1 Accademia della Crusca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche Firenze, 9 febbraio 2011 Carmela Camodeca
2 Articolazione dell’incontro 1. parte: – svolgimento della prima attività seminariale – confronto risultati 2. parte: – svolgimento della seconda attività seminariale – confronto risultati
3 Attivit à 1 - Azioni Formate dei gruppi di 4/6 persone in base all’ordine e grado di scuola (Primaria - Secondaria) Compilate individualmente la scheda 1 Confrontate le vostre risposte con quelle dei vostri colleghi Discussione collettiva sui risultati crusca_tipocorrettore.pdf
4 Modalità di correzione dello scritto 1. correzione rilevativa – individuazione dell’errore, senza altre indicazioni – applicabile, se lo studente è in grado di autocorreggersi ( attivo) 2. correzione risolutiva – riscrittura corretta dell’insegnante – applicabile, se lo studente non è in grado di autocorreggersi ( passivo) 3. correzione classificatoria – impiego di un criterio di classificazione-marcatura degli errori – applicabile, se lo studente sa rilevare gli errori (attivo) 4. correzione mista –Scelta del tipo di correzione a seconda dl tipo di errore da A. Cattana, M.T.Nesci, Analisi e correzione degli errori, Torino, Paravia, 2000
5 Attivit à 2 - Azioni Esaminate la scheda di rilevazione Visionate le prove allegate Discutete la modalità di impiego della scheda Correggete individualmente le prove in base a quanto avete stabilito Confrontate il vostro lavoro Discussione collettiva dei risultati crusca_schedarilevazione.pdf
6 Valutazione analitica della competenza linguistica Indicatori competenza : I.Testuale II.Grammaticale III.Lessicale- semantica IV. Ideativa crusca_schedarilevazione.pdf
7 Esami CILS criteri di valutazione delle prove di produzione scritta descrittori B1B2C1C2 Efficacia comunicativa 4332,5 Correttezza morfosintattica 4544 Adeguatezza e ricchezza lessicale 1,5122 Ortografia e punteggiatura 0,5111,5
88 Risultati attività 1 e