COMPLEMENTI INDIRETTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Advertisements

I verbi pronominali Avanzato
Il genio della porta accanto
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
e I SUOI ELEMENTI FONDAMENTALI
Umano, sai chi sono? Vivi con me tutti i giorni!
I COMPLEMENTI INDIRETTI
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
E giusto che uno stato risponda ad un OMICIDIO con un ALTRO OMICIDIO SI NO.
Il pronome.
LA SINTASSI Complemento oggetto a cura di Prof.ssa Teresa Di Roberto
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
Dati sullindagine riguardante limmigrazione nella scuola Diaz Le Migrazioni - Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le.
I diritti dell'uomo e del cittadino
Analisi logica I complementi.
Il discorso di Zeus a Venere (Aen. I, vv )
Ripasso di grammatica elementare
Sesso per ridere Per evitare l'AIDS mi hanno detto:
Sesso per ridere Per evitare l'AIDS mi hanno detto:
Ma posso ascoltarti e condividerli con te.
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
International Association of Lions Club. L'associazione internazionale dei Lions Club vede le sue origini con la realizzazione del sogno di Melvin Jones,
Quando gli uomini riflettono…
Poema per gli amici.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
ANALISI LOGICA.
LA CROCE.
Tu sai chi sono?. Tu sai chi sono? Soy alguien con quien convives a diario Sono qualcuna con cui tu vivi tutti i giorni.
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
“MAMMA HO PRESO 5!” Voti e valutazioni tra i banchi di scuola
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
James Cleeveland Owens
I GLADIATORI Il gladiatore era un particolare lottatore della antica Roma. Il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei.
Stereotipi italiani - meridionali
Lo status dello schiavo
Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una.
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
10 SMS di promesse Zaccaria 8 Anthony Testa . Ottobre 19, 2014
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
COMPLEMENTI INDIRETTI
I pronomi personali complemento
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
“ la relazione d’aiuto ”
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
Dove Dio mi vuole. Ho sentito la storia di un uomo d'affari che non conoscerò mai, ma Dio ha voluto che io sentissi la sua storia.
COMPLEMENTI INDIRETTI
Intervista Perché la guerra? Intervista ai genitori Per capire meglio le cause che inducono gli stati a ricorrere ai conflitti armati, abbiamo intervistato.
La Supercoppa Una gara a TONI alti Il film della gara La Che Spettacolo si aggiudica la sua prima Supercoppa superando di misura i rivali della.
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
La sistematica oggettivista
I PRONOMI PERSONALI PARTE SECONDA.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Grammatica italiana per il biennio.
Come si fa l’analisi logica
L’ablativo *.
12. Complementi di agente e causa efficiente
12. Complementi di causa, fine o scopo, mezzo o strumento
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
Il metodo di Coale e Trussell per la determinazione dell’esistenza del controllo delle nascite/ 1 E’ un metodo che si basa sul fatto che la fecondità.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Espansioni AttributoApposizioneComplementi. L’attributo L’attributo L’attributo è aggettivo nella maggior parte dei casi un aggettivo legato a un sostantivo.
LA COPPIA NEL QUOTIDIANO transizione manuale LA COPPIA NEL QUOTIDIANO  Comprendere che l’amore ha una sua logica particolare diversa da quella in uso.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
AMMORTIZZATORI SOCIALI (SISTEMA PREVIDENZIALE NON PENSIONISTICO E SPESA PER ASSISTENZA (2° parte)
Il bullismo e il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ, LIMITAZIONE, VANTAGGIO E SVANTAGGIO, ORIGINE, COLPA E PENA

COMPLEMENTI INDIRETTI ETÀ Indica l’età di individui o cose, nel momento in cui si svolge l’azione. Le ho regalato un gattino di pochi mesi. Era un uomo sulla cinquantina. Ho preso la laurea a sessant’anni. Si trova con: di, a, su, all’età di.

COMPLEMENTI INDIRETTI LIMITAZIONE Indica l’ambito, il limite, all’interno del quale si svolge l’azione. Accompagna espressioni come: “essere il primo/l’ultimo”, “prevalere, trionfare”, ecc. Sono sempre stato bravo in italiano. Nella furbizia non ha rivali. Si trova con: in, per, come, quanto a….

COMPLEMENTI INDIRETTI VANTAGGIO/SVANTAGGIO Indica la persona, l’animale o la cosa per la quale o contro la quale si compie l’azione, che va quindi a suo vantaggio o svantaggio. L’alcol è dannoso per il fegato. Firmate la petizione a favore delle popolazioni colpite dal disastro naturale. Si schierò volontariamente contro di me. Si trova con: per, a favore di, a vantaggio di, contro…

COMPLEMENTI INDIRETTI ORIGINE (O PROVENIENZA) Indica l’origine di qualcuno o di qualcosa: la nascita, la stirpe, oppure la città o il luogo figurato. La plastica deriva dal petrolio. Marcello è originario di Trani. Proviene da una famiglia aristocratica. Si trova con: da, di.

COMPLEMENTI INDIRETTI COLPA/PENA Si utilizzano con verbi come “condannare, giudicare, multare”. La colpa indica la causa della colpevolezza: Ti condanneranno per omicidio. La pena indica la condanna che viene inflitta: Lo hanno condannato a dieci anni (di prigione). È stato multato di trenta euro.