2 Fondazione LIA LA FORZA DI LIA: FARE SISTEMA LIA è un progetto di INNOVAZIONE SOCIALE A BASE CULTURALE che a partire dall’impegno sociale degli editori,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Advertisements

PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Supportare l'innovazione del futuro
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
CIVITAS, Action Plan e Urban Mobility Package
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
1 Limpatto del social networking nella Società dellInformazione D-day 2005 MILANO, 24 NOVEMBRE 2005 Fiorella de Cindio Laboratorio di Informatica Civica.
Consorzio Politecnico Innovazione
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
La distribuzione del libro Master in editoria cartacea e multimediale
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Contenuti digitali Crearli, gestirli, farne degli oggetti editoriali.
Al servizio di gente unica Le opportunità offerte dai Network europei Direzione centrale relazioni internazionali e europee Ufficio di Collegamento di.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Comunicare Nati per Leggere e l'offerta delle biblioteche ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie Giovedì 15 novembre 2012 Lodi.
ePages s.r.l. semplificata
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Associazione Italiana Dislessia
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Presentazione di IWA/HWG e le iniziative in Italia Roberto Scano IWA/HWG International Webmasters Association The HTML Writers Guild.
Microsoft a 360° Il ruolo di Microsoft, Il ruolo dei Partner Mariano Fiorito Partner Group Manager.
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
I NUMERI STANDARD Annalisa Bardelli. ISBN e ISSN n ISBN = International standard book number n ISSN = International standard serial number n Sono codici.
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
4°SINM IV SEMINARIO SISTEMA INFORMATIVO NAZIONALE per la MATEMATICA SINM 2000: un modello di sistema informativo nazionale per aree disciplinari Lecce,
Springer print books Valentina Corio Milano, Workshop Springer, Bibliostar 2009.
Un futuro da formare Inclusione Sociale: diritto per tutti, dovere di tutti Ferrara, 4 luglio 2008 Contributo degli Enti di Formazione 1. Una questione.
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
ASPHI Torino nel Sistema Piemonte (“disability ICT - Piemonte local chapter”) Mario Bellomo.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
L’era dei social network. I riflessi sulla società 2.0 Dobbiaco 2 agosto 2010 Nicoletta Vittadini.
Presentazione Associazione “ Cittadini d’Europa “
Editoria culturale piemontese Catalogo
Competenze degli insegnanti
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Indice Chi è Carlo Jacono: L’uomo del Cerchio L’archivio Jacono Gli obiettivi Le opere Le attività attuali.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
Confindustria premia le eccellenze Valorizzare le imprese eccellenti del Sistema.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
La convergenza digitale Torino, 29 novembre 2005 Claudio Inguaggiato.
Assemblea – 30 gennaio 2014 Assemblea AUSED 2014.
Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.
Produzione e distribuzione dei testi nell'impresa editoriale
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Presentazione Living Lab di Genova
Lecce, 12 maggio Gli ostacoli e le opportunità Pasquale Luigi Di Viggiano Sociologia della comunicazione elettronica Università telematica TE.LMA.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
La gestione snella dei progetti Social Perché il lato pesante non può vincere sulla forza agile Ernesto Amato Project Manager & Agile Evangelist.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA: A cura di: Alessandra Cavanna e Elisabetta Baraggioni.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Italy is a parliamentary republic located in southern Europe.
ENergy Auditor Competences Training and profiles Corso di formazione per auditor energetico nel settore residenziale MODULO ISCRIZIONE Nome e Cognome _________________________________.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
A.S Digiaro Antonio Classe 3°A I.T.E. Tutor aziendale: Adriano Fortinelli Tutor scolastico: Angela Ferrari.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Siracusa (Italy) 26th-27th-28th October 2015 EU-FIN PROJECT 4th Event "Dynamics and European legislative and regulatory exchange of experiences and good.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
Transcript della presentazione:

2 Fondazione LIA LA FORZA DI LIA: FARE SISTEMA LIA è un progetto di INNOVAZIONE SOCIALE A BASE CULTURALE che a partire dall’impegno sociale degli editori, combina una componente tecnologica, la partecipazione della società civile e delle istituzioni e l’esperienza maturata da parte di chi si occupa di disabilità visiva. E' nato per offrire nuove opportunità di lettura ai disabili visivi, grazie all'idea di introdurre l'accessibilità nel mainstream editoriale integrandone i requisiti all’interno dei processi produttivi e distributivi già esistenti.

