1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cos’è la posta elettronica
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Tecnologie. Reti locati e reti globali Reti locali (LAN, Local Area Networks) –Nodi su aree limitate (ufficio, piano, dipartimento) Reti globali (reti.
Internet: la rete delle reti
Modulo 5 - posta elettronica
Unità C2 Internet: la rete delle reti. Obiettivi Conoscere le principali caratteristiche di Internet Conoscere le caratteristiche dei protocolli di comunicazione.
Internet Concetti e termini (7.1.1).
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
Laboratorio Informatica – I lezione
Informatica giuridica Reti telematiche ed informazione giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2007/2008.
Reti telematiche ed informazione giuridica I Informatica giuridica Lucio Maggio - Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006.
Informatica giuridica Reti telematiche e diritto Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Reti di Comunicazione Reti Locali (LAN - Local Area Network) Reti Geografiche (WAN - Wide Area Network) Reti Metropolitane (MAN - Metropolitan Area.
Cosè Internet E una rete che consente la comunicazione tra computer di diverso tipo dislocati in qualsiasi località del mondo.
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
Modello del sistema di posta Elettronica
Architettura del World Wide Web
Posta elettronica ( ) chiocciola" comunemente letta at Identificativo dellutente Identificativo del computer centrale sul quale risiede.
Labbreviazione: WWW letteralmente: World = mondo Wide = esteso Web = rete Può essere tradotta come: Rete estesa in tutto il mondo.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 1 (syllabus – )
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
ECDL Patente europea del computer
INTERNET.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
ECDL Patente europea del computer
Servizi Internet 21 novembre 2003 INFORMATICA GENERALE Scienze per Operatori dei Servizi Giuridici Anno Accademico
ECDL Modulo 7 Reti Informatiche
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
(POSTA ELETTRONICA) Corsi serali ITIS Righi cell
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
Informatica Lezione 10 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Comunicazione nelle reti – protocolli
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
CORSO INTERNET la Posta elettronica
NUOVA ECDL ONLINE ESSENTIAL
Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
IL WEB Navigazione – Posta elettronica – Socializzazione - Comunicazione.
La rete Internet la storia intranet e extranet
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet nasce nel lontano 1969 destinata allo studio della scienza dell’informazione e comunicazione

2 Nozioni fondamentali Connessione a Internet - Terminologia Ogni computer ha un proprio indirizzo univoco (IP) La connessione alla Rete è fornita da un Provider (fornitore del servizio) Il Provider è server (fornitore) del quale il PC è client (cliente) I providers sono numerosi e in concorrenza tra di loro. Ciascun cliente può scegliere secondo le proprie necessità Il tipo di connessione ed eventuali servizi aggiuntivi vengono pattuite in un contratto tra fornitore e cliente

Nozioni fondamentali Connessione Internet Computer “Client” è connesso a computer “Server” quando è in grado di “dialogare” scambiando dati e/o servizi (chat, videochiamate, etc) Computer “Client” si connette a computer “Server” tramite un MODEM Analogico 56 Kbit/sec ISDN 128 Kbit/sec ADSL Da 640 Kbit/sec A 100 Mbit/sec Telefonini cellulari Modem USB (Chiavette) PC Card Da 50 Kbit/sec a 7 Mbit/sec Tipi di MODEM 1^ Generazione2^ Generazione3^ Generazione Fonte:

4 Nozioni fondamentali Con Internet si intende la Rete di computer a livello planetario Esempio : WWW (World Wide WEB – pagine web) (Posta elettronica) FTP (File Transfer Protocol – trasferimento dati) Sfruttando la connessione tra i computer, vengono forniti diversi servizi:

5 Internet Explorer Outlook Express Nozioni fondamentali Servizi Internet Per visitare le pagine web (WWW) esistono i Browser, (Internet EXPLORER o altri programmi) Per usare le esistono programmi specifici detti programmi di posta (Outlook Express o altri programmi) INTERNET PROGRAMMI

6 COME E’ STRUTTURATO UN INDIRIZZO WEB Dominio di primo livello Dominio di secondo livello Risorsa L’indirizzo di un sito è detto URL (Uniform Resource Locator)

7

8 CLIENT / SERVER INTERNET Programma di Posta Outlook Windows Mail Eldy SERVER DI POSTA CONNESSIONE INTERNET

9 Server di Posta AntonioMarcoFabioLuca E’ costituito da un insieme di CASELLE DI POSTA Ogni casella è personale e posseduta da un cliente Ogni utente/cliente accede in maniera PRIVATA alla propria casella Antonio Fabio Marco Luca

10 Casella di Posta Generalmente la casella di posta è un servizio fornito da un provider (ISP), lo stesso che fornisce l’accesso l’ accesso alla casella di posta è protetto da password che la rende una zona strettamente privata Casella di posta Utente Nome Utente Password

11 Indirizzo Server di Posta AntonioMarcoFabioLuca libero.it Nome Nome del provider libero.it libero.it libero.it libero.it

12 Nozioni fondamentali Protocolli I protocolli più diffusi sono: HTTP. (Hyper Text Transfer Protocol) Protocollo di trasferimento ipertestuale. E' quello che permette la comunicazione ipertestuale, ovvero le pagine web. HTTPS. (Hyper Text Transfer Protocol Secure) Trasferimento HTTP sicuro, cioè in grado di mantenere la riservatezza di dati importanti come numeri di carte di credito o altro. FTP. (File Transfer Protocol) Protocollo di trasferimento file. Permette di trasferire file di qualunque genere da un computer remoto ad un altro. IMAP. (Internet Message Access Protocol) Protocollo di accesso ai messaggi internet, addetto alla ricezione dei messaggi di posta elettronica. NNTP. (Network News Transfer Protocol) Protocollo addetto alla gestione dei messaggi dei newsgroup su un server news. POP3. (Post Office Protocol) Protocollo di ufficio postale. E' il protocollo più diffuso per la ricezione di messaggi di posta elettronica. SMTP. (Simple Mail Transfer Protocol) Protocollo per il semplice trasferimento di posta. E' il più diffuso protocollo per l'invio di messaggi di posta elettronica. Telnet. Protocollo dotato di una interfaccia grafica che permette di dialogare con computer remoti per ottenere risposte, dare comandi o invio di file. Per questa caratteristica, ne fanno uso gli hacker per aggirare i controlli sullo scambio delle informazioni.