Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
a cura del prof. Marco Migliardi
Advertisements

Locus amoenus Il locus amoenus è un giardino, dove i poeti allietano i loro idilli. Alberi, acque limpide, prati fioriti e cielo sereno fanno parte delle.
Torquato Tasso ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)
Dall’età della Controriforma e del Manierismo ( )
LUDOVICO ARIOSTO Reggio Emilia 1474 Ferrara 1533
L’evoluzione del poema epico- cavalleresco
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
L’età cortese XI-XIII secolo.
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
TORQUATO TASSO.
Scambio culturale Padova-Budapest
UGO FOSCOLO.
TORQUATO TASSO.
Le cornici storico-culturali
“GERUSALEMME LIBERATA” LE FIGURE FEMMINILI
Età Feudale Età Comunale
Torquato Tasso 1544: Sorrento 1545 – 1551 Napoli. Scuole dei Gesuiti
Storia della letteratura italiana
Francesco Guicciardini Firenze1483 – Arcetri 1540
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Opere e contenuti.
RINASCIMENTO.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. La famiglia.
Le origini della letteratura italiana
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
Indicazioni per la progettazione didattica
un poeta un pazzo un cortigiano errabondo
La Civiltà Rinascimentale
L'EPICA MEDIEVALE.
Dante Alighieri ( Firenze 1265 – Ravenna 1321)
L’EPICA: INTRODUZIONE GENERALE p vol. B
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Francesco Petrarca.
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
L’età cortese XI-XIII secolo (dal 1000 al 1200).
Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella.
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
TORQUATO TASSO L’evoluzione del poema epico-cavalleresco 18/04/2017
“ORLANDO FURIOSO” L’EPICA DI ARIOSTO poema epico
Ludovico Ariosto
APPROFONDIMENTO LA GERUSALEMME LIBERATA ALLEGORIA DEL NOSTRO TEMPO
LUDOVICO ARIOSTO L’ORLANDO FURIOSO.
TORQUATO TASSO (Sorrento Roma 1595)
LA POESIA LIRICA Introduzione Negli ultimi decenni del periodo repubblicano si afferma in alcuni ambienti letterari romani un nuovo gusto estetico di.
LUCILIO E LA SATIRA LATINA
TORQUATO TASSO un interprete della crisi sociale e culturale del secondo rinascimento l'Italia funestata da guerre e invasioni: il culmine coincide con.
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
A cura della prof.ssa Maria Isaura Piredda
L’età cortese Il contesto sociale XI-XIII secolo.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Torquato Tasso "Istinto è dell’umane genti / che ciò che più si vieta, uom più desia" Torquato Tasso.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Giocare con la poesia Hanno giocato: Mariarosaria Campitelli, Giulia Gitti, Cristina Massimiliani, Silvia Natali e Cecilia Trincardi di IV L con i loro.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Lezione del 20 dicembre 2005 Dott.ssa Joanna Janusz
Ludovico Ariosto.
DANTE ALIGHIERI CHE FICO LA VITA Nasce a Firenze nel 1265 (tra il 14 maggio e il 13 giugno) da una famiglia della piccola nobiltà cittadina Il nome:
 PUBLIO VIRGILIO MARONE  Virginio nacque presso Mantova nel 70 a. C.  A Roma frequenta la scuola di retorica e a Napoli si dedica alla filosofia 
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
Corso di Antropologia Culturale a.a LA RICERCA SUL CAMPO L’ANTROPOLOGIA IN ITALIA GIOVEDI 3 MARZO 2016.
Gerusalemme liberata prof. Giovanni Godio.
La Gerusalemme liberata
Transcript della presentazione:

Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato Tasso Concilio di Trento 1559 Pace di Cateau-Cambresis 1571Battaglia di Lepanto 1572Notte di S. Bartolomeo Manierismo Controriforma: Prima pubblicazione Indice dei libri proibiti Giudizio universale, di Michelangelo 1543 Teoria eliocentrica di Copernico marzo nasce a Sorrento da Bernardo (di nobile famiglia bergamasca, gentiluomo di corte e poeta) e dalla pistoiese Porzia de’ Rossi soggiorna con il padre ad Urbino e Venezia 1560si trasferisce a Padova dove studia filosofia e letteratura soggiorno a Ferrara 1565al servizio del cardinale Luigi d’Este storiografo di corte scrupoli religiosi e letterari: primi segni di un profondo malessere psicologico 1577al servizio di Alfonso II aggressione di un servo: ricovero e sua fuga dal convento di San Francesco soggiorno a Sorrento, Mantova, Urbino, Torino ritorno a Ferrara, fredda accoglienza e conseguente crisi nervosa ricovero all’ospedale di Sant’Anna per turbe nervose soggiorno a Mantova (al servizio di Vincenzo Gonzaga), e a Napoli soggiorno a Roma al servizio di papa Clemente VIII 1595il 25 aprile muore a Roma Riferimenti storici:Riferimenti culturali: Vita Altri riferimenti:

Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato tasso Opere minori Epistolario raccolta di lettere private, non destinato alla pubblicazione specchio della personalità dell’autore e commento alle sue vicende infelici lingua composita (citazioni erudite + sermo cotidianus) stile immediato e legato a situazioni concrete Rime poesia d’occasione, legata al mondo delle corti, con elementi autobiografici rime d’amore: erotismo, rappresentazione dei gesti e dei comporamenti mondani della donna rime encomiastiche: rappresentazione della corte, stile solenne, ricorso alla mitologia in chiave di idealizzazione e sublimazione rime sacre: timore angoscioso del peccato, senso di vanità delle cose umane molteplicità di riferimenti letterari: Petrarca (eleganza e raffinatezza) Saffo e Anacreonte (sensualità) Pindaro e Orazio (solennità eroica) Teocrito, Mosco, Virgilio (rappresentazione della natura idilliaca ed elegiaca) stile: grazia, leggerezza e musicalità dei versi; uso di metafore lingua: base petrarchesca con influenze settentrionali e latinismi 1562Rinaldo poema cavalleresco di 12 canti in ottave, d’argomento carolingio temi trattati: contrasto fra la ricerca del piacere e dovere morale; amore inserito in un’atmosfera idillica e mondana modelli: Virgilio (storia di amore tra Rinaldo e Floriana = storia d’amore tra Enea e Didone) 1581Aminta dramma pastorale in endecasillabi e settenari in cinque atti rappresentazione di un mondo ideale fuori dalla storia; edonismo; celebrazione della corte temi trattati: amore tra il pastore Aminta e la ninfa Silvia 1587Galealto, re di Norvegia (Re Torrismondo) tragedia classica in endecasillabi e settenari modello: Edipo re di Sofocle Opere

Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Torquato tasso Data di composizione1575 Genere e strutturapoema eroico in ottave, diviso in 20 canti; Dedicato aAlfonso II d’Este ModelliOrlando Innamorato, Morgante, Orlando Furioso, Amadigi, L’Italia liberata dai Goti; Iliade, Eneide, Divina Commedia Fonti storicheGuglielmo di Tiro, Historia belli sacra verissima; Rodolfo Porchese, Cronaca (notizie geografiche, tradizioni, usi, costumi orientali; leggende di donne guerriere e degli amori tra queste e i crociati). Materiafase conclusiva della prima crociata ( ): assedio e conquista di Gerusalemme da parte dell’esercito crociato guidato da Goffredo di Buglione rispetto della regola aristotelica dell’unità:fusione del vero storico con la varietà di episodi minori (amorosi, magici, miracolosi) meraviglioso cristiano Temiguerra, amore vs dovere morale, religione, natura (come proiezione dei sentimenti dei personaggi), magia, (che svia dalla strada della ragione e travia moralmente i personaggi), opposizione molteplice-uno:cielo vs inferno, cristiani vs pagani, il “capitano” vs compagni erranti. Punto di vistamobile, con continui passaggi dal campo cristiano a quello pagano interno, incentrato sui personaggi Spaziospazio verticale: cielo (aspirazione e ricerca di unità) vs inferno (spinta disgregatrice e molteplice come anarchia) spazio prizzontale: Gerusalemme (sede dei pagani) vs campo dei crociati spazi eccentrici della devianza: rifugio di Erminia, giardino di Armida (locus amoenus), castello di Armida Stileregistro epico e registro lirico, enjambement (che spezzano la corrispondenza tra sintassi e metro, innalzando lo stile) Gerusalemme conquistata Data di composizione1593 Genere e strutturapoema eroico in ottave in 24 canti; ModelliIliade, Gerusalemme Liberata Materiafase conclusiva della prima crociata; riscrittura della Gerusalemme Liberata per renderla conforme ai principi religiosi della Controriforma. Opere: La Gerusalemme Liberata