La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE
Advertisements

Il corso è organizzato in moduli mensili di 3-4 giorni, e comprende lezioni frontali ed attività di laboratorio per un impegno di 60 ore. La frequenza.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Dipartimento di Scienze Veterinarie DIDATTICA Il master ha durata annuale (inizio presunto: Gennaio 2013, termine previsto: Gennaio 2014). La didattica.
Facoltà di Scienze MM.FF.NN.1 SCIENZA DEI MATERIALI (LT) Specificità e caratteristiche Il CdL recepisce lesperienze in campo europeo nellinsegnamento.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Tesi magistrali offerte dal gruppo di Fisica dello Stato Solido:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Environmental Regional Network
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
Università di Roma La Sapienza
Laboratorio di Fisica Medica
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
LAlbo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati organizza un incontro tecnico sul tema: Albo Veneto degli Installatori Elettrici qualificati La partecipazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
ANALISI DEI FARMACI BIOTECNOLOGICI
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ORIENTAMENTO MATRICOLE BIOTECNOLOGIE
PIANO FORMATIVO esigenze formative dallalto strategia amministrativa bisogni formativi dal basso questionari, focus group, comunità concettuale competenze.
informazioni & contatti
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Corso di laurea magistrale in
Giornata di Accoglienza e di Orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori 18 marzo 2015 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE.
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
Corso di " Contabilità Elementare Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Corso di " Elaborazione buste paga e contributi previdenziali" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Rivelatori ed Elettronica per Fisica delle Alte Energie, Astrofisica ed Applicazioni Spaziali II Scuola Nazionale INFN Laboratori Nazionali di Legnaro.
Tecniche e metodologie dell’allenamento docente responsabile prof
Questo incontro è dedicato all’acqua come risorsa di primaria importanza per la vita biologica e vuole illustrare le iniziative e le attività che i diversi.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE Corso base (Strumentazione: Varian GEM200, Varian GEM300, Varian VXR200. Software:VNMR) Prevenzione.
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
Corso Teorico Pratico di RISONANZA MAGNETICA NUCLEARE
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Corso di " Marketing Aziendale" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale Lincoln ex area.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” TFA & PAS A017 – A019 A.A Coordinatori: Patrizia.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
DOCENTI Dott.ssa Francesca De Pace Coordinatore Regionale Trapianti Marche Dott. Alberto Beltramello Presidente associazione Italiana Neuroradiologia Dott.
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Progetto Campus Campania Corso di Laurea in Biologia Generale ed Applicata Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Università degli Studi di Napoli Federico II Regione.
Laboratorio Energia Interdisciplinare: Fisica e Chimica.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo Scuola di ‘Tecnologie Ottiche per la Caratterizzazione e l’Analisi di Materiali e Sistemi’ Il Centro Ricerca e Sviluppo CNR-INFM ‘Coherentia’, gli Istituti del CNR Campani dell’IMM, ICIB, INOA, IREA, il Consorzio CNISM, l’Università ‘Federico II’, la Seconda Università di Caserta, e l’Università del Sannio organizzano una: http://coherentia.infm.it/info/Scuola di Ottica/struttura.htm Segreteria scientifica: Dott. Domenico Paparo - Dott. Alberto Porzio Direttore della scuola: Prof. Salvatore Solimeno La scuola si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze Fisiche dell’Università “Federico II”, i laboratori Campani degli Istituti CNR coinvolti, e l’Università del Sannio. La scuola è rivolta ad operatori dell’industria e della ricerca interessati a tecniche avanzate di analisi e caratterizzazione di materiali e sistemi, oltre che a borsisti e dottorandi di Università ed Enti pubblici di ricerca. Tecnici, progettisti ed analisti di sistemi, analisti di laboratorio, ricercatori, dottorandi in Ingegneria, Fisica, Chimica, Biologia, Scienze Ambientali, Biotecnologie e borsisti di Enti di Ricerca potranno acquisire adeguato know-how su varie tecniche ottiche di analisi nonché maturare un’utile esperienza professionale sui limiti, prestazioni, costi e reperibilità di strumentazione ottica e laser. Punto di forza della scuola è l’ampio spazio dedicato alle esperienze di laboratorio del tipo “hands on”. I partecipanti saranno guidati nella esecuzione di un’ampia gamma di misure, che permetterà loro di familiarizzare con strumenti, tecniche, manuali d’uso e data base di fornitori di beni strumentali e servizi. La Scuola è strutturata in una prima parte da 2 CFU (18 ore di lezioni frontali + 6 ore di discussione di Case-Studies) ed una seconda da 1 CFU (30 ore di esercitazioni). Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza. Coloro che lo desiderano potranno sostenere una prova finale, tesa ad accertare le competenze acquisite. La registrazione deve avvenire entro il 15 Dicembre 2006. Per la partecipazione alla Scuola è chiesto un contributo di 180 euro. Per borsisti e dottorandi che ne faranno richiesta sono disponibili borse di studio per coprire il contributo di iscrizione. Contenuti e docenti: Ottica geometrica ed ondulatoria Prof. S. Solimeno – Prof. E. Santamato Ottica nonlineare Dott. S. Lettieri Dispositivi in fibra ottica e sistemi di ottica integrata Prof. G. Breglio – Prof. A. Cutolo Spettroscopia e manipolazione ottica di oggetti microscopici Dott. G. Pesce – Dott. G. Rusciano - Prof. A. Sasso Interferometria ed olografia digitale Dott. S. De Nicola – Dott. P. Ferraro Sorgenti laser (continue ed ultraveloci) e rivelatori Dott. S. Amoruso - Prof. C. De Lisio – Dott. A. Porzio - Prof. P. Maddalena Microscopia (SNOM, confocale), Polarimetria ed Ellissometria Dott. A. Ambrosio – Dott. I. Rendina Sensing distribuito in fibra ottica Dott. R. Bernini – Prof. L. Zeni Le esercitazioni di laboratorio verteranno sui seguenti temi: Sorgenti laser, Diffusione della luce, Microscopia SNOM, Pinzette Ottiche, Spettroscopia FTIR, Ellissometria, Interferometria, Olografia, Sensori in fibra, Sensing distribuito e Sensori Integrati Informazioni: Cristina Parisi Amministrazione CNR-INFM “Coherentia” Compl. Univ. Monte S. Angelo Tel.: 081/676438 – Fax: 081/676446 Cristina.Parisi@na.infn.it 15-24 Gennaio 2007 La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo