Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I POLI FORMATIVI REGIONALI: UN MODELLO DI ECCELLENZA PER LEUROPA GIORNATA DI STUDIO E APPROFONDIMENTO ROMA 19 MAGGIO 2009 Centro Congressi Cavour.
Advertisements

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE U.PATRIZI AGRARIOELETTRICOMECCANICOGRAFICO AREA PROFESSIONALE AREA TECNICA INDIRIZZI.
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Progettare lo stage.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Gli Istituti Tecnici.
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Monte Fiore dell’Aso (AP)
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
ragazzi – scuole - società
Scienza e Automazione Robotica Caserta 18 – 21 ottobre 2010.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE MAX PLANCK
per l’accompagnamento del nuovo ordinamento
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
FEDERAZIONE DEI DISTRETTI ITALIANI
il lavoro e l’università
Analisi dei fabbisogni
Progettare per competenze
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Locorotondo - Alberobello
SETTORE LEGNO ARREDO PRODUZIONI INDUSTRIALI ARTIGIANALI
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
Casi di successo nel rapporto con le scuole e le università
POLITECNICO CALZATURIERO
(Cofinanziato dalla Comunità Europea – fondo FESR – nell’ambito delle Azioni Innovative 2000 – 2006)
Il ruolo dell’agricoltura di oggi e di domani
We help people to grow 1 Nuove Figure Professionali, Nuovi Formatori e Modelli Formativi nel Settore Calzaturiero Veneto Analisi delle competenze 6 marzo.
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
POLITECNICO CALZATURIERO 29 aprile
Il design e la tecnica......un’ importante opportunità per accrescere la tua professionalità S cuola per M odellisti e T ecnici C alzaturieri POLITECNICO.
POLITECNICO CALZATURIERO
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La moda ed il cambiamento: evoluzione delle professionalità 6 marzo 2004.
PROGRAMMA CORSO: ADDETTO AL MONTAGGIO A MANO E A MACCHINA CORSO DI ADDETTO AL MONTAGGIO.
POLITECNICO CALZATURIERO
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
POLITECNICO CALZATURIERO
POLITECNICO CALZATURIERO Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI POLITECNICO CALZATURIERO Innovazione Organizzativa e Tecnologica nelle PMI del.
POLITECNICO CALZATURIERO 24 gennaio Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Corso 026 – Direttore di produzione ore totali: 840 ore teoria: 504 ore stage: 336 A3: disoccupati se + 25 anni più di 12 mesi se - 25 anni più di 6 mesi.
Vanna Santi -3 dicembre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Il trasferimento tecnologico Tirocini, tesi e master Mauro Pezzé.
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Saper “progettare” Riconoscersi ed accettarsi Fare esperienza Comunicare PER FAVORIRE IL PROCESSO ORIENTATIVO …
IL MILANO FASHION INSTITUTE C onsorzio per l’alta formazione creato nel 2007 da Università Bocconi, Università Cattolica e Politecnico di Milano. U nico.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Formazione e Sviluppo Formazione e ricerca per lo sviluppo delle competenze professionali POLITECNICO CALZATURIERO

IL SETTORE CALZATURIERO Le Aziende Calzaturiere della Riviera del Brenta - rappresentano una importante realtà produttiva che conta circa aziende con addetti - producono circa di paia di calzature di altissima qualità di cui il 90% viene esportato in tutto il mondo con un fatturato di 1.697,70 milioni di Euro - dimensioni aziende: medio-piccole.

