SCAVI ARCHEOLOGICI PRESSO US NAVY GRICIGNANO RITROVAMENTO VILLAGGIO NEOLITICO DEL V-IV MILLENNIO a.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma augustea.
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
Roma Repubblicana.
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
Di Serafino Alverà e Aaron Hepp
a cura del prof. Marco Migliardi
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
IL LAVORO DELLO STORICO
Italia e Brescia le origini.
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Gli antichi Popoli Italici CAMUNI VENETI CELTI LIGURI VILLANOVIANI
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
LE CATACOMBE.
Il Palatino.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
Civiltà fluviali.
2D a.s Traguardo di competenza da promuovere:
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Mappatura territorio città di Benevento
Des voies européennes pour la voie de la réussite
La Lombardia.
Lombardia La storia 1.
La letteratura latina I Romani, popolo di origine indoeuropea,si trovano a convivere per alcuni secoli con diverse popolazioni preesistenti nel Lazio.
Matteo Massara Andrei Boca
FESCENNINA IOCATIO Nell’antica Roma, canti di natura scherzosa, talora diffamatoria o volgare, che venivano recitati in occasione di cerimonie nuziali.
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
La fondazione di Roma e le origini
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Molise PowerPoint 1 Mike Bene.
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Il Volturno : la sua storia
I Romani La conquista della penisola
L’acquedotto augusteo nel contesto
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
I sette re di Roma I sette re di Roma non erano tutti romani,ma anche etruschi. Per questo i re etruschi da alcuni cittadini romani non erano apprezzati.
LA REPUBBLICA ROMANA.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
VIAGGIO VIRTUALE.
La nascita dell’Europa
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
ETRUSCHI.
Giano. giano I romani Gli antichi romani credevano che prima della creazione del mondo ci fosse il caos dappertutto ma un dio di nome Giano rimise.
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
Roma Repubblicana.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
Roma dalla monarchia alla repubblica
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Complesso di rilievi situato nella Giordania meridionale
LE INVASIONI BARBARICHE
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
La nascita della lingua italiana
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Un salto nel passato: L’Antica Capua Classe 1° sez. A – Plesso Mazzini.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
Transcript della presentazione:

SCAVI ARCHEOLOGICI PRESSO US NAVY GRICIGNANO RITROVAMENTO VILLAGGIO NEOLITICO DEL V-IV MILLENNIO a.C.

ADERL FONDATA DAGLI OPIKOI-OPICI-OSCI NEL II MILLENNIO a.C.

V SECOLO a.C. POPOLO INDOEUROPEO O PREITALICO, GLI ETRUSCHI, OCCUPO’ LA LEBORIAE AMPLIANDO ADERL IN ATELLA

FIUME CLANIO GLANIS (FIUME FANGOSO IN ETRUSCO) O DA KLANION (VIOLA) IN GRECO ( VEDI De Priscorum proprietate verborum 1475 Majo

NEL 475 a. C. GLI ETRUSCHI VENGONO SOPRAFFATTI DAI SANNITI. NEL 340 a NEL 475 a.C. GLI ETRUSCHI VENGONO SOPRAFFATTI DAI SANNITI. NEL 340 a.C.(I guerra sannitica) ATELLA-CASILINUM-VOLTURNUM SANNITE DIVENNERO CITTA’ DI ROMA.

DOPO LA SCONFITTA DI ANNIBALE NEL 216 a. C DOPO LA SCONFITTA DI ANNIBALE NEL 216 a.C. ATELLA E CAPUA ALLEATE AI CARTAGINESI VENNERO SACCHEGGIATE DAI ROMANI. INIZIA IL PERIODO ROMANO DI ATELLA

Smcv/Sant’Angelo in formis Neapolis Dal Trillmich del 1984

CENTURIAZIONE PIANURA CAMPANA: 1) Ager Campanus I del 131 a. C CENTURIAZIONE PIANURA CAMPANA: 1) Ager Campanus I del 131 a.C. Lex agraria Sempronia; 2) Ager Campanus II del 83-59 a.C. sotto Silla e Cesare; 3) Acerrae-Atella I epoca augustea; 4) Atella II antecedente augustea con cardini fortemente inclinati direzione N-33°E.

IPPODAMO DA MILETO 400 a.C. notizie da Aristotele

TABULA PEUTINGERIANA DEL XIII SECOLO SCOPERTA DA KONRAD PEUTINGER IN HOFBIBLIOTHEK WIEN

I ruderi di Atella nella carta topografica di G. A. Rizzi DEL 1793

I ruderi di Atella nella "Descrizione di tutta la Giurisdizione e Diocesi della Città di Aversa ... redatta il primo maggio 1779, da Giuseppe Fioravanti”, Aversa, Municipio

VIA ANTIQUA : ATELLA-AVERSA-LITERNUM

ABBAZIA-CENOBIO BENEDETTINO DI SAN LORENZO AD SEPTIMUM OVVERO POSTO AL SETTIMO MIGLIO DELLA VIA CONSOLARE CAMPANA ANTECEDENTE FONDAZIONE DI AVERSA RAINULFO DRENGOT NORMANNO 1030

Abbazia cenobio benedettino del 1022 di San Lorenzo ad Septimum

COLONNA ATELLANA NELL’AVERSA NORMANNA

SEDILE DI SAN LUIGI

MASCHERA FABULAE ATELLANE

ATELLA NEL TEATRO ROMANO

ATELLA ARRICCHISCE ANCHE LA FILOLOGIA GERMANICA I VESCOVI NORMANNI ERANO APPELLATI ATELLANI ( VEDI VITALE 1937) NEL 1059 UN DOCUMENTO PARLA DEL VESCOVO gothifredus atellanus Il tedesco antico 1050 → theodische → da thiudo (volgare, popolare) ↓ contaminato dal latino ↓ GOTHIFREDUS ATELLANUS DAS GOTT ( nom. Neut. Sing.) + hi( s – gen.) + DER FREUND (nom. Mas. Sing.)+ ATELLANUS L’ AMICO ATELLANO DI DIO ATELLA ARRICCHISCE ANCHE LA FILOLOGIA GERMANICA