Corso di finanza e mercati finanziari internazionali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Advertisements

Scelta del regime di cambio, crisi di bilancia dei pagamenti e attacchi speculativi Giuseppe De Arcangelis © 2005.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M2 - Marotta - 17/11/ Evoluzione dellistituzione banca centrale La Banca dInghilterra dal Banking Act (1844) a Bagehot (1873)
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Bilancia commerciale italiana (in milioni di ) Fonte: Istat.
I mercati finanziari Sono essenziali in quanto canalizzano il risparmio, da soggetti che non saprebbero come usarne a soggetti che ne hanno bisogno e sanno.
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
Storia dei mercati finanziari 8
Corso di Economia degli intermediari finanziari
Il sistema monetario.
Bretton Woods Conferenza del luglio 1944
Giuseppe De Arcangelis © 2005
La bilancia dei pagamenti
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
L’Unione Monetaria Europea
Parità dei poteri dacquisto. Lassenza di inflazione nelle condizioni economiche di un paese è unipotesi semplificatrice molto comoda.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
1 Laumento del deficit di bilancio USA ha favorito il surplus dei paesi emergenti e del Giappone, con conseguente forte aumento delle riserve ufficiali.
Ruolo e funzioni dei sistemi finanziari nelle economie moderne
Economia & Finanza Pubblica Il debito pubblico: aste e spread I titoli del debito pubblico dopo essere stati emessi ed acquistati nel mercato primario.
Behavio(u)ral Finance
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
MARCO ERCOLE ORIANI Prof
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Strumenti Derivati Utilizzi e loRo ruolo nel sistema finanziario
THE FINANCIAL CRISIS INQUIRY REPORT
Tassi di cambio e sistema monetario internazionale
Scenari Macrofinanziari - Marotta - 7/10/ Evoluzione dell’istituzione banca centrale fino a primi anni ‘70 secolo scorso Stabilità monetaria e stabilità.
La crisi dei Sub -prime. Inizia nel 2007 come crisi finanziaria, poi colpisce l’economia reale Rappresenta l’effetto dei tentativi di trasformare il credito.
Corso di finanza e mercati finanziari internazionali I mercati finanziari internazionali: struttura e complessità Prof. Vittorio de Pedys.
1) Il vicolo cieco della crisi Il vicolo cieco della crisi 2) I criteri di cui dovrebbero tener conto le banche per i prestiti I criteri di cui dovrebbero.
Bilancia dei pagamenti e tassi di cambio
=> modifica la sua capacità di fronteggiare shock asimmetrici
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
VALORE ESTERNO DELLA MONETA
Storia Economica Lezione 26
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
Revisione del modello macroeconomico: il breve periodo
Deutsche Bank Deutsche Bank A leading bank in Italy and in the world Aprile 2011.
Regimi di cambio Lezione 20 Corso di Macroeconomia (L-Z)
Paesi emergenti analisi congiunturale Pavia, 23 marzo 2010 Pavia, 23 marzo 2010.
…With freely mobile international capital movements… most rich countries have fixed exchange rates, as in the euro area, …control inflation in other ways.
Macroeconomia: la visione d’insieme del sistema economico
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
Salvare il capitalismo dai capitalisti
La crisi finanziario - economica contemporanea: radici remote e recenti.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Il denaro (2).
L’EURO E L’INTEGRAZIONE FINANZIARIA L’esistenza delle diverse valute nazionali e quindi del rischio di cambio impediscono la piena integrazione dei mercati.
GLI STATI UNITI DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEW DEAL
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
Sistema monetario internazionale 2. Pregi del sistema aureo Stabilità Automatismo dell’aggiustamento: si avvia in modo automatico al determinarsi dello.
Il Budget Il bilancio di previsione ( Costi – Ricavi) è il documento in cui vengono indicati in via preventiva quanto necessario a conseguire un determinato.
La crisi: a che punto siamo ? Francesco Giavazzi Università Bocconi Triennio Cles 20 Novembre 2008.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
Confronto tassi di cambio fissi e flessibili Secondo i suoi sostenitori presenta due ordini di vantaggi, in termini di efficienza: non interferisce con.
Blanchard Amighini Giavazzi, Macroeconomia – Una prospettiva europea, Il Mulino 2011 Capitolo XIX. Regimi di cambio Capitolo XIX. Regimi di cambio.
Il grande crollo La crisi del '29 e le sue conseguenze ITIS “ALESSANDRO ROSSI”
Copyright © 2012 Pearson Prentice Hall. All rights reserved. PART ONE INTRODUCTION Introduzione.
Transcript della presentazione:

