“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Advertisements

Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
DOMENICA 2 Anno B.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
I MISTERI DELLA VITA TERRENA DI GESÙ CRISTO
La pagina del Vangelo di oggi
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
11.00.
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
I Vangeli dell’Infanzia
Messaggio del Santo Padre Francesco
13.00.
Chi annunciamo Il Kerigma.
9.00.
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Il cammino verso Pasqua che intraprendiamo il mercoledì delle ceneri è un percorso verso la gioia: la gioia pasquale che solo Dio sa dare. Gioia che.
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
IVDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,21-28.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
I SETTE SACRAMENTI.
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella V Domenica di Quaresima / B 22.
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
DOMENICA DELLE PALME Isaia 50, 4-7 Filippesi 2, 6-11 Marco 14, 1-15,47 Gloria a te, lode in eterno, Cristo re, salvatore: Osanna! AVANZAMENTO MANUALE.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
La storia e l’insegnamento di Gesù
INTRODUZIONE AL VANGELO DI MARCO. Il vangelo di Marco è la storia di una conversione, di una illuminazione e di una vicenda personale: Non si può rispondere.
marzo 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica di Quaresima / B.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
XXIXDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 10,35-45.
GUSTATE E VEDETE QUANTO E’ BUONO IL SIGNORE. scuola permanente di formazione attorno al Signore risorto, «luogo educativo e rivelativo» in cui la fede.
vediamo solo la CROCE e ci fermiamo CIECHI nel cammino senza vedere
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
«LEVÒ GLI OCCHI AL CIELO, PRONUNZIÒ LA BENEDIZIONE, SPEZZÒ I PANI E LI DIEDE» (Marco 6,34-44) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
«Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini»
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIII Domenica / B 6 settembre.
«Non sarà dato alcun segno a questa generazione»
«E voi chi dite che io sia» (Marco 8,27-30) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
OPERA DON GUANELLA – BARI
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
«Il figlio dell’uomo sta per essere consegnato nelle mani degli uomini» (Marco 9,30-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno.
«Non glielo proibite» (Marco 9,38-40) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
«Effatà, cioè, apriti!» (Marco 7,31-37) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Transcript della presentazione:

“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO

Premessa: perché questo tema ? a) 17 racconti di miracoli b) Significato del miracolo nel vangelo: gesto di potenza o di rivelazione? c) Attenzione: “ Questa generazione è perversa … e pretende un segno …”

Mc.1,27 “ Che è mai questo? Insegnamento nuovo, dato con autorità ….” Le narrazione dei miracoli sono in connessione con la “strada” ossia con la sequela di Gesù.

a) Racconti di guarigioni: dopo la chiamata dei primi discepoli b) Esorcismi: dopo la chiamata dei DODICI c) Sezione dei pani: che contiene la professione di fede di Pietro d) Durante il cammino verso Gerusalemme: per comprendere lo “scandalo della croce”

La sequela del Cristo: è la vera conoscenza di Gesù Che cosa si oppone a “questa esperienza”? Con che cosa si combattono gli ostacoli che si frappongono nel cammino dietro e con Gesù?

Prima sezione: le guarigioni. Viene indicata una condizione in cui il dominio di satana ha paralizzato e addormentato l’Uomo - La guarigione scatena la violenza del demonio che vede la sua sconfitta - La guarigione determina una nuova condizione:

Il servizio La purificazione La riconciliazione L’azione e il lavoro

Sezione seconda: scontro e vittoria sulla morte “O morte dov’è la tua vittoria …?” La liberazione avviene attraverso il contatto con il corpo di Gesù Manifesta la misericordia di Dio e la sua solidarietà con l’umanità schiava della morte

Sezione terza: I pani. Liberazione dalla LEGGE Gesù dona un cuore nuovo e crea una umanità nuova Gesù dona gratuitamente la salvezza che richiede la fede e il Battesimo Gesù con il suo pane (EUCARISTIA) edifica il nuovo popolo di Dio

Sezione quarta: lo scandalo della Croce La croce scandalo per i Giudei stoltezza per i pagani Nel seguire Gesù verso Gerusalemme sulla via della passione egli apre gli occhi nel riconoscere in Lui il Figlio di Dio, venuto nel mondo per la nostra salvezza.

CONCLUSIONE 1. Il miracolo rivela la potenza della Parola e annuncio della Signoria di Dio sul mondo 2. Scandisce la vita di fede del credente 3. Mette in risalto i pericoli e le difficoltà nel cammino di fede a) Immobilismo b) Autoreferenzialità e individualismo c) False sicurezze d) Lo scandalo della croce