PROFILO Profilo del Politecnico Calzaturiero Il Politecnico Calzaturiero è stato fondato nel 2001 da: A.C.Ri.B. servizi s.r.l. Veneto Innovazione S.p.A. Veneto Sviluppo S.p.A. Veneziana Servizi per l’Industria – SIVE A.N.C.I. servizi s.r.l. Cassa di Risparmio di Venezia C.N.A. - Rovigo Associazione Artigiani e Piccole Imprese – Dolo Provincia di Padova Provincia di Venezia

Le Attività del Politecnico Calzaturiero F FFORMAORMAZZIIONONEEFFORMAORMAZZIIONONEEZIE ORIENTAMENTO Scuole Elementari Scuole Medie Scuole Superiori ORIENTAMENTO Scuole Elementari Scuole Medie Scuole Superiori FORMAZIONE DI BASE Scuola per Modellisti Percorsi SCUOLA PUBBLICA Percorsi per INOCCUPATI Percorsi per OCCUPATI FORMAZIONE DI BASE Scuola per Modellisti Percorsi SCUOLA PUBBLICA Percorsi per INOCCUPATI Percorsi per OCCUPATI FORMAZIONE SPECIALISTICA Scuola per Modellisti e Tecnici Area Progettazione Industrializzazione Marketing e Commercializzazione Progettazione CAD 3D Gestione d’Impresa FORMAZIONE SPECIALISTICA Scuola per Modellisti e Tecnici Area Progettazione Industrializzazione Marketing e Commercializzazione Progettazione CAD 3D Gestione d’Impresa MASTER Coordinatore di Collezione Direttore di Produzione MASTER Coordinatore di Collezione Direttore di Produzione QUALIT A’ A’ESICUREZZA Servizi di laboratorio per le Aziende Venete Sperimentazione e Ricerca Nuovi Materiali Certificazione Sistema Qualità Servizi di analisi ambientale per le Aziende Venete Formazione per Responsabili della Sicurezza INNOVAZIONE TECNOLOGICA Ricerca ed innovazione di prodotto e processo Sperimentazione e diffusione Nuove Tecnologie Politecnico Calzaturiero Scarl

Il Politecnico Calzaturiero Scarl Iniziative di ACRIB e Politecnico ACRIB e Politecnico collaborano per realizzare iniziative a supporto dell’innovazione di processo e di prodotto delle imprese Cambiamenti dello Scenario Iniziative di ACRIB e Politecnico Progetti per le Aziende

SCENARI EVOLUTIVI FIGURE PROFESSIONALI INNOVATIVE  Innovazione dei processi di Progettazione e Industrializzazione con tecnologie CAD  Innovazione di PRODOTTO Nanotecnologie, ricerca di materiali innovativi  Innovazione COMMERCIALE – MARKETING Nuove strategie commerciali FIGURE PROFESSIONALI SPECIALIZZATE valorizzazione del “SAPER FARE” per un prodotto di ELEVATA QUALITA’

SINERGIA TRA SCUOLA E MONDO DEL LAVORO Biennio Formazione (3, 4 e 5 anno) Ind. Settoriale 30-35% Biennio Formazione (3, 4 e 5 anno) Ind. Settoriale 30-35% Biennio Istruzione (1 e 2 anno) Obbligo Scolastico Biennio Istruzione (1 e 2 anno) Obbligo Scolastico Università 3 Anni – Laurea Breve 2 Anni – Laurea Specialistica Università 3 Anni – Laurea Breve 2 Anni – Laurea Specialistica ITS – Ist. Tecn. Superiori Durata 2 Anni 50% Teorico/Pratica 50% Stage in Azienda ITS – Ist. Tecn. Superiori Durata 2 Anni 50% Teorico/Pratica 50% Stage in Azienda Mondo del Lavoro Percorsi brevi di inserimento lavorativo Mondo del Lavoro Percorsi brevi di inserimento lavorativo Max 35 % di Flessibilità: Nuove Materie, Laboratori, etc. Orientamento: Primo Ciclo e Biennio Istruzione Politecnico Calzaturiero Scarl Primo Ciclo Scuola Elementari e Medie Primo Ciclo Scuola Elementari e Medie

MACCHINE PER LA PROTOTIPAZIONE RAPIDA INPUT Progettazione CAD 3D TECNOLOGIA UTILIZZATA ZCorp 510 OUTPUT Prototipo estetico in gesso

ESEMPIO DI PROGETTAZIONE VIRTUALE INPUT Progettazione CAD 3D OUTPUT Rendering

ESEMPI VARI

Modelli realizzati da studenti del POLITECNICO CALZATURIERO