Camilla Beaderman Italian AP BILINGUISMO.  Permette di confrontarci con due culture diverse  Impariamo una maggiore tolleranza verso le altre culture.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Advertisements

CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
Perché il tedesco? dopo l’inglese, è la lingua più parlata in Europa (32%) si può parlare con il 25% degli europei che è di madrelingua tedesca dopo l’inglese.
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
IO E I NUMERI.
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
21-22 settembre 2010 Raffaele Bastianoni. Grazie a tutti per questa grande opportunità! Parlerò di: -ETICA -META -AUTODISCIPLINA -MOTIVAZIONE -LEADERSHIP.
La mia esperienza MBS Ortona 16 ottobre, 2010 LA RINASCITA PERSONALE E AZIENDALE.
ARETE ONLUS – Associazione REgionale per la Tutela e lEmancipazione delle persone con depressione ed ansia - Lombardia I GRUPPI DI AUTO-AIUTO Scopriamo.
Relazione finale gruppo verticale sull’energia
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
“Le parole della scienza”
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Scuola Primaria – Comun Nuovo
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Voglio tornare a sperare Fui allevata con principi morali comuni: Quando ero bambina, madri, genitori, professori, nonni, zii, vicini erano autorità
IoManager - Risorse gratuite per il leader di successo – motivazione, crescita, autostima, successo, sviluppo personale e professionale.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Voglio tornare a sperare
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
le 10 donne al volante dell'anno presenta
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Voglio tornare a sperare
Marcella Ferrari & Paola Palladino
12° incontro.
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
UNA SFIDA DIVINA.
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Le parole in azione Corso elementare di arabo moderno standard
Anno scolastico 2013/2014 Le Prime e le Quinte dell'Istituto scolastico di Cornigliano hanno approfitato di un dispositivo europeo che permette a docenti.
ESSERE BILINGUE Giorgio Latour. I VANTAGGI Più creatività, flessibilità, maggiore capacità di concentrazione, avere una marcia in più in diversi campi.
La sovranità verso l’alto
CERCASI GENITORI SPECIALI
1 LEADERSHIP Università di Cagliari 11 Aprile 2008.
Realtà aumentata.
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Introduzione al bilinguismo II
APPRENDERE Comprendere e produrre il parlato e’ conseguenza di processi di maturazione piu’ che di apprendimento (i bimbi apprendono spontaneamente)
Introduzione al bilinguismo
Essere Bilingue David Laird. I vantaggi  I vantaggi di essere bilingue sono: flessibilita’, maggiore capacita’ di concentrazione, e fiducia in se stessi.
Davide Sardina. Durante questo progetto abbiamo letto il libro e siamo andati a spazio Oberdan a fare il trailer.
Svantagi e Vantagi di Essere Bilingue By: Frank Mastroianni, Angie Baker P
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
L’angolo delle emozioni…
  Lingua materna (LM o L1): la lingua che acquisiamo ‘inconsciamente’, del nostro vivere quotidiano  Lingua seconda (L2): la lingua che si impara in.
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
OFFERTA DI CORSI CLIL Content and Language Integrated Learning
Tendenze attuali: CLIL CLIL : il metodo Content and Language Integrated Learning è l’uso veicolare di una lingua straniera per insegnare un’altra disciplina;
La forza nella scelta: imparare a decidere. Alla base di una decisione c’è una motivazione.
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
La scuola promotrice di salute è un insieme di PROCESSI – AZIONI - INTERVENTI che mettono in grado la comunità scolastica di migliorare le condizione di.
“ UNA SCUOLA OLTRE LE PAROLE. LINGUAGGI DIVERSI PER RACCONTARE E RACCONTARSI» a.s ’
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

Camilla Beaderman Italian AP BILINGUISMO

 Permette di confrontarci con due culture diverse  Impariamo una maggiore tolleranza verso le altre culture  Permette di avere maggiore consapevolezza sul funzionamento delle lingue  E’ molto piu’ facile imparare una terza o addirittura una quarta lingua  Abbiamo maggiori possibilita’ lavorative  Abbiamo una mente piu’ aperta I VANTAGGI

 Abbiamo un vocabolario meno ampio  Siamo meno veloci a trovare le parole giuste  Abbiamo interferenze tra le diverse lingue che parliamo GLI SVANTAGGI

 Per crescere un bambino bilingue e’ importanto esporlo ad entrambe le lingue il prima possibile  E’ necessario che sia esposto ad entrambe le lingue in misura sufficiente e che abbia frequenti opportunita’ d’uso e incentivi a parlare entrambe le lingue  Deve ricevere la giusta motivazione ad apprenderle entrambe  Risulta utile metterlo in contatto con persone che parlano solo una delle due lingue oppure presentargli video/audio in quella lingua sola  Entrambi I genitori dovrebbero essere almeno in grado di capire entrambe le lingue COME CRESCERE UN BAMBINO BILINGUE

Il 4 percento dei bambini bilingue parlava raramente la sua madrelingua; il 12 percento era allo stesso livello dei suoi coetanei monolingue; il 18 percento era conversante, ma poco accurato; il 9 percento aveva i “basic conversation skills”; e il 5 percento non aveva molta voglia di parlare

/watch?v=B0KJZEH2jn8