GLI ANNI ’70 IN ITALIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mondo contemporaneo
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
GLI USA DALLA CRISI AL NEW DEAL.
Aldo Moro.
La Costituzione della Repubblica Italiana
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia anni ’60 e ’70 miracolo economico autunno caldo e riforme
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
Storia dello sviluppo locale
Piccola e grande impresa in Italia La globalizzazione: il contesto Università Cattaneo Castellanza – LIUC a.a
La Rivoluzione Russa e la nascita dell’Unione sovietica
Giornalismo italiano tra crisi e contestazione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Politica della corruzione contro la repubblica Associazioni segrete
La repubblica italiana
Gli anni del Concilio Il ’68 e l’autunno caldo del ‘69
Parole chiave Stagflazione Compromesso storico Terrorismo Watergate Opposti estremismi Strategia della tensione.
Brigate Rosse Ludovica Belviso.
Crisi e decentramento produttivo
Crisi e decentramento produttivo - Le cause interne: la conflittualità per la distribuzione del reddito - Le cause esterne: crisi petrolifera e cambi flessibili.
L’Italia dalla Resistenza ai giorni nostri
Aldo Moro (Maglie, 23 settembre Roma, 9 maggio 1978), è stato un importante uomo politico italiano, cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri.
Le Lotte sociali : radicalizzazione dello scontro sociale e nascita dei gruppi dell’ultra sinistra. La stagione delle lotte dei lavoratori delle.
Francesca Meneghetti, dicembre 2006
ATTENZIONE. QUESTA E’ UNA PRESENTAZIONE INTERATTIVA
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
La crisi del 1929 in Europa.
9 MAGGIO 2008 I GIORNATA IN MEMORIA DI TUTTE LE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLE STRAGI DI TALE MATRICE.
Progetto Italia Marco Alessandrini Inglese – a.s. 2005/2006.
Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....
Israele.
Guerra del Vietnam Assassinio JFK (1963) Assassinio Malcom X (1965)
2. Il fascismo.
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
Le due crisi di fine secolo
IL CROLLO DEI REGIMI COMUNISTI
La Repubblica Italiana
La crisi dell’Occidente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Repubblica: nascita e consolidamento (lez. 32) II SEMESTRE A.A
Storia Economica Lezione 26
L’Italia dopo l’unità.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Il dopoguerra: la crisi dello Stato liberale
L’Italia e gli Stati Uniti. L’italia e gli USA durante la Guerra 29 settembre 1943: firma del “lungo armistizio” L’italia deve accettarere la cobelligeranza,
ITALIA REPUBBLICANA.
Il movimento fascista.
L’Italia dal miracolo economico alla crisi del sistema politico
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Italia della prima e seconda Repubblica
Storia contemporanea I ( )
SINISTRA STORICA e crisi di fine secolo
Gli anni di piombo Il terrorismo in Italia
Il Sessantotto.
L’età della «solidarietà nazionale». La «Terza Italia» Gli effetti della crisi economica in Italia. Inflazione e riduzione dei consumi. La ripresa produttiva.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
Attentati di Parigi e Bruxelles Confermata Minaccia seria dei Jihadisti in Europa ? ALL’INDOMANI DEGLI ATTACCHI DI PARIGI LA STAMPA FRANCESE (E NON SOLO)
Dagli anni Settanta a oggi. La crisi degli anni 70 - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno.
Nacque a Maglie, in provincia di Lecce. Nel 1942 entra a far parte della Federazione Universitaria Cattolica Italiana di Bari, segnalandosi ben presto.
La rivoluzione sovietica
Dagli anni settanta a oggi. La crisi - Affermarsi di numerosi paesi (Giappone, Germania) economicamente forti e competitivi - Venuto meno il «gap tecnologico»
Impero Russo sistema politico “pre-moderno” imperniato sull’autocrazia Economia prevalentemente rurale e concentrazione industrie in aree limitate.
L’ITALIA DAGLI ANNI ‘70 AD OGGI
Transcript della presentazione:

GLI ANNI ’70 IN ITALIA

IL ’68 e L’AUTUNNO CALDO Nel ’68 l’onda della contestazione studentesca raggiunge l’Italia, con manifestazioni, occupazioni e scontri con la polizia Alle proteste degli studenti si affiancano quelle degli operai (’69, “autunno caldo”): essi chiedono (e ottengono) aumenti salariali e maggiori diritti e tutele (’70, Statuto dei lavoratori)

CRESCE LA VIOLENZA Dopo il ’68 il clima si fa ben presto violento, con scontri tra manifestanti e poliziotti e tra studenti di sinistra (“i Rossi”) e di destra (“i Neri”)

LA STAGIONE DELLE STRAGI Dicembre ’69, Milano, Piazza Fontana: un ordigno esplode nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura. 17 morti e 100 feriti 1974, Brescia, Piazza della Loggia: una bomba durante una manifestazione contro il terrorismo neofascista provoca 8 morti e 100 feriti

PIAZZA FONTANA

LA STAGIONE DELLE STRAGI 1974, provincia di Bologna, treno Italicus: un ordigno esplode provocando 12 morti e 100 feriti Agosto 1980, Bologna, stazione: 85 morti e oltre 200 feriti

BOLOGNA

BOLOGNA

LA STAGIONE DELLE STRAGI: TERRORISMO NERO Si tratta di stragi terroristiche organizzate da organizzazioni di estrema destra (neofasciste), affiancate da settori deviati dello Stato e dei servizi di sicurezza. Perché? Creare paura, confusione, terrore, per favorire l’instaurazione di un regime dittatoriale in Italia! (TENTATIVO FALLITO)

LA CRISI ECONOMICA Nel 1973 i Paesi Arabi, grandi produttori di petrolio, in seguito alla sconfitta nell’ennesima guerra con Israele, quadruplicarono il prezzo del petrolio. SHOCK petrolifero: i carburanti scarseggiano, i prezzi delle materie prime aumentano

LA CRISI ECONOMICA La produzione cala, MA i prezzi continuano a crescere STAGFLAZIONE (stagnazione economica + inflazione) e DISOCCUPAZIONE

IL TERRORISMO ROSSO Gruppi terroristici di estrema sinistra (Prima Linea, Brigate Rosse) sequestrano, gambizzano e uccidono imprenditori, politici, magistrati, giornalisti, uomini delle forze di polizia. Perché? Vogliono colpire lo Stato attraverso uomini-simbolo, e scatenare così una rivoluzione

IL TERRORISMO ROSSO

IL COMPROMESSO STORICO La situazione è estremamente tesa verso la metà degli anni ‘70 La Democrazia Cristiana di Aldo Moro, il Partito Socialista e il Partito Comunista di Enrico Berlinguer decidono di allearsi per dare all’Italia un governo stabile in un momento così difficile: è il 1978, e il governo sarà guidato dal DC Giulio Andreotti

IL RAPIMENTO MORO Il giorno in cui il governo Andreotti si presenta in Parlamento per ottenere la fiducia le BR rapiscono Aldo Moro: è il 16 marzo 1978 Il sequestro durerà 2 mesi, e si concluderà…

IL RAPIMENTO MORO

IL DECLINO DEL TERRORISMO ROSSO Nel 1980 fu promulgata una legge che concedeva sconti di pena ai terroristi catturati pentiti Grazie alle loro rivelazioni le organizzazioni terroristiche furono sconfitte dallo Stato