Un Servizio di prevenzione del disagio minorile e di contrasto all’esclusione sociale a cura di Raffaella Goattin con la collaborazione di Paola Sartori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
INCONTRI CON GIOVANI FAMIGLIE Spunti, idee, sviluppi, suggerimenti per farsi prossimi alle famiglie.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI
1 LINEE dINDIRIZZO REGIONALI PER LACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE Provincia di Piacenza 19 ottobre 2013 Regione Emilia-Romagna.
La narrazione in tirocinio
Piano nazionale per il benessere dello studente
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Biennio Presidente Nazionale Dott
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale. IL PROGETTO ECIS Educazione e Cittadinanza Sociale intende realizzare una rete integrata di servizi educativi.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 2 dicembre 2011.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
AUTISMO: L’ALLEANZA EDUCATIVA
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Il pediatra della mia amica è andato a scuola di atopia…
LANGOLO DEI SOGNI Il Gruppo Transcultura Donna collabora al Progetto del Colectivo mujeres di Matagalpa LAngolo dei sogni dedicato a bambini e bambine.
SCELTE STRATEGICHE Assemblea dei Sindaci giugno 2012 Allegato 4 Servizio Sociale dei Comuni Ambito Distrettuale 6.2.
Direzione Didattica di Rosà
“FASE DELLA DISSEMINAZIONE”
Progetto Cittadini si diventa Il Progetto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e dal Comune di Modena promuove in tutte le scuole della città
I passi da fare per il Pedibus
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO D. ALIGHIERI FOGGIA.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
I CARE Laboratorio Educativo per l’Adolescenza. … perché I CARE  necessità di interpretare ed intervenire sui comportamenti a rischio degli adolescenti.
“Progetto Adolescenti”
DELEDDA PEROTTI D’ACQUISTO PEROTTI DELEDDA D’ACQUISTO BENVENUTIBENVENUTI CIRCOLO DIDATTICO “Ilaria Alpi” Plessi: “D’Acquisto, Deledda, Perotti” Anno Scolastico.
Una comunità in cammino è una comunità che cresce “verso una comunità che ha cura di se stessa”
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
CHI SIAMO ULSS 18, UNITA' OPERATIVA MATERNO INFANTILE, ETA' EVOLUTIVA, E FAMIGLIA SERVIZIO DI CONSULTORIO FAMILIARE.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
Programma e Attività Mini campo estivo di Zooantropologia: luglio 2010 Cos’é la Zooantropologia? La Zooantropologia è la disciplina, riconosciuta.
Z OO A NTROPOLOGIA Attraverso la RELAZIONE con l’animale, la Zooantropologia Didattica e Assistenziale promuove importanti valenze educative, formative.
GENITORI: SE LI CONOSCI LI EVITI?
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
SETTIMANA DELLA LETTURA 2014/2015
LINEE d’INDIRIZZO REGIONALI PER L’ACCOGLIENZA DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA di GENERE INCONTRI in AREE VASTE Reggio Emilia 30 giugno Cesena 3 luglio Bologna.
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Progetto: ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO Referente: DANIELA MORANDI Classi: I / II / III / IV dei vari indirizzi Esperti: PAOLO SONNI e BARBARA DREONI ELENA.
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
ADOZIONE AFFIDO ACCOGLIENZA
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
NOI PER VOI Gli alunni di terza incontrano gli alunni di prima 15/12/2015 A cura dell’ ins. Pasqualina Battaglino.
FB12 Emilia-Romagna Region 3° Local Workshop FB12 - RER Bologna, May, 28th 2014.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
CITTADINANZA DIGITALE #AVELESPIEGATE #IONAVIGOSICURO IL GROOMING.
A cura dell’ins. Angela Lombardi.  L’entusiasmo e la partecipazione degli alunni delle classi V nei confronti dell’iniziativa «Mille e una rete»
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Ispettoria Meridionale "Madonna del Buon Consiglio" - IMR.
FAMIGLIE, CATECHESI E..LEGAMI Per un incontro di gioia.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO Enrico.
Autismi e integrazione scolastica: formazione, buone pratiche e prospettiva verso un protocollo di intesa Genova, 2 Aprile 2016 Dott.ssa Valentina Delehaye.
Transcript della presentazione:

Un Servizio di prevenzione del disagio minorile e di contrasto all’esclusione sociale a cura di Raffaella Goattin con la collaborazione di Paola Sartori Comune di Venezia

I Centri età evolutiva Prevenzione a quale disagio? Legge 285/97

Prevenzione come comunicazione Analisi dei bisogni Risorse Interventi Diffusione

…là dove la gente vive!

Gli strumenti La creazione della domanda La relazione Il gruppo

La creazione della domanda attraverso: Prodotti informativi differenziati Strategie di comunicazione Rete informativa

Le fasi dell’accoglienza Prima fase: incontrare per informare Seconda fase: incontrare per coinvolgere Terza fase incontrare per prendersi cura

INDICATORI DI DISAGIO DELL’UTENZA IN CARICO AL SERVIZIO Ogni 100 bambini o ragazzi, ci sono 20 progetti di collaborazione con altri Servizi.

Ad esempio l’incontro pubblico SAPERE PER PREVENIRE conversazioni sull’età evolutiva Fratelli e sorelle: scontri e incontri Venerdì 11 aprile 2001 ore 17:00