Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

3. Gandhi e la non violenza
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Ci sono molti spot sulla diversità, soprattutto nel settore della moda ed è frequente il messaggio: - compra la tal cosa e tutti ti noteranno perché sei.
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
VIA CRUCIS.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
I DIRITTI UMANI IN EUROPA E NEL MONDO Lavoro di approfondimento alla lezione n.5 Scuola Media Marin Sanudo il Giovane di Rosolina classe 1 sez.C Insegnanti.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Introduzione.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Barbetta Michela Magnoni Lorena Santarsiero Aurora
Progetto educazione alla salute anno scolastico classi IV e Vsez. E docente referente Patrizia Contardi supervisione Prof.ssa Ada Fortuna.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
progetto di educazione familiare.
Matematica e Multimedialità
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
I diritti umani Nulla è scontato.
Insegnare: il modo adulto di imparare
Educazione alla legalità
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
IL RUOLO DEI GENITORI NELL’ACCOMPAGNARE I FIGLI A CALCIO
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
LA VIOLENZA SESSUALE.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
I Greci Democrito I sofisti Socrate
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Varese, 23 Marzo 2010 Valerie Moretti
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Classe v c a. s
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
IL SENSO DELLE REGOLE.
La Bicicletta Verde narra la storia di Wadjda Una ragazzina di dieci anni che vive nella periferia della capitale:Riyad.. Sogna una realtà diversa da.
Genitori Efficaci: …….verso l’autonomia che ci rende sicuri
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Creare bellezza Per bambini.
Un giorno un padre di famiglia benestante portò suo figlio in viaggio con il fermo proposito di mostrargli quante persone vivessero in modo differente.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
19.00 La Famiglia 8 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Il cristiano nel mondo *.
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
8 MINUTI (Autore sconosciuto). Racconta la leggenda che una donna con il suo bimbo in braccio, passando davanti ad una caverna sentì una voce misteriosa.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
IL CORPO E’ UNA FORMA LINGUISTICA
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
13.00 Festa delle Famiglie Papa Francesco Discorso del 26 settembre 2015 alla Festa delle Famiglie al Franklin Parkway di Philadelphia Negli Stati.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
IL KAKI DI NAGASAKI. Semi di pace Il 9 agosto 1945 Nagasaki, in Giappone, veniva bombardata con ordigni atomici. Sembrava che qualsiasi creatura vivente.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
LE VIE DI LIBERAZIONE DAL DOLORE
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 1

2

3 La cultura dell’accoglienza come antidoto al bullismo

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 4 Bisogni costitutivi dell’uomo Bisogno di Autorealizzazione (soddisfare i propri bisogni) Bisogno di Appartenere (vivere con)

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 5 Vi è la necessità di soddisfare i propri bisogni riconoscendo l’altro

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 6 Cultura Modelli di comportamento la cui trasmissione è totalmente dipendente da processi non genetici Ovvero tutti quei modelli di comportamenti e valori trasmessi per educazione

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 7 In che cultura viviamo Insegna al soddisfacimento dei bisogni nel rispetto dell’altro? Insegna al soddisfacimento dei bisogni contro/escludendo l’altro? Insegna al rispetto dell’altro delle regole e confini?

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 8 Storia recente Le americhe Sud Africa Australia Il colonialismo Dimostrano che il “bene” di alcuni si è realizzato spazzando via dalla faccia della terra l’altro

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 9 Cultura e bullismo Il bullo ha un atteggiamento positivo verso la violenza perché ritenuta uno strumento positivo per raggiungere i propri obiettivi Noi siamo entrati nell’era della guerra giusta guerra preventiva

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 10 Il bullo utilizza l’etichettamento eufemistico (“stavo scherzando, non volevo fare del male”) Noi siamo nell’era delle bombe intelligenti (“si le abbiamo sganciate ma non volevamo colpire la popolazione, non volevamo fare loro del male”)

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 11 Il bullo esclude la vittima e non e ’ capace di leggere le emozioni e sofferenze altrui, non sono un suo problema, non se ne fa carico La nostra cultura sta superando il concetto di Dis-occupato e lascia il posto ad Esubero Precario

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 12 Famiglia e televisione Tempo medio che i genitori dedicano al dialogo con i loro figli Italiani 18 minuti Tedeschi 25 Francesi 30 Svedesi 45 Greci 16 Spagnoli 23 Media 26,16 minuti

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 13 Famiglia e televisione Tempo medio passato davanti alla televisione 3 ore e 30 minuti

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 14 Bambini e televisione I bambini guardando DA SOLI i programmi televisivi apprendono il mondo degli adulti I bambini fanno fatica a discriminare tra finzione e realtà Il 50% dei programmi televisivi contengono scene di violenza

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 15 La cura Platone la definisce come passione per la virtù e desiderio di verità Virtù indica: disposizione d’animo volta al bene al di fuori di ogni considerazione di un eventuale premio o castigo.

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 16 La cura presuppone una revisione radicale al rapporto utilitaristico con l’altro. Presuppone un cambiamento da una posizione ego-centrica ad una posizione eco-centrica.

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 17 Qual è la priorità della scuola? educare, formare gli uomini e le donne di domani? Oppure la priorità è verso i risultati di tipo quantitativo/numerico?

Studio di psicogia Liberamente - Dott. Francesco Pinto 18 Messaggi prevalenti provenienti dalla cultura Il bambino impara che lo scontro è necessario, che vince il più forte, che i delitti del più forte possono essere accettati. Il piacere deve essere tratto dagli oggetti materiali (compreso il corpo femminile). Non vengono evidenziati qualità non apparenti come quelle morali o sociali. Ne deriva una concezione dell’esistenza che si articola sugli aspetti superficiali, la ricchezza materiale e la forza fisica.