Autore Titolo presentazione Nome del CTP INVALSI Luogo e data.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario sulla valutazione
Advertisements

Misurazione e valutazione
Il laboratorio (spazio web)
Istituto Comprensivo “A. Malerba” CTP n°6 Catania
1 Progetto FARE SCUOLA PERCORSI FORMATIVI SCUOLA C.E.R.S. © ISPEF 2001.
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
Progetto Regionale Tabagismo
Una sperimentazione di strumenti diagnostici. SAPA (Strumenti per lo studio dellAlfabetizzazione della Popolazione Adulta) Sono stati testati modelli.
RiCreARe Validazione sul campo Autori: G.Gagliardo, V.Mercuri, M.Saitta 4°CTP LUIGI DI LIEGRO ROMA INVALSI Roma 12 Febbraio 2013.
INVALSI RicreAzione CTP ASOLO Frascati 21/22 febbraio 2013.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
MODALITÀ DI RESTITUZIONE A INVALSI GRIGLIE PER LA RACCOLTA DEI DATI STRINGHER -GALLINA.
Straniero a chi? Il profilo dello studente straniero Possibili piste di lavoro Marcella Fusco Marcella Fusco.
Ecco il mio genio della porta accanto Luca Castano un appassionato di PC.
GπG ® Giovani per i Giovani Iniziativa per il recupero e per la valorizzazione delle eccellenze Istituto Calamandrei Risultati Controllo Qualità 1° trimestre.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Supporto all’attività didattica
Il modello formativo dei progetti PON docenti
Piccoli esperimenti “casalinghi”
Analisi dei forum Questa sezione del progetto si occupa di monitorare i processi di apprendimento/interazione dei soggetti partecipanti all'ambiente di.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
I CONTROLLI.
Inserire Loghi o riferimenti ad organizzazioni partecipanti (industrie, centri di ricerca, università che lallievo ha frequentato per la propria ricerca)
Anno di Formazione docenti
Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Losservazione occasionale e sistematica dei bambini e la documentazione della loro attività consentono di cogliere e valutare le loro esigenze, di riequilibrare.
LA CULTURA DEL MIGLIORAMENTO Istituto Elvetico di Lugano marzo 2006 Maria Giuseppina Staderini.
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
EUA Trends IV Visite alle Istituzioni CRUI - Riunione delegati RI Roma 9 febbraio 2005 Carla Salvaterra.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Bologna, 9 aprile 2014Adele BallariniMigranti e salute: le risorse della comunità A scuola di prevenzione: la prevenzione degli incidenti domestici e i.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
La diffusione degli strumenti e la collaborazione Docenti – INVALSI Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per l’accertamento in ingresso delle.
ISPO Il mondo delle relazioni pubbliche oggi in Italia Studio quantitativo Rapporto di ricerca Maggio 2008.
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
Il profilo di salute della scuola
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE AL VIA
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
LA VALUTAZIONE di Simona Bargellini.
I CONTROLLI. 2 Attuazione e gestione dei Programmi Operativi Autorità di Gestione Autorità di Certificazione Istituzioni scolasticheUSR Autorità di Audit.
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
IO E IL MIO ZAINETTO PERCORSO DI AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA A cura di: Stefania Bonfatti Sabbioni Scuola Primaria San Leonardo.
Laboratorio del pensiero
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Agenda del tutor. Fase 1: In presenza: 8 ore Online: 10 ore da calcolarsi in base alla tabella di conversione Fase 2: In presenza: … Online: 20 ore.
Formazione neoimmessi a cura della Prof
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
Prof. Caterina Lorenzi Università Roma 3 Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Laboratorio di Ecologia e Didattica dell’Ecologia:
INSEGNARE E VALUTARE PER COMPETENZE Luisella Meda CONCOREZZO (MB)
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
L’esperienza della formazione professionale rispetto ai piani di studio.
Formatore: Anna Politi PNSD 2695 DM 762/14. Il corso è strutturato in 15 ore (9 in presenza e 6 a distanza), suddivise in cinque lezioni. Le prime tre.
L’ECM per il Governo Clinico Il Veneto in Europa Stato dell’arte, metodo di lavoro e programmazione del sistema di accreditamento regionale Vitalia Murgia.
1 “Piano di Formazione del personale docente neoassunto per l’a.s ” LABORATORIO FORMATIVO DEDICATO “SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE, DISPERSIONE.
Transcript della presentazione:

Autore Titolo presentazione Nome del CTP INVALSI Luogo e data

INVALSI Dati quantitativi sulla validazione Ricreare N. corsisti coinvolti nella procedura Ricreare, suddivisi in: Se possibile M/F, età, condizione iniziale (somma dei dati inseriti nei due questionari docenti) – Corsisti CTP/I livello I periodo; – Corsisti Serale I livello II periodo; – Corsisti Italiano L2.

INVALSI L’impatto della procedura sull’organizzazione del nostro Centro Vi chiediamo di descrivere l’impatto che procedura e strumentario hanno avuto sul modo di svolgere la normale attività del Centro.

INVALSI Come abbiamo organizzato il percorso propedeutico (fase 3) Vi chiediamo di descrivere la fase propedeutica nel vostro Centro soprattutto con riferimento a quanto emerge per l’attribuzione dei crediti ai corsisti.

INVALSI Come abbiamo organizzato il laboratorio metacognitivo Vi chiediamo di descrivere il laboratorio metacognitivo nel vostro Centro, soprattutto con riferimento a quanto emerge per l’attribuzione dei crediti ai corsisti.

INVALSI Come abbiamo usato procedura, strumenti e risultati per il riconoscimento dei crediti Valore attribuito a ciascuna fase per il riconoscimento crediti nel patto formativo in rapporto alla normativa vigente: – Intervista fase 2; – Prove funzionali fase 2; – Prove cognitive dei docenti fase 3; – Laboratorio metacognitivo fase 4.

INVALSI Punti di forza fase per fase (strumenti e procedura)

INVALSI Elementi da migliorare fase per fase (strumenti e procedura)

INVALSI Punti di forza Sintesi Elementi da migliorare

INVALSI Raccomandazioni per il futuro Riferimenti di contatto Dopo questa prima prova, considerando gli elementi da migliorare, Vi chiediamo se ritenete utile passare ad una vera e propria sperimentazione della procedura su un campione rappresentativo di Centri italiani.