Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Oscar bilancio di sostenibilità” Criteri di valutazione
Advertisements

CRM strumento per costruire comunità
La responsabilità sociale nel sistema agroalimentare: opportunità, strumenti e criticità a cura di Nicoletta Saccon Mantova , 9 novembre 2011.
VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI E TECNOLOGICI
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
MARIO MOLTENI – – 29 giugno 2004 Il contributo del bilancio di sostenibilità allo sviluppo dellimpresa.
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
Deontologia del Cause Related Marketing
Tesi di laurea di Michela Broglia
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA COME SEGNALE DI MERCATO
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
CORPORATE SOCIAL RESPONSABILITY E RISPETTO DEGLI STAKEHOLDER
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
Le strategie di collaborazione
LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE IMPRESE Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Rresponsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
Economia e direzione delle imprese
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
Conferenza internazionale sulle politiche di sostegno all'imprenditorialita' e supporto allo spin-off 5 Ottobre 2004 Sala degli Affreschi, Palazzo Isimbardi.
Rendere conto per rendersi conto
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
L’evoluzione concettuale e operativa di RP e corporate communication
Classe 5 à A Rag.2010/2011. Classe 5 à A Rag. Allinterno del mercato globale e locale, le imprese non hanno unesistenza a sé stante, ma sono enti che.
Presenta Spazio Etoile Roma, ottobre 2008 in collaborazione con.
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
Il passaggio generazionale nelle imprese familiari
Relazioni pubbliche e corporate communication di Emanuele Invernizzi e Stefania Romenti (a cura di) Cap. 2 – Etica e comunicazione della CSR – Azzoni Copyright.
QUALI PRIORITÀ PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE A ROMA? I risultati di una procedura partecipata Gerardo Marletto - Università di Sassari
CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY:
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
La promozione delle buone pratiche dedicate ai cittadini: dalle attività partecipative alla definizione e implementazione delle Azioni Emanuela Manca,
Riflessioni attorno al «capitalismo costruttivo» Dal modello del «non più» al modello del «non ancora» Guido Caselli Centro Studi e ricerche Unioncamere.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Il C.I.S.E. Azienda Speciale della CdC di Forlì-Cesena LA RESPONSABILITÀ SOCIALE NEL DNA  lavoratori e consumatori nei Consigli delle CdC (legge 580/93);
Responsabilità sociale delle imprese: perché e come cogliere un’opportunità strategica Varese 21 settembre 2006 Manlio De Silvio.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Responsabilità Sociale di Impresa Corso Internazionale Italia-Polonia-Ungheria Centro Studi Cisl Firenze marzo 2007 Relatore: Pighi Bruno Responsabile.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
Dialogo sociale in Europa nel settore chimico FIRENZE Stefano Ruvolo Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni.
| RETE “MUSA” Polo Qualità di Napoli – USR Campania laboratorio di ricerca-azione: Responsabilità.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
L’economicità.
Padova, 16 ottobre Universo di riferimento: 730 iscritti a Confindustria Servizi Innovativi del Veneto 2.Campione intervistato: 250 imprese 3.
Roma, 14 febbraio 2006 Lucia Briamonte PROGETTO INEA RESPONSABILITA’ SOCIALE: implicazioni ed applicazioni per le imprese del settore agricolo ed agroalimentare.
PROGETTO InnovEdil Settembre PREMESSE DI SETTORE : I dati presentati lo scorso 13 luglio 2015 dall’Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili)
REPORT INTEGRATO: Cosa chiedono gli Analisti Finanziari?
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
L A CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY COME STRUMENTO DI MIGLIORAMENTO DELLE PERFORMANCE NELLA PA ANTONIO ASTONE
Strumenti e vantaggi della responsabilità Sociale Strumenti e vantaggi della Responsabilità Sociale.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
Transcript della presentazione:

Ascolto fiducia, responsabilità: la best practice Solvay Milano, 28 settembre 2007 Dal Dire al Fare Il Salone della responsabilità Sociale d’Impresa Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007

 la sopravvivenza dell’impresa  l’impresa come “cittadina” attiva entrare in relazione con il territorio comunicare le attività di CSR Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007 La tesi

CSR Solvay a Rosignano Codice di condotta Sviluppo sostenibile: Responsible Care e Accordo di programma Bilancio di sostenibilità Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007

In ascolto del territorio Incontrare gli stakeholder e gli opinion leader, legittimati dall’azienda, per creare una relazione col territorio visione multistakeholder Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007

In ascolto del territorio Mappatura degli stakeholder e degli opinion leader Progettazione dell’incontro, consulenza di un’agenzia esperta in comunicazione ambientale Incontri Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007

Principali criticità Impatto ambientale e nuovi investimenti Bisogno di maggiore intervento della fabbrica sul paese Bisogno di maggiore comunicazione e trasparenza Punti di forza Ascolto RECIPROCO Disponibilità alla relazione Feed back Progettazione comune di partnership Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007 In ascolto del territorio

Ascoltare il territorio per …  Comunicare la responsabilità sociale d’impresa  Creare la relazione di tipo “win-win” col territorio = creazione di un clima di fiducia e collaborazione  Coinvolgere la comunità locale nella progettazione delle iniziative dell’azienda per il territorio  Aumentare il vantaggio competitivo dell’azienda Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007

“La responsabilità sociale dell'impresa, una condivisione ampia e uno sforzo collettivo di valorizzazione nei confronti dell'esterno, sono gli impegni che l'industria deve assumere. Non può essere una responsabilità sociale della singola impresa ma deve essere un impegno collettivo”. Diana Bracco (Presidente Federchimica) Lisa Di Buduo – Milano, 28 settembre 2007