3 Fondazione LIA “Vorrei che il mio catalogo fosse il catalogo di tutti. Vorrei poter scegliere come tutti. Non vorrei essere limitato tra libri fatti apposta ma leggere libero, come fanno tutti” Mario Barbuto, Direttore Istituto dei Ciechi “F. Cavazza” LIA offre alle persone con disabilità visive un modo nuovo, diverso di leggere, che coincide con la possibilità di scegliere cosa leggere e poi di farlo liberamente, come tutti gli altri lettori, grazie alla produzione di e-book accessibili e di qualità. Libri disponibili negli stessi tempi e modi di qualsiasi altro lettore Scelta dei libri da leggere ampliata e autonoma Miglioramento delle performance di lettura digitale Possibili ulteriori sviluppi per altri prodotti editoriali e per lettori con altre disabilità A regime stesse opportunità per tutti LIA: DA UNO A TUTTI

4 Fondazione LIA LIA ha reso disponibile un catalogo di OLTRE EBOOK in formato accessibile con una grande varietà di offerta: dai classici ai best seller, fino ai premi letterari. Soprattutto, sono le novità editoriali ad alimentare il catalogo a un ritmo di 400 nuovi titoli al mese IL CATALOGO LIA Adelphi, ADI Media, Ancora, Armando Editore, Asino Edizioni, Atmosphere, Bollati Boringhieri, Bompiani, BUR, Casa Editrice Nord, Centro Ambrosiano, Centro Studi Erickson, Chiarelettere, Corbaccio, Demetra, Ediciclo Effatà, e/o, Einaudi, Fabbri Editori, Feltrinelli, Franco Angeli, Frassinelli, Garzanti Libri, Giunti Editore, Giunti Junior, Giunti, Guanda, Hoepli, Il Mulino, Il Narratore, Il Saggiatore, Iperborea, ISBN, Laterza, Longanesi, Marsilio, Minimum Fax, Edizioni Mondadori, Nord Sud, Nottetempo, Nutrimenti, Ota Benga, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, Rubbettino, Salani, Edizioni Savine, Società Editrice Fiorentina, Sonda, Sonzogno, Sperling&Kupfer, TEA, Tre60, Vallardi, Voland, Zanichelli 60 MARCHI EDITORIALI ADERENTI

5 Fondazione LIA LA VETRINA LIA Da giugno 2013 la vetrina LIA ( raccogliewww.libriitalianiaccessibili.it il catalogo completo degli ebook accessibili attualmente disponibili COME UN TRADIZIONALE BOOK STORE ONLINE CONFORME AGLI STANDARD W3C ONLINE & MOBILE

6 Fondazione LIA Buona pratica internazionale per il G3ict (Global Initiative for Inclusive ICTs) delle Nazioni UniteG3ict Nomination per gli e-Inclusion awards 2012, concorso della Commissione Europea volto a riconoscere le eccellenze nell’utilizzo delle tecnologie per ridurre l’esclusione digitale e sociale in Europae-Inclusion awards Selezionata tra le pratiche più innovative del 2014 da Zero Project, iniziativa che sostiene i diritti dei disabili a livello internazionale lavorando per un mondo con zero barriere Zero Project RICONOSCIMENTI

7 Fondazione LIA DISABILITA’ VISIVA: UN’INDAGINE CONOSCITIVA I dati riportati sono tratti dalla più ampia indagine conoscitiva esistente in Italia sul rapporto tra persone non vedenti e ipovedenti, lettura e uso delle tecnologie. La ricerca è stata svolta da AIE in fase di avvio del progetto LIA (giugno 2011).

8 Fondazione LIA DISABILITA’ VISIVA: UN’INDAGINE CONOSCITIVA

9 Fondazione LIA PARTNERSHIP E NETWORK INTERNAZIONALITECNICI COLLABORAZIONI PROGETTO

10 Fondazione LIA SOSTENITORI SPONSOR PATROCINI ENDORSEMENT INTERNAZIONALE «We believe that LIA is leading the way in Europe demonstrating how publishers may provide excellent solutions for visually impaired people.» Ottobre 2013 «LIA has demonstrated that, through advocacy and training, real change is possible on a national scale; we should not miss the opportunity to extend what has been achieved into a pan- European initiative.» Ottobre 2013 «DAISY has followed the LIA project since its start, as it shares its innovative approach of developing mainstream e-books in technical formats and through supply chains accessible from end-to-end by people with print disability.» Ottobre 2013 «We are pleased to support and endrse the LIA project (…) you’ve made tremendous strides to insure that people with print disabilities can have ready access to a wide variety of content.» Novembre 2013

11 Fondazione LIA Da maggio 2014 LIA è una Fondazione di partecipazione no profit che svolge attività di promozione del libro e della lettura, in tutte le sue forme tradizionali e digitali, garantendone i principi fondamentali, ovvero accessibilità, integrazione e socialità. In particolare, la Fondazione LIA intende: promuovere la lettura fra tutte le categorie deboli, attraverso iniziative in grado di ampliare il loro accesso ai prodotti editoriali tramite la ricerca e l’innovazione; diffondere la cultura della accessibilità in un’ottica di rete, sensibilizzando gli editori e altre imprese della filiera editoriale digitale (distributori, librai, produttori di hardware e software, etc.); realizzare attività di formazione rivolte agli utenti deboli, con riferimento sia ai disabili visivi e ad altre tipologie di disabilità sia a condizioni di disagio sociale o culturale che rendono difficile il rapporto con la lettura. PROGETTO, SERVIZIO, FONDAZIONE

12 Fondazione LIA RASSEGNA STAMPA

Fondazione LIA Corso di Porta Romana 108, Milano (Italy) Tel. (+39) mail: