L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CANADA.
Advertisements

LA GERMANIA.
LA NORVEGIA.
Il mare.
Paesaggi del mondo.
REELAZIONI CLIMATICHE
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
PLANISFERO FISICO Continenti Oceani
Climi e biomi.
PORTOGALLO.
IRLANDA Fa parte dell’Unione Europea ed è una Repubblica Parlamentare. -La capitale è Dublino. -La lingua ufficiale è l’irlandese.
Svezia -La Svezia è entrata a far parte dell’Europa nel 1995, non ha aderito all’euro. -La capitale è Stoccolma. -La lingua ufficiale è lo svedese. -Corona.
IL CLIMA Il clima è la media delle condizioni meteorologiche che
CLIMI E PAESAGGI.
Le zone climatiche.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
IL CLIMA “l nostro clima, la vostra scelta!". Questa la frase che si legge sul maxi striscione di metri quadri di superficie posizionato sul ghiacciaio.
Climi e ambienti dell’ Europa
. IL CLIMA DELL’EUROPA.
Fattori ed elementi climatici. Le fasce climatiche e i biomi.
CLIMI E AMBIENTI.
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
L’ECONOMIA DELLA NORVEGIA
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
I PAESI BASSI.
NORVEGIA S T A R T.
Dipartimento Conservazione della Natura
LA SVEZIA Capitale: Stoccolma Governo: Monarchia Costituzionale
GERMANIA.
CLIMA E AMBIENTI IL CLIMA Qual è il significato della parola «clima»?
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
La Francia Sara M..
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
La Francia By LORENZO.
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
IL CLIMA OCEANICO Marco Andjelkovic, I a..
IL LAZIO.
PAESI BASSI. Paesi Bassi NOME: paese molto piatto, di cui un quarto si trova sul livello del mare o al di sotto (una delle depressioni europee) Gran parte.
dal greco klíma-atos, inclinazione
NORVEGIA.
Le parole della geostoria
Stati Uniti d'America.
Energia del vento Energia dall’oceano.
La cina A cura di vanessa.
Il Regno Unito Il regno Unito. Le città.
CLIMI e BIOMI.
Il territorio e il clima
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
LA FRANCIA.
CLIMA e TEMPO. I Climi d'europa
Europa fisica.
AUSTRIA 1.
I mulini. Pittura olandese del ‘600 Vermeer Col protestantesimo l’arte sacra perse importanza, perciò gli artisti olandesi si specializzarono in generi.
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Settore primario e secondario
A – CLIMI TROPICALI UMIDI TEMPERATURE ELEVATE TUTTO L’ANNO EQUATORIALE (Af) Manca la stagione secca Bioma : Foresta Pluviale TROPICALE (Aw)
I mari del nord.
La Polonia ha un’estensione poco più grande dell’Italia. Nelle zone centrali e settentrionali, il territorio polacco è pianeggiante. Le coste del Nord.
NOTIZIE GENERALI La Finlandia costituisce il ponte di collegamento tra la penisola scandinava e l’Europa continentale. Le coste sono ovunque basse e.
REGIONE GERMANICA Mitteleuropa (Europa di mezzo) -Concetto geografico -Concetto culturale cultura latina cultura slava cultura scandinava.
NOTIZIE GENERALI Capitale: Reykjavík Forma di governo: Repubblica Moneta: Corona islandese Lingua: Islandese Religione: Protestante.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
IRLANDA.
Germania.
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
Transcript della presentazione:

L'ambiente atlantico Territori europei che si affacciano sull'Oceano Atlantico (coste del Portogallo, Spagna, Francia, Isole britanniche, Paesi Bassi, Norvegia)

La regione atlantica europea sulla carta

I DIVERSI MARI DELL'ATLANTICO EUROPEO Mar di Norvegia Mare del Nord Mar Baltico Mare d'Irlanda Canale della Manica

Le coste atlantiche sono molto variegate Fiordi: Mar di Norvegia Falesie: coste alte e rocciose (sul canale della Manica sia in Francia che Inghilterra) Coste basse e sabbiose

Il clima atlantico - Presenza di vento - Grande evaporazione di acqua del mare che si riversa poi sulla terra: precipitazioni abbondanti, umidità, nebbia - azione termoregolatrice del mare: estati fresche, inverni miti, scarsa escursione termica (circa 14 gradi) - azione mitigante della Corrente del Golfo

Coste interessate da una grande “ampiezza di marea” (differenza tra alta e bassa marea)

I biomi o ambienti atlantici Sulle coste disboscate, esposte al vento, oggi prevale la brughiera o landa (vegetazione bassa, cespugli e arbusti, come l'erica) In origine: coperta da foreste di latifoglie (querce, faggi, betulle) Oggi in gran parte disboscati per far posto a pascoli.

LE ATTIVITA' UMANE NELLE REGIONI ATLANTICHE Sulle coste dei Paesi Bassi: polder: terre bonificate al mare per ricavare campi coltivabili Allevamento: ovini e bovini Agricoltura: cereali (grano, avena, orzo, segale), barbabietole da zucchero, patate, lino, mele, luppolo (per la birra)

La pesca e la navigazione Presenza di grandi porti sulle coste oceaniche (Rotterdam Amburgo, Anversa). Il porto di Rotterdam è tra i primi nel mondo per traffico commerciale Il porto di Rotterdam sull'estuario del Reno) Circa il 40 % del pesce pescato mondiale viene dall'Oceano Atlantico. Enormi pescherecci che navigano in mare aperto per molti mesi e lavorano e surgelano il pesce a bordo.

Sfruttamento del petrolio I fondali del Mare del Nord e del Mar di Norvegia sono ricchi di giacimenti petroliferi che hanno un pesantissimo impatto ambientale.

E ora... un bel viaggio in Bretagna, meravigliosa terra atlantica francese Guarda il video!