Best Practice nella gestione dei rifiuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza di Montebelluna nel passaggio al sistema di raccolta “porta a porta” Laura Puppato, Sindaco di Montebelluna. Parma, 4 novembre 2005.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Il terminale DART Registra le informazioni su supporti ROM rimovibili, oppure le trasmette attraverso connessioni GSM/GPRS, rileva il posizionamento geografico.
SOFTWARE GESTIONE RIFIUTI
La mia scuola differenzia…
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Provincia di Bologna Gruppo di Lavoro Nazionale Open Group TANDEM EMAS e Ag21 delle PA Dott. Daniele Tartari UO Sistemi Gestione Ambientale Provincia di.
Sistemi informativi.
Agenda Varese SmartCity: ecosistema NFC per la competitività del territorio DRAFT I sistemi NFC Le potenzialità della tecnologia Alcuni casi internazionali.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Condividere cartografia per amministrare il territorio Paola Rossi: Coordinatore del Progetto e dellUfficio Sistemi Informativi Geografici
Monica Carati Monica Branchi, Francesco Filippini, Giuseppe Vasta Arpa Emilia-Romagna ARPATLANTE il S.I.T. di Arpa Emilia-Romagna 15 Novembre 2006.
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
Milano, il 29 maggio Presso i chiostri di San Barnaba EVENTO SPRING 2012 Io sono se interagisco Cogli lattimo!!!! Simona Cattoni.
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
..Cominciamo a riciclare..
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Presentation App Sport & Entertainment Sector Dicembre 2013.
C.R.M. (Customer Relationship Management)
La Manutenzione.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Antonio Cicchiello – Area Manager
R IFIUTI R ISORSE R ICICLO IL CICLO DEI RIFIUTI A PARMA fotografie di Stefano Vaja 2010.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
Scuola digitale – Lombardia
Il nuovo sistema di raccolta a Caronno Pertusella
SISTEMA RACCOLTA RIFIUTI Cosa cambia per i cittadini

L’infrastruttura per il Mobile Learning Dario Zucchini Associazione Dschola 15 marzo 2014.
Per chi non rispetta le norme, sono previste sanzioni fino a 500 Euro.
1 Collaboration Server “La collaborazione verso il successo” Che cosa è un Collaboration Server? A cosa mi può servire?
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.

Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Sangano 19/09/2008 Considerazioni sulla produzione di rifiuti nei comuni di Sangano e Villarbasse.
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
LE PREMESSE Che cos’è la raccolta differenziata? Perché fare la raccolta differenziata? Alcuni dati di contesto Che cos’è la raccolta differenziata? Perché.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
ECO. LAN. S.p.a. è una società pubblica costituita da 53 Comuni per un complessivo di circa abitanti. 2.
- Guarda avanti, anticipa il futuro – versione 1.0.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
PROGETTO GESTIONE RIFIUTI UTENZE CINESI
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
- Integrazioni e casi di successo. - I punti di forza delle Unified Communications estos Collaborazione Integrazione.
Moduli verticali EUROSPIN ITALIA SpA. ******* Gestione punti vendita Gestione completa delle attrezzature e degli impianti; gestione interventi di manutenzione.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
LE FIGURE PROFESSIONALI DELL'INFORMATICA
Teramo – Dr.ssa Valentina Lucci Raccolta differenziata porta a porta L’esperienza di Pettorano sul Gizio Riserva Naturale Regionale Monte Genzana.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
Comune di Ripa Teatina. OBIETTTIVI Analisi dati; Presentazione risultati raggiunti; Esempi comuni virtuosi; Introduzione novità; Descrizione del sistema;
La composizione OTTIMALE dei nostri rifiuti. SACCO GRIGIO Frazione secca residua Rientra nella raccolta del sacco viola multipesante Frazione merceologiche.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA È ALLA PORTA. OBIETTIVO: OLTRE IL 65%
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
Il problema 14/06/2016 aTon srl. greenBag Trasformare i cittadini da generatori di rifiuti a produttori di materia prima seconda.
Governare la tecnologia in sanità
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Transcript della presentazione:

Best Practice nella gestione dei rifiuti Relatore: Giuseppe Angelini Innovation Manager I&S Informatica e Servizi Trento (Italia) Dicembre 2014

Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

Presentazione Una storia che si è evoluta in 23 anni di attività I&S Informatica e Servizi di Trento è stata fondata nel 1991 da un gruppo di ingegneri con esperienze nei settori dell’Informatica, Cartografia, ed Ingegneria Civile. Oggi opera come esperto System Integrator nel mercato dei Sistemi Territoriali GIS (Geographical Information System) nello sviluppo di soluzioni software ICT orientate al Web, al Mobile, sia in ambienti Microsoft che Android ed Open Source. I settori di punta oggi sono il Ciclo del Rifiuto e le Reti Tecnologiche. Nel Ciclo del Rifiuto vanta eccellenze nazionali premiate ai primi posti da Lega Ambiente negli ultimi 10 anni.

