Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’unificazione Italiana e Tedesca
Advertisements

L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Congresso di Vienna
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
NAPOLEONE NAPOLEONE BONAPARTE.
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
CarloMagno Nadia Ieva Silvia Mazza Martina Nazzaro 2^ I a/s 2008/2009.
Risorgimento e Romanticismo
Verso l’unificazione nazionale ( )
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
Camillo Benso, conte di Cavour
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
NAPOLEONE PRIMO CONSOLE ( )
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
L’Italia del Signor Rabner
Carlo Magno diventa imperatore Del Sacro Romano Impero
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
150° anniversario dell’ unità d’ ITALIA
Chi vince e chi perde sulla scena della storia, Scoperte geografiche che ebbero conseguenze storiche, politiche,economiche in Europa. Nuova Europa. LItalia.
Risorgimento italiano
Garibaldi e la spedizione dei mille
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
La Spedizione dei Mille
L'Unione europea  ( UE ) Motto: ‘’ UNITA NELLA DIVERSITA’’ .
Il ‘700: il secolo delle rivoluzioni
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
GIUSEPPE GARIBALDI.
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Firenze ( ) La nuova Roma.
Lombardia La storia 1.
Dal Risorgimento ad oggi
REGNI ROMANO BARBARICI BIZANTINI LONGOBARDI FRANCHI
Guerre di indipendenza italiane
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
La Questione Meridionale
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
Che cos'è il Risorgimento?
L'impero di Carlo Magno.
One Italy Too Many.
L’unificazione italiana
Le guerre d’Italia nel Cinquecento PROF.SSA PANZELLA SIMONA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
IL RISORGIMENTO.
Cosmopolitismo e Nazioni Il problema che tratteremo è quello che occupa le cronache italiane quasi ogni giorno:l'accoglienza degli emigranti soprattutto.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
L’Italia del Quattrocento
La nascita dell’Europa
La politica della Terra L'idea di Schmitt che la politica della terra contiene in se una “forza frenante” data appunto dal suo territorio ha qualche esempio.
Il ‘600 (XVII secolo).
I Franchi , il Papato e Carlo Magno
storia La crisi & e la decadenza imperiale
L’Italia del Quattrocento
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
NAPOLEONE BONAPARTE- La campagna d’Italia.
Alessandro Magno Re del popolo macedone.
Ostacoli all’Unificazione
L’ITALIA NEL SETTECENTO
Guerre italiane e Carlo V
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
La terza guerra di indipendenza. L’Italia nel 1861 La proclamazione del Regno d’Italia, a Torino, il 17 marzo Nel 1861, dopo la fine della seconda.
Transcript della presentazione:

Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo

Bizantini e longobardi L'Italia viene divisa in due già nel 700 d.c. Esarcato e Roma

Carlo Magno Anche l'impero di Carlo Magno contribui a formare questa divisione,Perchè si fermo' al limite già tracciato da Longobardi e Bizantini

Perchè? Molto probabilmente per rispettare lo stato del Papa o molto più realisticamente perché era troppo lontana dal centro d'Europa.

L'italia del 1400 Dopo 600 anni le cose non erano cambiate molto. Non c'era più lo stato carolingio ma l'antica divisione rimaneva con altre sottodivisioni.

La politica “marina” Eppure l'Italia con due citta Venezia e Genova aveva creato un suo impero “marino”. Ecco Venezia

Ancora “mare” Anche Genova crea un suo dominio marino. In conflitto naturalmente con Venezia.Dominio marino,quindi commerciale non terrestre.

L'Italia del 1815 L'italia del 1815 è poco diversa da quella del Due importanti novità. Venezia con il suo impero viene ceduto all'Austria da Napoleone. Genova viene a far parte del regno di Sardegna

La conquista In questa carta multiattiva potete vedere le varie fasi dell'unificazione italiana.Tutte fatte in pochissimi anni

Garibaldi Ma l'impresa di maggior rilievo fu quella di Giuseppe Garibaldi che da Genova riusci a conquistare tutto il sud d'iTalia

Alcune precisazioni Questo risorgimento fu in realtà una conquista da parte di Cavour e del Piemonte dei ricchi, almeno come bilancio statale,regni del sud. Furono tuttavia perse due terre Nizza e Savoia e Garibaldi agi da solo per non turbare gli equilbri internazionali.

Mafia,ndrangheta,Camorra I piemontesi non hanno mai brillato per strategia militare ne politica.Si comportarono come conquistatori. La reazione fu la nascita di un contro-stato. Cosa nostra,Ndrangheta,Ca morra, hanno sempre opposto al governo piemontese e italiano una specie di legalità alternativa fondata sul terrore sempre più potente.

La prima guerra mondiale La prima guerra mondiale fu, da questo punto di vista, un'inversione di tendenza. Fu una guerra di popolo. Il fatto di trovarsi tutti insieme contro un nemico cementò i popoli cosi' diversi.Nacque il fascismo.

L'unità nazionale Mussolini riusci a creare l'unità nazionale.Fu l'unico a combattere efficacemente la mafia.Creò lo stato sociale. Il ventennio fascista durò tuttavia poco. Siamo già all'avvento della seconda guerra mondiale.

Si ripresentò l'antica divisione L'italia diventò un campo di battaglia e l'antica divisione si ripresentò. Al nord la Repubblica di Salò al sud il regno d'Italia

La struttura divisa Come mai? Una ragione dipende dalla lunghezza della penisola italiana.L'altra ragione è data dalla politica marina e da divisioni antiche(Stato della chiesa,Esarcato).

Le regioni rosse Ancora oggi le regioni del centro italia (Toscana,Umbria,Emi lia-Romagna, e Liguria) sono chiamate regioni rosse dividendo cosi' l'Italia.

Ma qualcosa sta cambiando Innanzitutto a Berlusconi si deve riconoscere il meritò di aver iniziato per primo con uno slogan sportivo e con una pratica discutibile di aver amalgamato i corpi separati Il suo successore Renzi sta continuando l'opera con l'indubbio vantaggio che proviene da una regione centrale e da un'ideologia centrista.