LA DIDATTICA OGGI di Antonella Dall’Omo

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Transcript della presentazione:

LA DIDATTICA OGGI di Antonella Dall’Omo SAPERE, SAPER FARE, SAPER ESSERE, SAPER DIVENTARE

DA DIDASKEIN E DAK DIDASKEIN= LASCIARE DAK= RICEVERE

COME ERA IERI CON LA PROGRAMMAZIONE LINEARE SI INSEGNAVANO I SAPERI IN PROGRESSIONE, OGNUNO SEPARATAMENTE, CHIUSO DENTRO IL PROPRIO RECINTO, COSI’ CHE ACCADEVANO RIPETIZIONI E I SAPERI NON VENIVANO INTERCONNESSI

COSA ACCADE OGGI CON LA PROGRAMMAZIONE MODULARE SI INSEGNANO GLI OBIETTIVI FORMATIVI TRASVERSALI, I SAPERI SI INTERCONNETTONO, ANCHE I DOCENTI SI INTERCONNETTONO, ALMENO COSI’ DOVREBBE ACCADERE

GLI INTERPRETI SONO I DOCENTI ACCANTO AGLI ALUNNI, PERCHE’ LA PROGRAMMAZIONE ANDREBBE CO-COSTRUITA BRUNER CI DICE: MODELLA LA LEZIONE SULLA TUA CLASSE SUL TUO ALUNNO SUL TUO PAESE

E LA FAMIGLIA? DOPO I DECRETI DELEGATI LA FAMIGLIA E’ RIMASTA QUELLA PRESENZA CHE “ENTRA” MA CHE NON SI CAPISCE CON QUALE PRECISA E UTILE FUNZIONE FORSE ANCHE LA FAMIGLIA PER STARE BENE NELLA SCUOLA ANDREBBE FORMATA???

LA GRANDE RIVOLUZIONE LA SCUOLA HA CAPITO CHE NON HA SENSO INSEGNARE SENZA PREOCCUPARSI DELL’APPRENDIMENTO DUNQUE LA SCUOLA HA IL PRECISO DOVERE DI METTERE IN CAMPO TUTTO QUELLO CHE OCCORRE FARE PER RAGGIUNGERE L’OBIETTIVO

RIFORMA DELLA CLASSE DOCENTE CHI E’ IL DOCENTE? UN ORGANIZZATORE? UN PROGRAMMATORE? UN MAESTRO DI VITA? UN FACILITATORE? UNO SPECIALISTA? UNO CHE DEVE FARE LA SUA LEZIONE?

I TANTI VOLTI UN INSEGNANTE E’ TUTTE QUESTE COSE MESSE INSIEME MA E’ SOPRATTUTTO UNO CHE CAMBIA A SECONDO DEL CONTESTO IN CUI SI TROVA AD OPERARE E CHE SI DEVE PREOCCUPARE DELL’APPRENDIMENTO

HIC ET NUNC LA DIDATTICA E’ SEMPRE IN SITUAZIONE LA DIDATTICA E’ LA TEORIA CHE DEVE FARSI PRATICA LA DIDATTICA E’ LA PRATICA CHE SI OSSERVA E DIVENTA TEORIA

LONG LIFE LEARNING MA LA DIDATTICA E’ ANCHE QUELLA COSA CHE SI LEGA A UN PROCESSO EDUCATIVO CHE DURA TUTTA LA VITA NON SI FINISCE MA IDI IMPARARE, CRESCERE, METTERSI ALLA PROVA, INCONTRARE LA PROPRIA OCCASIONE NON E’ MAI TROPPO TARDI

LE LEGGI QUADRO 1977 LE ATTIVITA’ INTEGRATIVE SCOL. 1992 LA 104 SUL SOSTEGNO CHE ABOLISCE LE SCUOLE SPECIALI MA APRE LE CLASSI DIFFERENZIALI 1997 L’AUTONOMIA DEL DOCENTE 1999 GLI ACCORDI DI RETE 2000 NASCE LA’UTONOMIA SCOLASTICA 2010 LA 170 SUI DSA 2012 PRIMO SEMINARIO SUI BES…

IL CURRICULO RIMANE LO STRUMENTO DI LAVORO PRINCIPE INTESO NELLA SUA: ORIZZONTALITA’ VERTICALITA’ FLESSIBILITA’ TRASVERSALITA’

