Italo Calvino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio didattico RAS Delibera reg. 47
Advertisements

ITALO CALVINO.
Santo Stefano Belbo (Cuneo) 1908
Italo Calvino Nasce a Cuba il 15 ottobre 1923, ma l’anno successivo la famiglia si trasferisce a San Remo. I genitori, entrambi scienziati e professori.
Progetto Biblioteca Scuola un’esperienza ventennale
CALVINO in prima pagina
IL NEOREALISMO E LA LETTERATURA DELLA RESISTENZA Per una lettura di Beppe Fenoglio Una questione privata.
La letteratura italiana
Il Neorealismo : da corrente a scuola. Fra cinema e letteratura
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
UN NUOVO MODO DI GUARDARE IL MONDO
I GENERI LETTERARI COME LEGGERE IN MODO ATTIVO
ITALO CALVINO Nelle sue opere ripercorse le linee principali della letteratura italiana del secondo dopoguerra, passando dal neorealismo dei primi lavori.
Primo Levi.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
“E’ bella la tua storia…”
Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
Mi consenta: i politici e la Tv in Italia
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
I generi letterari e elementi di narratologia
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
La Resistenza in Europa e in Italia
IL NEOREALISMO ( ).
IL ROMANZO CONTEMPORANEO E IL NEOREALISMO
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Lironia Corso - SS 2005 Prof. Tatiana Crivelli. Italo Calvino «Sta attento, Lettore, qui tutto è diverso da come sembra, tutto è a doppia faccia»
IL GENERE FANTASY.
La narrativa in Italia tra fascismo e dopoguerra
Conosci le città d’Italia?
Università della Terza Età e del Tempo disponibile – San Martino Buon Albergo docente: prof. Cecilia Chiumenti ITALO CALVINO Anno accademico
La letteratura italiana
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La letteratura italiana
La scrittura e la memoria La letteratura sulla Resistenza
LO SPAZIO BIANCO DAL ROMANZO AL FILM. Valeria Parrella ammi/media/ContentItem- e6b90db d1-8f5b- 050ad6ea58ee.htmlhttp://
Luigi Pirandello.
LA NOVELLA E IL RACCONTO
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
Giornata della memoria il 27 Gennaio
Wislawa Szymborska. La formazione e l’esordio  1923: nasce a Kórnik, in Polonia  1831: si trasferisce a Cracovia dove studia e lavora durante la guerra.
Scrittori del Neorealismo
I temi e lo stile di Italo Calvino
Il romanzo novecentesco
Dai un nome alla tua scuola Istituto Comprensivo Crema 1 Classe 1°A Anno scolastico 2014/2015.
Giovanni Verga.
Italo Calvino (Santiago de Las Vegas 1923 – Siena 1985) “Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto.” (Italo Calvino)
Italo Calvino.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag Fondazione.
Università degli studi Suor Orsola Benincasa
Nel cinema e nella letteratura
ALESSANDRO MANZONI Milano
Il secondo dopoguerra.
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
Pier Paolo Pasolini o della Modernità
Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – San Martino Buon Albergo Docente: prof. Cecilia Chiumenti a.a Natalia Levi Ginzburg.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Umberto Saba (vero cognome Poli) VITA E OPERE: -nacque a Trieste nel 1883; -nel 1910 pubblicò il suo primo libro e nel 1921 uscì il Canzoniere; -nel 1938,
Leader si nasce? Le competenze organizzative dei dirigenti pubblici alla prova del cambiamento V incontro nazionale dei direttori del personale 11 maggio.
Italo Calvino e il Neorealismo
Italo Calvino.
IL NEOREALISMO Con la fine la Seconda Guerra Mondiale e, soprattutto, con la Liberazione nazionale avvenuta in seguito alla Resistenza, in Italia si afferma.
Transcript della presentazione:

Italo Calvino

Gli esordi e l’impegno politico 1923: nasce a Santiago de Las Vegas (Cuba) Torna in Italia, studia a Torino e Firenze 1944: si iscrive al PCI e partecipa alla Resistenza Dopo la Liberazione si sposta a Torino lavora per Einaudi, collabora a periodici, s’impegna in politica

Il primo romanzo 1947: Il sentiero dei nidi di ragno Esperienza partigiana Impegno politico Narrazione realistica Linguaggio scorrevole

La crisi politica e l’attività letteraria I “fatti d’Ungheria” e l’uscita dal PCI Il ciclo “I nostri antenati” Il visconte dimezzato (1952) Il barone rampante (1957) Il cavaliere inesistente (1959) Temi e stile Genere fantastico e d’avventura Ironia e gioco Riflessione esistenziale

Gli anni Sessanta Gli interessi sociali: racconti e romanzi brevi 1963: Marcovaldo La speculazione edilizia La giornata di uno scrutatore 1965: La nuvola di smog Temi e stile Impegno politico e umano Indagine oggettiva sulla società del dopoguerra

La sperimentazione A Parigi: le avanguardie 1965: Le cosmicomiche 1968: Ti con zero 1969: Il castello dei destini incrociati 1972: Le città invisibili 1979: Se una notte d’inverno un viaggiatore

L’ultima produzione letteraria 1980: ritorna a Roma Collabora con “Repubblica” 1983: Palomar 1985: muore a Siena 1988: escono postumi Lezioni americane Sulla fiaba 1991: Perché leggere i classici

Le tematiche La guerra Il sentiero dei nidi di ragno Narrazione realistica L’impegno sociale I racconti e romanzi dei primi anni ‘60 Potenzialità e contraddizioni della modernità Il ruolo dell’intellettuale Il fantastico I nostri antenati L’elemento avventuroso Il gioco La fantascienza I romanzi dei secondi anni ‘60 La riflessione esistenziale Il ruolo del caso L’ironia