La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Avv. Giampaolo Teodori E-GOV
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Il codice dellamministrazione digitale Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare le procedure, con apprezzabili guadagni.
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Costantino Ciampi IDG-CNR
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.
La dematerializzazione dei documenti: regole ed opportunità
3° Conf. attuazione e-gov– 30 giugno 2005 CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE, G. Manca CARTE DIGITALI PER LACCESSO AI SERVIZI ON LINE Giovanni.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
Il Codice dell'amministrazione digitale - CAD
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Il sistema amministrativo italiano e il suo personale Cosa si intende per pubbliche amministrazioni e quali funzioni svolgono (vedi lart. 1, comma 2, d.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Norme e procedure per la gestione del territorio
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.
6. LA DISCIPLINA DELLA PARTECIPAZIONE: CONTENUTO DELLE REGOLE E COMPETENZE NORMATIVE.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Anticorruzione.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 Lecce, 18 settembre 2008 II FORUM NAZIONALE SULLA DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI Normativa italiana del documento informatico: prospettive ed evoluzione.
Dematerializzazione: evoluzione delle normative
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
AREA GIURIDICA CENTRO STUDI CNI
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
Introduzione alla logica del diritto amministrativo Giulio Napolitano.
Sportelli telematici e sistemi informativi geografici Un’opportunità per digitalizzare la pubblica amministrazione e migliorare i servizi offerti a cittadini.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Transcript della presentazione:

La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione

 Innovazione tecnologica ed evoluzione legislativa. Principi costituzionali:  Nella Costituzione italiana;  I principi del buon andamento e dell’imparzialità della P.A.; Innovazione tecnologica e P.A.

 L’art. 117, comma 2, lett. R) della Costituzione  Lo Stato ha competenza legislativa sul coordinamento informatico dei dati delle amministrazioni statali, regionali e locali  Regioni, e Autonomie locali hanno il potere di autoorganizzarsi nel rispetto dei principi generali statali  Altri strumenti normativi: leggi, regolamenti, decreti ministeriali

 IL decreto legislativo n. 39 del 1993:  Ha introdotto le prime norme sui “sistemi informativi automatizzati delle P.A.”  Ha istituito l’AIPA (Autorità Informatica per la Pubblica Amministrazione; poi trasformata in CNIPA)  Legge n. 59 del 1997  Ha esplicitamente affermato il valore giuridico del documento informatico, della sua conservazione e della trasmissione telematica  DPR (regolamento) n. 513 del 1997:  Fissò le regole generali per il documento informatico e per le firme digitali Evoluzione normativa

 Testo unico sulla documentazione amministrativa  Testo unico misto (che reca norme sia di rango legislativo che di rango regolamentare): raccolse le norme preesistenti  Contiene una disciplina valida anche per i privati  Sul documento informatico  Sulla trasmissione del documento informatico  Sulle copie e riproduzioni informatiche  Sulle firme elettroniche … Segue: il DPR 445/2000

 Esigenze di particolare flessibilità  Necessità di strumenti normativi adeguati  I soggetti  CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni)  Ministro per l’innovazione e le tecnologie (es. L. su tecnologia e disabilità)  Il Sistema Pubblico di Connettività  Collega in rete le Amministrazioni statali, regionali e locali, sulla base di standard tecnici condivisi Le regole tecniche

 IL NUOVO CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: entrerà in vigore il primo gennaio 2006  Detta norme in materia di:  Digitalizzazione della P.A.  Valore giuridico di documento informatico e firma elettronica  Diritti dei cittadini e delle imprese nei confronti della P.A.  Servizi delle P.A. che devono essere resi per via telematica (e che quindi i cittadini hanno diritto di richiedere in questa forma) Il nuovo codice dell’amministrazione digitale

 Il Codice contiene nel Capo I:  Nella sezione I le definizioni  Nella sezione II i diritti dei cittadini e delle imprese  Nella sezione III l’organizzazione delle P.A. ed i rapporti fra Stato, Regioni ed Autonomie locali  Nel Capo II:  Nella sezione I le norme sul documento informatico  Nella sezione II firme elettroniche e certificatori  Nella sezione III contratti, pagamenti e scritture contabili Il contenuto essenziale del Codice

 Nel Capo III:  Formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici  Nel Capo IV:  La trasmissione informatica dei documenti  Nel Capo V:  Nella sezione I i dati delle P.A.  Nella sezione II la fruibilità dei dati  Nella sezione III i servizi in rete  Nella sezione IV le carte elettroniche

 Nel Capo VI:  Sviluppo, acquisizione e riuso di sistemi informatici nelle P.A.  Nel Capo VII:  Le regole tecniche  Nel Capo VIII:  Disposizioni transitorie, finali e abrogazioni

 Disposizioni che riguardano tutte le amministrazioni  Ma nel rispetto dell’autonomia organizzativa di Regioni ed enti locali  Varie norme riguardano anche i privati  Vera e propria rivoluzione per la P.A.  Innovazione che riguarda sia Front-office  Che Back-office L’uso dell’ICT nelle P.A.

 Il codice riconosce ai cittadini un vero e proprio diritto  All’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con le P.A.  Per ora è vincolante solo per le Amministrazioni centrali  Ruolo dinamico della P.A.  Nel Codice la P.A. è considerata soprattutto come erogatrice di servizi  No vincoli burocratici inutili  Impulso positivo per il sistema Rapporto fra P.A. e cittadini

 In particolare:  Uso delle tecnologie telematiche per comunicare con la P.A.  Effettuazione di pagamenti per via telematiche (a tutte le P.A. a partire dal 30 giugno 2007)  Partecipazione al procedimento amministrativo e diritto di accesso ai documenti per via telematica (v. anche L. 241/1990)  Promozione di forme di e-democracy  Iniziative di alfabetizzazione informatica I diritti dei cittadini

 Informatizzazione degli sportelli unici per le imprese  Oggi non ancora informatizzati  Realizzazione di un “Registro informatico degli adempimenti delle imprese”  Presso il Ministero delle Attività Produttive  Consultabile on line I diritti delle imprese

 Il concorso di idee  Forma di sinergia fra mercato e P.A.  Le imprese propongono il progetto  Possono poi partecipare al bando pubblico per la sua realizzazione  Acquisizione e manutenzione dei sistemi informatici  Sia sistemi operativi proprietari  Che “open source” Sviluppo, acquisizioni e riuso di sistemi informatici nelle P.A.

 Funzioni del CNIPA;  Pareri sui maggiori contratti riguardanti servizi informatici  Detta regole tecniche per l’utilizzo delle nuove tecnologie  Atti di programmazione in materia di digitalizzazione  Assistenza tecnica alle P.A.  CNIPA come contractor (importante interlocutore delle imprese nel settore ICT)  Il responsabile dei sistemi informatici delle Ammin. Centrali Il Centro Nazionale per l’Informatica nelle Pubbliche Amministrazioni