LE LINEE GUIDA ALCUNE PAROLE CHIAVE E PRIORITA’: TUTTO DEVE DIVENTARE COMPETENZA L’OBIETTIVO DIDATTICO NON E’ PIU’ PRIORITARIO SI METTE AL CENTRO L’ALUNNO SI APRE IL PROBLEMA DELLA VALUTAZIONE

LE PROVE INVALSI NASCONO PER MONITORARE LA SCUOLA A LIVELLO NAZIONALE NELLA SUA CAPACITA’ DI TRASMISSIONE DI SAPERI DIVENTANO UNO STRUMENTO VALUTATIVO DEL DOCENTE CHE GIUSTAMENTE MAL SI ADEGUA A QUESTO MECCANISMO

QUALE MODELLO DI SCUOLA IMPRENDITORIALE DEI 10 DOMINI PROFESSIONALE ADI EXPERTISE

LE SCUOLE LABORATORIO DA TOLSTOY, CLAPAREDE, NEILL, AGAZZI, MONTESSORI, BARBIANA E NOMADELFIA CI ARRIVANO ESEMPI ILLUMINANTI DI SCUOLE LABORATORIO (SOLO PER CITARNE ALCUNI)

LE SCUOLE DI PENSIERO TRE LE MAGGIORI: COMPORTAMENTISMO COGNITIVISMO STRUTTURALISMO da cui derivano tutte le altre come il connessionismo, la Gestal, lo storicismo, il costruttivismo e il connettivismo

LE METODOLOGIE TUTTE UTILI COME: Il cooperative learning, la didattica tra pari, la didattica interrogativa, la permissiva, la lineare, quella dell’oscuro, quella dell’errore, quella rovesciata, quella concettuale, quella di animazione…

LE TECNICHE TUTTE UTILI COME: L’inclusiva La personalizzata Il role playng Il brainstorming Il problem solving Il learning by doing Il meaninful learning Il circle time…

UN NUOVO DOCENTE CHE LAVORA IN EQUIPE CHE LAVORA IN AUTONOMIA CIOE’ CHE DECIDE SCEGLIE SI ASSUME RESPONSABILITA’ CHE SI INTERROGA CHE RICERCA CHE SCOPRE CHE DOCUMENTA CHE SI RELAZIONA CHE DUBITA DEL SUO OPERATO CHE VIENE PAGATO IN MODO EQUO

COME VALUTARE? LA VALUTAZIONE NON DEVE PIU’ ESSERE UNO STRUMENTO DI CONDANNA MA DEVE DIVENTARE UNO STRUMENTO DI VERIFICA DEL PROPRIO LAVORO COME SI IMPARA IN PROGRESSIONE, ANCHE LA VALUTAZIONE E’ UN TENERE SEMPRE SOSPESO IL GIUDIZIO SI PARLA DI VALUTAZIONE ECOSISTEMATICA

TANTE SIGLE PER UN SOLO FINE PDF, PDP, PEI, POF, PECUP, OGPF, OSA, UAF, OFT, DSA, BES, SOSTEGNO… NON SONO PAROLACCE, SONO LE NOSTRE SIGLE CON CUI DEFINIAMO DOCUMENTI E PROCESSI DI LAVORO, STA A NOI USARLI AL MEGLIO

SOLO ALCUNI FARI BRUNER: tutto può essere insegnato a chiunque con la giusta struttura MORIN: non possiamo andare lontano senza riformare la classe docente MILANI: se un alunno viene tenuto ghettizzato la colpa è solo della scuola che non sa fare il suo lavoro MONTESSORI: i bambini sono persone compiute che hanno da insegnarci la loro filosofia di vita

IO SOGNO UNA SCUOLA CHE… SA LAVORARE INSIEME METTE TUTTI A PROPRIO AGIO SA TRARRE IL MEGLIO DALLE SUE RISORSE I BAMBINI CI VANNO SEMPRE VOLENTIERI ANCHE I MAESTRI CI VANNO SEMPRE VOLENTIERI CI SI RACCONTA LA VERITA’ PERCHE’ DA QUELLO CHE SAPPIAMO ESSERE POSSIAMO DIVENTARE QUELLO CHE SAREMO