengono prima trasportati, poi depositati e infine trasformati in rocce col processo di diagenesi. Si dividono in conglomerati, arenarie, siltiti e argilliti . Rocce organogene Le rocce organogene derivano da parti del corpo di organismi oppure dai prodotti dell’attività degli organismi stessi. Sui fondali marini si depositano in continuazione gusci formati dai microscopici organismi del plancton. I più comuni sono: i foraminiferi e quelli di radiolari e diatomee. Rocce chimiche Le rocce chimiche si formano in seguito a particolari fenomeni chimico-fisici, come Reazioni chimiche o cristallizzazioni, che determinano precipitazioni di soluti. Altre rocce chimiche si possono formare per precipitazione, a seguito del rimescolamento di acque con composizione chimica diversa; altre ancora tramite cambiamenti di temperatura.

Esempi di… Roccia clastica Roccia organogena Roccia chimica

Le rocce magmatiche Le rocce magmatiche ( dette anche ignee ) sono tipi di rocce formate dalla Solidificazione del magma , sistema di roccia fusa contenente gas. Esse possono essere distinte in: - Silicati mafici, di colore scuro, dovuto all’alta concentrazione di cationi metallici come magnesio e ferro . Silicati felsici, di colore chiaro, dovuto alla bassa concentrazione di catione metallici. -Rocce a struttura macrocristallina, cioè che presentano cristalli visibili a occhio nudo. Esse sono rocce intrusive, che si sono formate al di sotto la superficie, tramite un lento raffreddamento del magma che da la possibilità ai cristalli di svilupparsi. -Rocce a struttura microcristallina, cioè che presentano cristalli piccolissimi, non visibili a occhio nudo. Esse sono rocce effusive, che si sono formate sulla superficie terrestre tramite un raffreddamento veloce del magma che non ha dato tempo ai cristalli di svilupparsi

Esempi di rocce magmatiche… Mafiche Felsiche Struttura macrocristallina Struttura microcristallina

Le rocce metamorfiche Le rocce metamorfiche si formano da rocce preesistenti ( possono essere sia rocce sedimentarie che ignee), chiamate rocce originarie. Il processo con cui la struttura e, a volte, la composizione di una roccia originaria vengono modificate si dice metamorfismo. I fattori che più frequentemente causano metamorfismo sono : Il calore, che entra in gioco quando una roccia viene spinta in profondità a temperature altissime. Qui essa puo’ riscaldarsi fino quasi a fondere. Lo stesso può accadere se entra in contatto con magmi presenti all’interno della crosta terrestre. La pressione, che potrebbe essere dovuta al peso delle rocce sovrastanti che possono schiacciarla, oppure quella della spinta laterale che da origine alle montagne. In ogni caso, una roccia mutata da metamorfismo presenta una struttura e un aspetto diversi da quelli della roccia originaria e a volte anche una diversa composizione chimica.

Esempi di rocce metamorfiche…

FINE