Presentazione Giovani risorse  azienda innovativa Banche dati Ricerca Sviluppo Marketing Daniele Mauro Annalisa Flavio Annelise Alessandro Alessandro Daniele Mauro Sebastiano Sandro Jacopo Denis Stefano Una esperienza storica e tanti successi maturati in 23 anni di attività

Presentazione Il sito aziendale http://www.ies.it

Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

Referenze nel settore dei Rifiuti 2014 2011 2014 Arezzo Impianti e Servizi Ambientali S.p.A. Comunità Montana Agordina Ecologica un Servizio fornito a 174 Comuni per un totale di 1.200.000 abitanti

Best Practice Nazionali Fonte: Lega Ambiente 1° Classificato «Organizzazione Riciclona 2014, 2013, 2012, 2010, 2007, 2006, 2005, 2004, 2003» 1° Classificato «Organizzazione Riciclona 2011, 2009, 2008» 1° Classificato «Comuni Ricicloni 2014, 2013, 2012» Abitanti = 630.000 N. Comuni = 51 % racc. differenziata ~ 84% Abitanti = 28.000 N. Comuni = 11 % racc. differenziata ~ 80,7% Abitanti = 8.500 % racc. differenziata ~ 87,6% ci piace pensare di aver CONTRIBUITO al successo dei nostri CLIENTI

Referenze nelle Reti Tecnologiche

Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

Le 4 Fasi nella Raccolta dei Rifiuti Fase di Creazione Banca Dati Fase di Consegna Contenitori Fase di Raccolta Differenziata Fase di Bollettazione Tariffa puntuale basata su criteri di Misura Puntuale Importazione anagrafiche e normalizzazione banca dati Accoppiamento matricola transponder e contenitore utenza Svuotamento e lettura della matricola transponder Tariffa puntuale basata su criteri di Misura Puntuale 1 2 3 4

1 #DbwLite Creazione Banca Dati Cloud Service 1 #DbwLite Software Web nativo semplificato per la prima importazione e normalizzazione delle Anagrafiche degli Utenti. 1

Consegna Contenitori Accoppiamento matricola transponder e contenitore 2 #ICO.Palm Soluzione mobile integrata per la consegna dei contenitori e gestione di alcune delle problematiche più comuni sul «campo». Tecnologia bar-code e RFID. 2

Raccolta Differenziata Svuotamento e lettura della matricola transponder 3 #ICO.Read Strumenti software in mobilità per la certificazione degli svuotamenti nella raccolta differenziata Porta a Porta. Tecnologia RFID UHF. 3

Bollettazione Tariffa puntuale basata su criteri di Misura Puntuale Cloud Service 4 #DbwRSU Software Cloud per una completa gestione amministrativa della Filiera del Ciclo del Rifiuto. Gestione utenti. Gestione contenitori. Raccolta dati degli svuotamenti (automatici con RFID). Emissione bolletta secondo la tariffa puntuale. 4

Smart Environment Sistema integrato di Navigazione e On Demand System ORGANIZZAZIONE DELLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE atabase Cloud Service COMUNICAZIONE CON IL CITTADINO

#Leo.Car #Leo.Bbox #Leo.Web Mobilità, Localizzazione e Navigazione WebGIS per conoscere e gestire il territorio #Leo.Car #Leo.Web #Leo.Bbox senza conoscere il TERRITORIO ‘porta a porta’ … niente SERVIZIO ‘Porta Porta’

IO.Ecologico Comunicazione con il Cittadino Differenziare è un OBBLIGO ma anche un IMPEGNO …. utilizziamo tecnologie SMART

Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

Tecnologie Dispositivi e Applicazioni Software che abilitano il cambiamento UHF PC Car Smartphone Tablet Black Box Box Star

Indice Presentazione aziendale Referenze Prodotti / Soluzioni Tecnologie I clienti si raccontano

Provincia di Trento (IT) % di Raccolta Differenziata

Provincia di Treviso (IT) % di Raccolta Differenziata * dal 2011 il Consorzio Priula TV2 ed Il Consorzio TV3 si unificano la raccolta in Contarina S.p.A. di cui sono proprietarie al 100% Media

Provincia di Treviso (IT) Produzione di Rifiuto Residuo Secco per persona 58 55 * dal 2011 il Consorzio Priula TV2 ed Il Consorzio TV3 si unificano la raccolta in Contarina S.p.A. di cui sono proprietarie al 100% kg*abitante/anno

Provincia di Treviso (IT) Modello di raccolta porta a porta spinto   SECCO NON RICICLABILE 1 volta ogni 2 settimane UMIDO 2 volte settimana VEGETALE da novembre a marzo CARTA E CARTONE VETRO IMBALLAGGI IN PLASTICA E LATTINE (TV TRE) 1 volta settimana