Corso di finanza e mercati finanziari internazionali I mercati finanziari internazionali: tendenze evolutive Prof. Vittorio de Pedys, ESCP Europe, Unito

Storia del sistema monetario internazionale Gold Standard (1821-1914) Gold Exchange Standard (1925-1931) Fixed Rates with Narrow Bands - Bretton Woods System (1944-1971) Fixed Rates with Wider Bands -Smithsonian Agreement (1971-1973) Eclectic Currency Arrangement (1973 – present)

Gold Standard (1876-1913) I paesi fissano le parità tra valute in termini di oro Regole del gioco: olto semplici I governi si impegnano a comprare/vendere oro su domanda con chiunque alla sua parità fissata I paesi debbono mantenere riserve auree adeguate per sotenere la propria valuta altrimenti il sistema non funziona

Caratteristiche del Gold Standard vantaggi Stabilità Disciplina Economica Limiti Dipendente dal commercio libero Crescita Limitata nell’offerta di moneta Confligge con obiettivi economici nazionali

Gold Exchange Standard (1925-1931) Ogni valuta è liberamente convertibile in oro ad un tasso fisso ma anche in altre valute a prezzi stabili . Maggior convenienza per operatori internazionali ed investitori .

Bretton Woods System (1944-1971) Fixed Rates with Narrow Bands Sistema basato sul dollaro Mantiene uncambio fisso o ancorato in termini di oro o di dollaro Dollari per oro $35.00 Permette alle valute di fluttuare in una banda stretta di ±1%. Interventi governativi Riserve internazionali

Cosa sono i diritti speciali di prelievo ? Sono (Special Drawing Right SDR) una riserva internazionale creata dal FMI per incrementare le le riserve in valuta . É unità di conto del FM ed alcuni paesi vi legano il loro tasso di cambio Definita inizialmente in termini di una quantità fissa di oro, al momento è una media ponderata delle 5 valute dei membri con le maggiori esportazioni I paesi li detengono in conti presso il FMI e regolano le loro transazioni in SDR

Smithsonian Agreement (1971-1973) Fixed Rates with Wider Bands Dollar per oro cambiato a $38.02 Le divise possono fluttuare ±2.25%.

Eclectic Currency Arrangement: 1973 - Present Free Float (March 1973) Managed or Dirty Float (January 1976) Joint Float - European Monetary System (March 1979): regole complesse

Sistema di cambi Freely Floating Il Cambio fra divise è determinato dalle forze di mercato Nessun intervento governativo Scarsa necessità di riserve Politiche fiscali e monetarie independenti Nessuna restrizione ai movimenti di capitale instabilità dei prezzi

Caracteristiche del sistema di cambi Freely Floating vantaggi Isola dai problemi di altri paesi Aggiustamento progressivo a shocks esterni Svantaggi Volatilità maggiore Implicitamente inflazionistico Preda della speculazione: potenzialmente destabilizzante

Breve elenco di eventi e shocks Esterni Currency Crises Restructuring of EMS in 1992 and 1993 Mexican crisis of 1994-1995 Asian crisis of 1997 Russian crisis of 1998 Brazilian crisis of 1998-1999 Turkey in 2001 Introduction of the euro in 1999 Argentina and Venezuela in 2002

Managed Floating Rate System Le forze di mercato determinano i cambi I governi intervengono Jamaica Agreement (January 1976) Plaza Agreement (September 1985) Louvre Accord (February 1987)

Regimi di cambio Contemporanei Il sistema globale è oggi composta da : Valute Nazionali Valute Artificiali Valute composte The euro Regimi vari Sistema fisso rigido (euro area) Fluttuazione Independente (paesi sviluppati e non )

Cambi fissi Conseguenze Stabilità dei prezzi Anti-inflationistico Grandi riserve internazionali Non coerente con i fondamentali economici nazionali

I mercati delle eurovalute Euromercati Il miglior esempio di globalizzazione dei mercati finanziari Eurocurrency Market 1. Composto da eurobanks che mantengono depositi in valute straniere Valuta dominante : US$ Mercato delle obbligazioni in Eurodollari o altra valuta Mercato dei prestiti in eurovalute (es LIBOR 6 mesi + spread) Tassi euro : tendono adf essere più bassi sui prestiti, più alti sui depositi

International Banking ed International Capital Markets La crescita di Eurocurrency Trading Londra è il centro mondiale Eurocurrency trading. La crescita iniziale del mercato degli Eurodollari fu dovuta a: Aumento di volume del commercio internazionale Guerra fredda Nuove restrizioni in U.S.A. Su fuoriuscita di capitali e regolamentazione bancaria da parte della FED Adozione dei cambi fluttuanti nel 1973 Riluttanza dei peasi arabi membri dell’ OPEC di impiegare i fondi in surplus in banche americane dopo la crisi petrolifera

Finanza in azione : Long Term Capital Management LP - il collasso di un Hedge Fund l’evento più significativo degli anni 90 sui mercati dei capitali , quando la Russia dichiarò insolvenza sul debito interno fu il collasso di LongTerm Capital (fondato da due premi Nobel Myron Scholes e Robert Merton). Grandi esperti possono fare grandi perdite .

Finanza in azione : breve storia di disastri Terrible Traders The writedown Societe Generale is attributing to one trader’s bad bets dwarfs previous banks’ troubles. Corporate losses attributed to trades by: Le frodi provegono tutte da operatori di front office con conoscenze ed accessi ai sistemi e processi di middle e back office Le frodi accddero in periodi lunghi con grandi posizioni aperte all’interno di un business normale (quasi sempre derivati ) Gli alert, quando presenti, vennero ignorati o non visti Esistevano problemi di struttura , come scarsa supervisione o mancanza di segregazione di conti o accessi ai sistemi Jerome Kerviel, SocGen (2008) Brian Hunter, Amaranth (2006) Chen Jiulin, China Aviation Oil (2004) John Rusnak, Allied Irish Bank (2002) Yasuo Hamanaka, Sumitomo (1996) Nick Leeson, Barings Bank (1995) Toshihide Iguchi, Daiwa (1995) Juan Pablo Davila, Codelco (1994) $7.16 billion $6.6 billion $550 million $691 million $2.6 billion $1.3 billion $1.1 billion $170 million Note: Amounts are converted to U.S. dollars at date reported. Source: WSJ research

Finanza in azione: 2013

DEREGULATION *CDO Anatomia di una Crisi (La Catena Alimetare) HOME BUYERS LENDERS (BANK) INVESTMENT BANK INVESTORS *CDO *CDO RATING AGENCIES Mutui casa Auto Scuola Carte di credito Subprime AIG CDS ** 22

12 miliardi 470 mln 315 mln 161 mln 122 mln I Robin Hood di Wall Street AD di Country Wide nel 2010 patteggiò una pena pecuniaria per frode di 47 mln.Dal 2003 al 2008 guadagnò… Uno dei manager che causò il crollo di Aig. Fu salvata dal governo che la nazionalizzò. Una carriera decennale che gli fece portare a casa…. 470 mln 315 mln John Paulson manager di fondi speculativi scommise contro i mercati mutuatari e quando terminò i titoli contro cui scommettere, lavorò con Deutsche Bank e Goldman Sachs per crearne di nuovi, portando a casa…... 12 miliardi Angelo Mozillo Country Wide (BOFA) Joseph Cassano AIG L’ultimo AD di LB, definito da una rivista americana il peggior CEO americano di tutti i tempi. Fino al giorno prima del default guadagnava… Numero 1 della banca guadagnò 90 mln€ tra il 2006 ed il 2007, oggi siede nel CDA di Alcoa. Grati del fallimento il CDA di ML gli assegnò una liquidazione di .. 161 mln 122 mln Richard Fuld Lehman Bros Stanley O’Neal Merril Lynch

HOW BANKS WORLD HAS CHANGED

AND IN EUROPE

Aziende

Ciclo economico-finanziario