I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

LA RELAZIONE D’AIUTO.
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Funzionalismo.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Critiche e ipotesi di superamento del taylorismo-fordismo
Definizione di “bisogno” secondo Maslow
Concetto di bisogno Stato, pulsione dell’individuo che spinge verso una condizione di omeostasi Impulso che necessita di una soddisfazione per il benessere.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
Alla base di tutto, un’equazione:
Meccanismi di relazione
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
IL SISTEMA ORGANIZZATIVO
La Motivazione degli Individui per il Miglioramento
La Motivazione degli Individui per il Miglioramento delle Prestazioni
L’organizzazione aziendale
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
1. 2 Fine 50 inizio 60: Nonostante lapproccio degli effetti limitati godesse ancora di grande popolarità, le contraddizioni fra i dati empirici e le ipotesi.
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA PSICOLOGIA DEL LAVORO 21 giugno 2008
Motivazione allo studio e successo scolastico
La motivazione di Eleonora Bilotta
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Ho un sogno per mio figlio Sette passi per educare Roberto Gilardi Franco Portinari LA MERIDIANA – Molfetta 2012.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
. Lezione 14. Le scelte di organizzazione (1). . Lorganizzazione E una delle tre grandi classi di operazioni che compongono lamministrazione di unazienda,
Lezione 8.
Nancy Roper: la teoria Insieme a Winifred W.Logan ed Alison J. Tierney fonda la teoria infermieristica che si basa sulle attività di vita. La teoria viene.
Motivazione al lavoro Locuzione di motivazione al lavoro
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino.
Corso di Laurea in Infermieristica
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
1. Ogni essere umano è un essere imminente, non finito, non terminato, incompiuto. L´azione degli esseri umani sul mondo non solo cambia il mondo ma cambia.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
METODO PER LA PIANIFICAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DELL’ASSISTENZA
La socializzazione.
Lintelligenza emotiva Capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le nostre.
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Motivazione Germano Rossi ISSR 2011/12.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
Le teorie della motivazione
MINIBASEBALL E MINISOFTBALL
Regione Toscana Tecniche di gestione gruppi e conduzione riunioni.
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
La didattica Scienza autonoma.
© Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO. © Francesca Grassi & Franco BochicchioCO.IN-FO 1. I 4 fattori della definizione di SERVIZIO a) INTANGIBILITÀ.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
LA MOTIVAZIONE Tutte le azioni dell’uomo sono determinate da ciò che egli pensa, crede, prevede. Ma che cosa spinge gli uomini a compiere determinate azioni,
Liceo delle scienze umane “A
sulla luminosità/produttività
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Persone, motivazioni e competenze
Economia, tecnologia, lavoro parte 1 Della prof.ssa Luchetti Stefania.
IL CONVITATO DI PIETRA SI STAVA MEGLIO UNA VOLTA?
FUTURI INSEGNANTI STUDIANO I primi risultati di un’indagine longitudinale sugli iscritti a Scienze della Formazione primaria Dario Tuorto (Dipartimento.
Capitolo 8 Il processo di conduzione del personale e la “leadership” Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Modulo 1 Turismo e prodotto turistico Unità 1 – Il turismo Imprese ricettive & ristorative oggi 1 – materiali digitali a cura di Grazia Batarra e Monica.
Formazione al benessere Formazione al benessere Roberto Porciani Roma, 20 maggio 2014.
Alan Ha 11 anni frequenta la 1a media. La diagnosi indica Disturbo delle abilità scolastiche Difficoltà di attenzione e di apprendimento Vi è un dubbio.
Modello problem solving Servizio sociale individuale.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Proff Giuseppe Zollo Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale (LM)
Lezione CG02 Obiettivi e Requisiti del Sistema di Controllo di Gestione Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda

Qual è la domanda che si rivolge al Servizio Sociale? Domanda: espressione di una esigenza, richiesta di un bene ritenuto atto a soddisfare un bisogno (dizionario Scienza Servizio Sociale) Il servizio sociale ha una domanda inalienabile Il servizio Sociale è riconosciuto per intervenire negli stati di difficoltà/disagio della persona-cittadino nel vivere in modo accettabile la propria vita quotidiana.

Caratteristiche della domanda La domanda va studiata (capire cosa rappresenta per quella determinata persona Si procede allo studio della domanda metodologicamente Le conoscenze del modello olistico mi servono per fare ricerca e studio della domanda e per dare strumenti per uscire dalla situazione di bisogno

Il disagio Condizione che spesso frena o interrompe il processo di socializzazione per ciò che concerne l’appartenenza socio-culturale

Il bisogno Mancanza di determinate risorse materiali e non, oggettive e soggettive, necessarie ad un certo soggetto per raggiungere uno stato di maggiore benessere, efficienza e funzionalità rispetto allo stato attuale di necessità. Può essere sentito, anticipato dal soggetto stesso oppure da altri per lui.

La teoria della motivazione umana di Maslow per approfondire la conoscenza dei bisogni e della motivazione che spinge l’uomo al comportamento, di fondamentale aiuto è la teoria della motivazione di Maslow; Tale teoria può essere considerata di particolare riferimento per l’approccio olistico-unitario

La teoria della motivazione di Maslow I bisogni sono organizzati in una gerarchia di prepotenza relativa: Bisogni fisiologici Bisogno di sicurezza Bisogno di appartenenza Bisogno di stima Bisogno di autorealizzazione L’organismo è dominato ed organizzato solo dai bisogni non soddisfatti Un desiderio soddisfatto non è più un bisogno

La teoria della motivazione di Maslow 2 L’individuo è motivato nella sua interezza e non solo una parte di sé