La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano...."— Transcript della presentazione:

1 Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano....

2 Non c’era ancora Internet negli anni di piombo.
Ma la rete riesce a ricostruire una memoria storica anche di eventi lontani. Quelle vicende di trent’anni fa sono scolpite nella memoria collettiva e chi li visse non potrà mai dimenticarle. Sono stati e sono destinati a restare i 55 giorni più misteriosi dell’intera storia dell’Italia repubblicana. Ancora oggi, soltanto rievocare il caso Moro vuol dire prepararsi ad entrare in un tunnel di segreti ed interrogativi, di domande senza risposta e di inconfessabili trame.

3 della politica italiana destinato a rimanere nella storia:
Fra le mura di Maglie, piccolo paesino in provincia di Lecce, il 23 Settembre 1916 nasce un importante pilastro della politica italiana destinato a rimanere nella storia:

4 Aldo Moro

5 Trascorre l’infanzia e la giovinezza in Puglia
dove si laurea giovanissimo in Legge. All’età di 24 anni è professore incaricato di filosofia del Diritto presso l'università di Bari

6 Fu tra gli anni ’40 che Moro iniziò a
interessarsi alla politica. In un primo tempo mostrò particolare attenzione verso la componente della destra socialista. In seguito, forse per la sua forte fede cattolica o forse per altre motivazioni, spostò il suo interesse verso il movimento democratico cristiano.

7 Nel ’46 divenne membro dell’Assemblea Costituente,
Nel 1943, fondò il periodico “ La rassegna ” Nel ’46 divenne membro dell’Assemblea Costituente, col compito di stendere la parte riguardante “ I Diritti dell’uomo e del cittadino”.

8 Nel ’53 gli fu assegnata la cattedra di Diritto Penale all’Università di Bari, contemporaneamente all’elezione come presidente della DC alla Camera dei Deputati.

9 Due anni significativi per la sua carriera politica risultarono :
Nel ’56 divenne Ministro della Pubblica Istruzione, ed è a lui che dobbiamo l’introduzione allo studio dell’Educazione Civica nelle scuole. Due anni significativi per la sua carriera politica risultarono : il ’59, anno in cui gli viene affidata la Segreteria del partito DC; e il ’63, quando fu nominato Presidente del Consiglio e fu chiamato a formare il primo governo organico di centro-sinistra.

10 Questo determinerà la crisi del centro-sinistra,
Così si realizza il famoso “Compromesso storico”, ovvero la manovra di riavvicinamento tra la fascia comunista e quella moderata. Questo determinerà la crisi del centro-sinistra, di cui ne risentirà fortemente il prestigio dello stesso Moro.

11 A conclusione di questo periodo, ritornerà alla presidenza del Consiglio formando il suo IV Ministero. Che durerà fino al ’76, quando verrà eletto Presidente del Consiglio nazionale DC.

12 ….tragico epilogo per l’illustre vita di Moro.
16 Marzo 1978….. ….tragico epilogo per l’illustre vita di Moro.

13 Un Commando delle Brigate Rosse
Un Commando delle Brigate Rosse * massacrò i cinque uomini della scorta rapendo lo statista nella romana via Fani, via che Moro percorreva solitamente per recarsi in Parlamento, come doveva fare quel fatidico giorno per partecipare al dibattito sulla fiducia del IV governo Andreotti. *( organizzazione eversiva comunista fondata nel 1970, ha operato in Italia negli anni settanta compiendo atti di guerriglia urbana e terrorismo contro figure rappresentanti il potere politico)

14 Era un duro attacco al cuore dello Stato e alle istituzioni che Moro rappresentava.
18 Marzo: Una telefonata al “Messaggero” fece trovare il “Comunicato n.1”della BR, che conteneva la foto di Moro e annuncia l’inizio del suo “Processo”.

15 9 Maggio : Dopo più di cinquanta giorni di prigionia ed estenuanti trattative con gli esponenti dello Stato di allora, anche lo statista viene barbaramente assassinato dalle BR, ormai convinte che quella sia l'unica strada coerente da intraprendere.

16 Fu la telefonata degli aguzzini di Moro ad un alto esponente politico a far rinvenire il cadavere di Moro nel bagagliaio di un'auto in via Caetani, emblematicamente a metà strada tra Piazza del Gesù, sede della Democrazia Cristiana, e via delle Botteghe Oscure, sede storica del Partito Comunista Italiano.

17 Secondo le ricostruzioni, ancora frammentarie malgrado i molti anni trascorsi, lo statista sarebbe stato ucciso dal brigatista Moretti nel garage di via Montalcini, il covo usato dai brigatisti appunto come ''prigione del popolo ''.

18 La strage, il sequestro, la detenzione, i coinvolgimenti e le manovre intorno alle cause ed ai metodi della sua eliminazione, ancora non sono chiaramente identificabili in tutti i loro dettagli, malgrado parecchi processi e numerose indagini separate, condotte sia all'interno del paese che a livello internazionale.

19 La morte di Moro è stata oggetto di diverse speculazioni e teorie
La morte di Moro è stata oggetto di diverse speculazioni e teorie. La stampa ad esempio ipotizzò, a seguito delle interviste ad alcuni brigatisti catturati, che le BR avessero puntato su Moro ritenendo che l'obiettivo prescelto dai terroristi, Giulio Andreotti, risultasse troppo protetto. Lo stesso Andreotti però smentì la fondatezza dell'assunto, pubblicamente raccontando che ogni mattina abitudinariamente si recava di buon'ora, a piedi e del tutto solo, a messa in una chiesa vicina alla sua abitazione; come obiettivo, affermò, era anche eccessivamente facile.

20 Qualcuno ha ipotizzato che nell‘omicidio di Moro possa essere stata implicata la Loggia Massonica, la P2 , l‘Intelligence degli Stati Uniti (CIA) o la rete clandestina della NATO.

21 Dall'anno seguente alla sua uccisione, l'esponente della Democrazia Cristiana viene ogni anno ricordato con messaggi e cerimonie presenziate dalle cariche istituzionali. In questi anni, ad Aldo Moro sono state dedicate diverse trasmissioni televisive. Il 4 maggio 2007, il Parlamento ha votato e approvato una legge con il quale si istituisce il 9 Maggio il "Giorno della memoria" in ricordo di Aldo Moro e di tutte le vittime del terrorismo.

22 fine


Scaricare ppt "Con la speranza che il ricordo rimanga nel cuore di ogni italiano...."

Presentazioni simili


Annunci Google