“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO
Premessa: perché questo tema ? a) 17 racconti di miracoli b) Significato del miracolo nel vangelo: gesto di potenza o di rivelazione? c) Attenzione: “ Questa generazione è perversa … e pretende un segno …”
Mc.1,27 “ Che è mai questo? Insegnamento nuovo, dato con autorità ….” Le narrazione dei miracoli sono in connessione con la “strada” ossia con la sequela di Gesù.
a) Racconti di guarigioni: dopo la chiamata dei primi discepoli b) Esorcismi: dopo la chiamata dei DODICI c) Sezione dei pani: che contiene la professione di fede di Pietro d) Durante il cammino verso Gerusalemme: per comprendere lo “scandalo della croce”
La sequela del Cristo: è la vera conoscenza di Gesù Che cosa si oppone a “questa esperienza”? Con che cosa si combattono gli ostacoli che si frappongono nel cammino dietro e con Gesù?
Prima sezione: le guarigioni. Viene indicata una condizione in cui il dominio di satana ha paralizzato e addormentato l’Uomo - La guarigione scatena la violenza del demonio che vede la sua sconfitta - La guarigione determina una nuova condizione:
Il servizio La purificazione La riconciliazione L’azione e il lavoro
Sezione seconda: scontro e vittoria sulla morte “O morte dov’è la tua vittoria …?” La liberazione avviene attraverso il contatto con il corpo di Gesù Manifesta la misericordia di Dio e la sua solidarietà con l’umanità schiava della morte
Sezione terza: I pani. Liberazione dalla LEGGE Gesù dona un cuore nuovo e crea una umanità nuova Gesù dona gratuitamente la salvezza che richiede la fede e il Battesimo Gesù con il suo pane (EUCARISTIA) edifica il nuovo popolo di Dio
Sezione quarta: lo scandalo della Croce La croce scandalo per i Giudei stoltezza per i pagani Nel seguire Gesù verso Gerusalemme sulla via della passione egli apre gli occhi nel riconoscere in Lui il Figlio di Dio, venuto nel mondo per la nostra salvezza.
CONCLUSIONE 1. Il miracolo rivela la potenza della Parola e annuncio della Signoria di Dio sul mondo 2. Scandisce la vita di fede del credente 3. Mette in risalto i pericoli e le difficoltà nel cammino di fede a) Immobilismo b) Autoreferenzialità e individualismo c) False sicurezze d) Lo scandalo della croce