Le trappole della dipendenza “Percorsi in addiction” L’esperienza degli operatori Castellammare di Stabia 4 – 5 dicembre 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I tempi della prevenzione
Advertisements

LA STANZA dei PESCIBANANA ambulatorio per adolescenti
La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
22-26 ottobre 2007 Settimana Europea della Sicurezza Campagna europea dedicata alla sicurezza sul lavoro 2007 Alleggerisci il carico! informazione e prevenzione.
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
Questa presentazione è stata realizzata nell’ambito delle iniziative per l’orientamento degli alunni delle scuole medie 2002 Ing. Prof. Leonardo Papini.
Università degli studi di Teramo anno accademico 2003/2004
La documentazione come risorsa della comunità locale? Fiorenzo Ranieri Responsabile Cedostar SerT Asl 8 Arezzo.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
L’Indagine di Clima Interno 2012
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
L'INSEGNANTE SPECIALIZZATO PER LE ATTIVITA' DI SOSTEGNO
Gli interventi di riduzione del danno nel territorio provinciale
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
ÉQUIPE MINORI E RESPONSABILITÀ FAMILIARI
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
ANALISI DEL FENOMENO DELLE POVERTA NELLA ZONA ARETINA Presentazione del Quarto rapporto provinciale sulle povertà – anno 2007 Martedì 14 Ottobre 2008 Auditorium.
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
Racconto di Un viaggio partito da una telefonata….
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
Interventi di prevenzione
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Siamo una comunità che educa ?
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
Segreteria Regionale Campania V Assemblea dei Quadri Slp-CISL Campania c/o Crowne Plaza Stabiae Sorrento Coast Castellammare di Stabia - 11 giugno 2009.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
Psicologia delle emozioni e della comunicazione
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
CONTRASTO DELLA LUDOPATIA
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
CONVEGNO: Come costruire ALTRE STRADE: la rete dei servizi informali I° Forum internazionale sul contrasto del consumo di sostanze psicoattive 7 Giugno.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Corso Animatore Turistico
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Le Comunità Terapeutiche nello scenario europeo Introduzione storica Le recenti evoluzioni nel consumo di droghe Le recenti evoluzioni nelle CCTT Crisi.
Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.
Progetto Madagascar.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Sportello di ascolto C. I. C
Missioni Parrocchiali: la collaborazione nel ministero.
PROGETTO FAMIGLIA Provincia di Brescia Comune di Palazzolo sull’Oglio
Premesso che: LE NUOVE GENERAZIONI RAPPRESENTANO IL PRESENTE E IL FUTURO DELLA SOCIETA’ E CHE I PENSIONATI RAPPRESENTANO L’ESPERIENZA, LA STORIA E LA.
Prova di nota. Tanto per vedere come funziona.
Evento formativo: Progetto Up2peer. Interventi nei contesti del divertimento: riflessioni operative dentro e fuori la postazione Cod ed.1 Data:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE “G. FORTUNATO” EBOLI(SA)
DIRITTI IN GIOCO WORKSHOP DEL ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE “A. MORO” EBOLI(SA)
Alba 3 novembre 2015 Gli interventi di outreach nei contesti del divertimento Danilo Andreatta Ombretta Farucci.
THE GAME: un cortometraggio perla prevenzione degli incidenti stradali Pasquale Fallace* Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord - * Responsabile Struttura.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
Aggiornare le politiche di prevenzione e di contrasto del consumo/abuso di sostanze Linee di indirizzo regionali.
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE LA NUTRIZIONE UMANA OGGI TRA TECNOLOGIA E PREVENZIONE 8-10 novembre 2006 Hotel Le Conchiglie, Riccione (Rimini)
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Transcript della presentazione:

Le trappole della dipendenza “Percorsi in addiction” L’esperienza degli operatori Castellammare di Stabia 4 – 5 dicembre 2006

percorsi in addiction2 Le fasi operative del progetto Mappatura del territorio Pubblicizzazione del progetto Integrazione dell’equipe formata Primo contatto ed aggancio in strada Lavoro operativo in strada

percorsi in addiction3 Mappatura del territorio Mappatura topografica: delimitazione in senso spaziale e socio-ambientale del contesto oggetto dell’intervento ndizi Mappatura cognitiva: focalizzazione delle informazioni sulla condizione adolescenziale e giovanile. Osservazione partecipata Mappatura dei servizi: individuazione dei servizi socio-sanitari e ricreativi presenti sul territorio

percorsi in addiction4 Pubblicizzazione del progetto Enti comunali Forze dell’ordine Enti sanitari Luoghi di aggregazione giovanile Divulgazione ufficiale delle finalit à e degli obiettivi del progetto sul territorio dell ’ A. S. L. NA 5. Sono stati contattati:

percorsi in addiction5 Integrazione dell ’ equipe formata Riunioni di staff Aggiornamento professionale teorico e pratico Integrazione operatori assunti a progetto e personale A. S. L.

percorsi in addiction6 Primo contatto ed aggancio Strategie dirette: contatto diretto basato sulla uniformità, empatia e cordialità. Dono di presidi sanitari Strategie indirette: individuazione di referenti interni al greppo bersaglio per la sensibilizzazione e l’informazione

percorsi in addiction7 Lavoro operativo in strada 1. Informazione e prevenzione delle dipendenze e dei comportamenti a rischio 2. Riduzione del danno

Informazione e prevenzione Attività diretta alla popolazione adolescente e giovanile mirata a far luce, nell’ambito della conoscenza vera o presunta, dei comportamenti patologici. Informazioni relative alle nuove droghe ed ai loro effetti in combinazione con l’alcol.

Riduzione del danno Attività diretta alla popolazione di tossicodipendenti attivi, mirata alla gestione del proprio stato di dipendenza. Si propone la tutela delle condizioni di salute e la diminuzione degli effetti negativi legati al consumo continuativo o occasionale di droga.

percorsi in addiction10 I beneficiari delle azioni del progetto I tossicodipendenti Gli adolescenti ed i giovani Le persone vicine ai portatori del problema di dipendenza Le persone genericamente interessate al discorso sulle dipendenze patologiche

percorsi in addiction11 Considerazioni generali Flessibilità degli interventi Flessibilità dello staff operativo Integrazione delle competenze, delle mansioni e delle risorse

percorsi in addiction12 Le difficolt à Logistiche Burocratiche Mancanza di continuità degli interventi